Le coste del Salento sono belle tutto l’anno e c’è persino chi ci ha chiesto di organizzare questa vacanza a Gennaio! Molte strutture ricettive però in questo periodo riposano dopo il tanto lavoro durante la bella stagione…peccato!
A Marzo la natura si risveglia e si celebra San Giuseppe con grandi tavole imbandite ad Uggiano la Chiesa. Ad Aprile i paesini si attivano tutti per le processioni della Settimana Santa in Puglia e per i vari festeggiamenti dedicati alla Madonna, come l’Annunziata di Castro tra il 24 e il 26 aprile che offre spettacolari fuochi pirotecnici in mare.
Partendo a Maggio, il mare di Puglia vi incanterà e potrete arricchire i vostri zaini di deliziosi frutti di stagione acquistabili dai furgoncini lungo le strade; rituali e feste proseguono, e ad Otranto si svolgerà la processione che, come ogni anno, parte dal colle dei Martiri e giunge presso Porta Terra in onore di San Francesco, che tentò invano di avvisare Alfonso d’Aragona sull’eccidio in corso nell’agosto 1480.
A Giugno in Salento le giornate sembrano infinite ed il mare è da sogno…a Settembre il caos estivo diminuisce ma non le occasioni di festa: suggestive processioni in mare a Santa Cesarea e ad Otranto.
Se invece preferite una totale tranquillità e "levatacce" mattutine, partire in autunno potrebbe essere un’ottima soluzione. Siete nella costa più ad oriente d’Italia, qui il sole sorge prima..
Trekking in Salento: da Otranto a Leuca
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Una vacanza a piedi nel Parco Naturale Costa Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase, per un viaggio ricco di storia e natura incontaminata.
Un trekking in Salento dove i segni del passato ricordano quanto questa terra sia stata, per secoli, confine e passaggio tra Oriente ed Occidente. Otranto e la sua cattedrale, Punta Palascìa ed il suo faro, Cippano e le sue rovine, Tricase ed il suo castello, e il mare… lo splendido mare di quest’angolo d’Italia. Fino ad arrivare giù a Leuca, percorrendo un tratto di Via Francigena proprio come i pellegrini e i crociati provenienti da Roma o dal resto d'Europa in cammino per Gerusalemme e, una volta giunti, per lasciarsi incantare dal suo candido splendore.
Una settimana per lasciarsi trasportare dai dolci venti marini ed ammaliare dai caldi colori di questa terra.
-
Lecce, la "Firenze del Sud"
-
Dolmen e Menhir, testimonianze di un antico passato
-
Otranto e l’Albero della Vita
-
Trekking sulla Via Francigena del Sud, antico cammino di pellegrini e crociati
-
Il candore del Finibus Terrae nel Capo di Leuca
Itinerario
Lecce
"Forse voi saprete che la Firenze del Barocco è una città gentile, d’affabile parlata, patria di un barocchetto che la fa simile ad una città spagnola. E forse non sapete altro." cit. Cesare Brandi
Benvenuti a Lecce, nella penisola salentina, città che vi sorprenderà con uno spettacolo insolito, e tutto suo.
Trekking da Lecce a Otranto
13km, +55m -130m
Dopo colazione raggiungerete con transfer privato il Giardino Botanico La Cutura, collezione privata che conserva la più eccezionale raccolta salentina di piante grasse provenienti da tutti e cinque i continenti. Da qui inizierete il vostro trekking in Salento.
L’itinerario odierno rievoca riti e leggende, miti e culti pagani legati ai popoli che nei millenni hanno abitato ed attraversato queste terre. Si parla di luoghi incantati come il grande Masso della Vecchia, il piccolo e sperduto dolmen Stabile, il menhir di San Paolo. Superato il piccolo abitato di Giurdignano raggiungerete la Fondazione Le Costantine, masseria promotrice di varie attività sociali che spaziano dall’agricoltura biodinamica alla produzione artigianale di rari e pregiati tessuti. Da qui mancheranno pochi chilometri per raggiungere il mare ed Otranto, la città più ad oriente d’Italia.
Pernottamento a Otranto.
Trekking da Otranto a Uggiano
14km, +160m -90m
Dopo colazione, cercate tra le viuzze la piccola Basilica bizantina di San Pietro, completamente affrescata, e comparatela con la maestosa Cattedrale di Santa Maria Annunziata: quest’ultima conserva uno dei più importanti mosaici d’Italia, il cosiddetto "Albero della Vita", opera simbolica che raccoglie, come un libro antico, le leggende e i simboli delle tradizioni medievali.
