Salento coast to coast in bici
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Avevate già pensato ad un bel giro delle coste del Salento in bicicletta ma partire soli vi è sembrato complicato?
Scegliete una data e partite con un gruppo di gente attiva ed allegra, insieme ad un accompagnatore locale per godervi un viaggio senza pensieri!
Partecipa al VIAGGIO IN GRUPPO:
dal 20/04 al 25/04/25
dal 27/04 al 02/05/25
dal 01/06 al 06/06/25
dal 29/06 al 04/07/25
dal 07/09 al 12/09/25
...come una mezzaluna nel sole di maggio,
la tazza di caffè, le parole perdute,
vivo ormai nelle cose che i miei occhi guardano:
divento ulivo e ruota d’un lento carro,
siepe di fichi d’India, terra amara
dove cresce il tabacco.
Ma tu, mortale e torbida, così mia,
così sola,
dici che non è vero, che non è tutto.
...
Vittorio Bodini
Itinerario
Lecce
Arrivo individuale a Lecce.
Dedicate del tempo a questa città che vi sorprenderà per il suo elegante Barocco e le sue botteghe artigiane. Incontrerete l’accompagnatore ed il resto del gruppo per una prima cena insieme, per cominciare ad esplorare … la gastronomia salentina!
Da Lecce a Gallipoli in bicicletta
50km
Fatta una ricca colazione andremo dalle nostre biciclette, e dopo aver ascoltato i consigli della guida, la seguiremo per uscire dal traffico cittadino.
Ci immergeremo in un batter d’occhio nella tranquillità delle campagne, costeggeremo l’antica Rudiae e seguiremo stradine tra ville antiche, campi coltivati e muretti a secco.
Dopo aver passato Copertino e la bella Nardò, saremo molto vicini al mare e alle meraviglie della costa. Torri saracene, baie di sabbia fine, lunghe scogliere ci accompagneranno fino alla mitica Gallipoli e ci saranno varie occasioni per un tuffo rigenerante.
Pernottamento a Gallipoli.
Da Gallipoli a Leuca in bicicletta
50km
Dopo un ultimo saluto all’isolotto di Gallipoli, riprenderemo le bici per una lunga pedalata rilassante fino alla punta del Tacco d’Italia.
L’itinerario segue una costa bassa e lineare al lato del Parco Naturale regionale Isola di S.Andrea e litorale di Punta Pizzo e ci circonderanno dune e macchia mediterranea. A Torre San Giovanni opteremo per un pranzo leggero di fronte al mare e, dopo un tipico "caffè in ghiaccio con latte di mandorla", avremo le energie giuste per proseguire.
Ammireremo il Capo di Leuca, da cui spicca il grande faro, dalla suggestiva Punta Ristola, luogo di leggende e grotte mitiche.
La bianca Santa Maria di Leuca ci accoglierà nella sua quiete proverbiale.
Da Leuca a Otranto in bicicletta
55km
Circondati dall’atmosfera di questo luogo di confine, pedaleremo fino al Santuario De Finis Terrae e lì incontreremo di sicuro qualche ciclista locale che, scaramanticamente, passa da qui in ogni suo giro a "salutare" la Madonna.
E poi via lungo la strada litoranea più bella di Puglia! Il ponte Ciolo, Tricase Porto, la Grotta Zinzulusa, Santa Cesarea Terme, Porto Badisco, il Faro di Punta Palascìa, le falesie a picco, le torri medievali, l’immenso blu di cielo e mare, vi riempiranno lo sguardo e lo spirito di pura bellezza.
Pernottamento a Otranto, splendida cittadina devota agli 800 Martiri decapitati a causa della loro fede.
Da Otranto a Lecce in bicicletta
55km
Dopo colazione, daremo un ultimo saluto a Otranto con una foto di gruppo sul suo bel litorale. Pedaleremo su tranquilli percorsi intorno ai Laghi Alimini e ritorneremo sul mare per scorgere gli imponenti Faraglioni di Sant’Andrea. E ancora il mare ad accompagnarci, in tutte le sue forme: lunghe spiagge, piscine naturali, torri d’avvistamento, panorami rocciosi, fino alla tranquillità della Riserva paludosa de Le Cesine.
Dirigendoci nell’entroterra, scopriremo che Acaya era un luogo fondamentale per mettere in guardia gli abitanti dei feudi vicini dagli invasori che arrivavano dal mare.
Rientreremo a Lecce per l’ultima notte e per cercare un bel souvenir dal Salento.
Lecce
Dopo colazione fine dei servizi.
Salutiamo i nuovi amici che ci hanno accompagnato in questo fantastico tour in bici del Salento.
→ Per chi ha qualche ora di tempo, consigliamo la visita di uno dei musei della città.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 5 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- 2 cene (bevande escluse)
- Tassa di soggiorno
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici nella Penisola Salentina è alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine alla bicicletta. La lunghezza delle tappe varia dai 50 ai 55 chilometri giornalieri, con possibilità di soste visite e rinfreschi.
Prevalentemente pianeggiante con tratti ondulati.
La bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità di un bagno rigenerante nel limpido mare pugliese.
Il tour prevede pernottamenti in hotel 3* centrali e selezionati.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1+1 notti a Lecce
- 1 notte a Gallipoli
- 1 notte a Leuca
- 1 notte a Otranto
5 colazioni ed 1 cena incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Sarete accompagnati per tutta la durata del viaggio da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell'itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Sarà sempre al vostro fianco, pedalando insieme a voi, diventando un vostro compagno e cercando di soddisfare le esigenze del gruppo, stando comunque attento alle singole richieste. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Lecce è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in bus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare ViaggiaTreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento è a Brindisi e dista circa 40 km da Lecce, mentre l’aeroporto di Bari-Palese dista circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN BUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce. google.maps.com può essere d'aiuto.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.