Lasciata Otranto alle spalle, il trekking in Salento vi farà immergere negli splendidi paesaggi incontaminati descritti da Maria Corti nel suo capolavoro “L’ora di tutti”: ammirerete lo stupendo paesaggio lunare offerto dal Lago Azzurro e rievocherete il passato spiando i ruderi dell’antica Abbazia di Casole, posta su un'antica via di passaggio e pellegrinaggio per crociati e devoti alla Terra Santa. Potrete raggiungere il faro della Palascìa, la punta più ad oriente d’Italia: da qui, quando il vento di tramontana soffia forte ed il cielo schiarisce, sono ben visibili i monti dell’Albania, le cui sponde distano solo 70 chilometri circa. Tante emozioni in pochi chilometri di cammino, prima di raggiungere il paesino di Uggiano La Chiesa, dove pernotterete.
Trekking da Uggiano a Santa Cesarea Terme
15km, +130m -180m
Quest’oggi riprenderete il vostro trekking in Salento sullo sfondo della scenografica torre saracena di Sant’Emiliano. Lasciandola alle vostre spalle proseguirete su sterrato fino a Porto Badisco, località indissolubilmente legata alla neolitica Grotta dei Cervi. Risalirete quindi la serra camminando sull'antica Via Appia Salentina per poi imboccare un sentiero sterrato che segue dall’alto la linea della litoranea. Da qui il blu del mare e quello del cielo a volte si confondono, lasciando spazio con i venti di tramontana alle bianche vette dei monti Balcani. E poi finalmente Santa Cesarea con le sue terme, luogo sacro a Carmelo Bene che qui girò il suo allucinato “Nostra Signora dei Turchi”.
Pernottamento a Santa Cesarea Terme.
Trekking da Santa Cesarea Terme a Castro/Vignacastrisi
8/10,5km, +130/210m -130m
Dopo una ricca colazione con lo sfondo della cupola moresca di Villa Sticchi, oramai simbolo di Santa Cesarea Terme, potrete riprendere il vostro cammino verso sud.
Quest’oggi il tratto è breve, quasi tutto su sterrato e tra le serre, le colline salentine. Il paesaggio cambia di continuo durante l’anno, dal verde primaverile al giallo dell’arido estivo, lasciando sempre spazio a graditi scorci sul mare.
Giunti a Castro Alta avrete il tempo necessario per pensare a tutte le analogie tra questo borgo ed Otranto, oppure per lasciarvi coinvolgere dalle ultime clamorose scoperte che hanno riportato alla luce i resti di un santuario dedicato alla dea Atena. Scenderete quindi verso la costa, per trovare ristoro in una delle calette dalla sua marina.
Trekking da Castro a Tricase
15km, +180m -100m
Di buon mattino proseguirete per un breve tratto sulla costa, caratterizzato dal profumo salmastro delle sue erbe spontanee. A seguire potrete scegliere tra un breve, impegnativo ed emozionante sentiero sugli scogli, oppure un più semplice percorso, raggiungendo comunque la splendida Cala dell’Acquaviva: un piccolo lido con un pittoresco porticciolo incastonato nella roccia.
Dopo un consigliato e rinfrescante tuffo in mare, risalirete il sentiero fino a raggiungere il borgo di Andrano con il suo prestigioso complesso architettonico del Castello Spinola-Caracciolo. Ancora qualche chilometro per arrivare a Tricase, altra splendida perla di storia salentina: percorrendo le strette stradine del centro storico vi sembrerà di tornare indietro nel tempo assieme ai suo splendidi edifici, primo tra tutti Palazzo Gallone.
Pernottamento a Tricase.
Trekking fino a Santa Maria di Leuca
11km, +150m -40m
Oggi è l’ultima tappa di questo trekking in Salento. Dopo colazione un breve trasferimento privato vi condurrà a Marina di Novaglie.
Da qui prenderete il Sentiero Cipolliane, camminando così lungo una scogliera mozzafiato a picco sul mare con splendide vedute sulla linea della costa, speroni rocciosi cosparsi di euforbia e fichi d’india ... ricorda molto il Sentiero degli Dei in Costiera Amalfitana! Dopo il canalone del Ciolo, proseguirete tra campi coltivati, piante e fiori della macchia mediterranea per arrivare nel piccolo centro di Gagliano del Capo. L’ultimo tratto su stradine di campagna percorre la fine della Via Francigena del Sud, e vi porterà fino al Santuario di Santa Maria di Leuca, dedicato alla "Vergine Assunta in Cielo". Nel passato moltissimi pellegrini penitenti si sono spinti fin qui, giungendo alla Basilica De Finibus Terrae lungo “vie di perdonanza” che potevano iniziare anche dalla Francia.
Nel pomeriggio un’escursione in barca vi farà scoprire le grotte marine lungo la costa di Leuca.
Pernottamento a Santa Maria di Leuca.
Leuca
Leuca, bianca di luce. Se avrete il tempo e la fortuna di incontrarli, i pescatori vi diranno anche che qui si dividono i mari. Voi ascoltateli con pazienza, perché potreste capire molto di questo luogo, fatto di invisibili confini fisici e di infinite sensazioni.
Dopo colazione fine dei servizi.
→ Sapete già quando partire? leggete i nostri Consigli di viaggio ↓↓
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni trekker può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Incontro di Benvenuto
- Ingresso al Giardino Botanico
- Transfer privati previsti dal programma
- Descrizione dettagliata e mappe dell’itinerario
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
L’itinerario proposto nel trekking in Salento è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 8 ad un massimo di 15km, con dislivelli quasi irrilevanti o poco impegnativi e tempi di percorrenza tra le 2,5 e le 4 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno e impermeabile in caso di pioggia.
Il tour Standard prevede pernottamenti in semplici B&B ed hotel 3* selezionati.
Il tour Superior prevede pernottamenti in B&B di charme ed hotel 4*.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Lecce
- 1 notte a Otranto
- 1 notte a Uggiano la Chiesa
- 1 notte a Santa Cesarea Terme
- 1 notte a Castro/Vignacastrisi
- 1 notte a Tricase
- 1 notte a Leuca
7 colazioni incluse.
Ad Uggiano, quando possibile, sistemazione in tipiche Masserie.
La mattina del secondo giorno, dopo la colazione, avrete l'Incontro di Benvenuto.
→ Ci occuperemo del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Durante l'incontro di benvenuto riceverete:
- Lista Servizi aggiornata;
- Biglietto ingresso Giardino botanico La Cutura;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie;
- Descrizione dettagliata dell'itinerario e mappe.
Come arrivare
Lecce è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento è a Brindisi e dista circa 40 km da Lecce, mentre l’aeroporto di Bari-Palese dista circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN BUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce. Google.maps.com può essere d’aiuto.
Rientro a Lecce
Da Leuca, ultima tappa del trekking in Salento, è possibile raggiungere Lecce utilizzando il treno. La stazione di riferimento è quella di Gagliano del Capo, raggiungibile in 10/15 minuti di taxi da Leuca. Il biglietto è economico (dai 5 ai 6,50 €); il tempo di percorrenza piuttosto lungo: circa 2h30min cambi previsti a Zollino o a Nardò. NB: Le corse si riducono durante la Domenica.
→ Se preferite viaggiare in totale comodità, potete prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.
Richiedi preventivo
Consigli di viaggio
Quando vuoi partire?
Perché scegliere il Trekking in Salento tra le proposte di Vacanze Trekking?
Perché camminerete nel Salento più vero per scoprirne l’arte, gli usi e la natura più incontaminata: Lecce e il suo barocco vi incanteranno, le scogliere e le lunghe coste vi toglieranno il fiato, il mare infinito, i boschi e le campagne vi cattureranno indelebilmente. Percorrerete inoltre le antiche vie dei pellegrini che in Puglia giungevano fino a Otranto o Leuca per imbarcarsi per la Terra Santa, come la Via Francigena del Sud e la Via Sallentina, storici cammini che vi condurranno a spasso nel tempo.
Se vi piace il trekking costiero, date un'occhiata al nostro tour sulla costiera Amalfitana.
Confort e risparmio
Viaggiando con noi avrete il massimo del confort: seguirete itinerari sicuri per un trekking in Salento studiato nei minimi particolari, porterete con voi solo il minimo indispensabile durante le giornate e troverete il bagaglio nel successivo hotel. Considerate che per ogni piccola emergenza o qualsiasi disagio saremo sempre pronti a rispondere tramite un numero a voi dedicato.
Inoltre i nostri pacchetti hanno il giusto prezzo per ogni budget, nel rispetto di chi viaggia con noi e di chi lavora per offrirvi una vacanza senza stress.
Specialità locali
Il Salento incanta con le sue tipicità dedicate alle festività! Come le superbe zeppole, tipiche di Lecce e dintorni, e disponibili solo a marzo in onore di San Giuseppe. Se avete scelto questo trekking in Salento durante le giornate di Pasqua il vostro pranzo al sacco si completerà con specialità gastronomiche pasquali, come i Quaresimali, speciali biscotti tipici di Martano fatti con mandorle, zucchero, farina, uova, o l’aromatica pasta di mandorla nelle sue forme più diverse.
Se volete delle ricette per un menù tutto salentino, le trovate nel nostro blog!
Meglio di un All Inclusive
I nostri pacchetti includono generalmente tutto il necessario per rendere la vostra vacanza sicura e serena, e il minimo indispensabile per farvi sentire liberi di scegliere di fermarvi e quando riprendere a camminare, dove e cosa mangiare, se e per dove deviare. Diamo tutte le indicazioni per vivere al meglio un bel trekking in Salento, per una vacanza dal sapore tutto incluso, ma lasciando a voi la scelta.