Per questo trekking in Puglia si può partire quasi tutto l’anno.
Se scegliete di andare in vacanza nel periodo di Pasqua, i paesi saranno in fermento per i rituali della Settimana Santa: la più famosa processione del Venerdì Santo è ad Alberobello, che vede tutta la comunità locale impegnata nella rievocazione della Passione di Gesù. Ad Ostuni musica e mercatini fino al Lunedì dell’Angelo.
I mesi primaverili sono pieni di colori e profumi sorprendenti: a Marzo ed Aprile le giornate si allungano e stare all’aria aperta è solo un piacere; a Maggio le temperature salgono rapidamente e stuzzicano la voglia dei primi bagni.
Una vacanza d’estate sarà piena di vita: le spiagge si riempiono e le feste cominciano. Luglio ed Agosto sono i mesi più caotici dell’anno, non adatti a chi cerca una vacanza relax.
Quest’anno abbiamo avuto delle “coraggiose” partenze a Gennaio subito dopo una bella nevicata: freddo tonificante e paesaggi solitari per un vacanza fuori dal comune!
Trekking in Valle d'Itria e Dune Costiere
Murge e Valle d'Itria - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Viaggio a passo lento alla scoperta di un territorio che cerca di mantenere il suo antico equilibrio tra uomo e natura, puntando su uno sviluppo locale che rimarca le sue peculiarità architettoniche ed artigianali.
Un trekking facile nel cuore delle Puglie, da vivere nell’incantevole Valle d’Itria al confine con la piana messapica del Salento.
Il territorio di Alberobello completa la magia senza tempo di questi luoghi con i suoi antichi trulli, oggi come ieri circondati da vigneti ed uliveti a perdita d’occhio. Discendendo l’altopiano delle Murge camminerete nell’area protetta del Parco Dune Costiere, raggiungerete il mare ed infine scoprirete Ostuni, bianco borgo sospeso tra Murge e Salento.
→ Alcuni amici olandesi raccontano la loro esperienza di viaggio in questo bell'angolo di Puglia.
-
I magici Trulli di Alberobello, oggi patrimonio Unesco
-
Le bianche città di Ostuni, Cisternino, Locorotondo e Martina Franca
-
Trekking tra incredibili panorami sulla Valle d’Itria
-
La natura e la storia del Parco Dune Costiere
-
Degustazione di olio EVO nei pressi dell’antica Via Traiana
-
Tipicità enogastronomiche di Puglia
Itinerario
Alberobello
Arrivo individuale ad Alberobello, punto di partenza del vostro trekking in Puglia.
Benvenuti nella capitale dei Trulli, antiche e curiose abitazioni contadine sulle quali molto è stato detto. L’ultima ipotesi plausibile ha portato a pensare ad un gemellaggio tra Alberobello e Harran: in questa antica città turca al confine con la Siria le tipiche abitazioni alveolari sono straordinariamente simili ai trulli di Alberobello.
Per scoprire qualcosa in più sulla storia e le leggende legate ai trulli, si consiglia una visita al Museo del Territorio Casa Pezzolla.
Da Alberobello a Martina Franca
19km, +230m -210m
Si comincia il cammino odierno proprio dalla caratteristica Alberobello per esplorare i dintorni e i paesaggi di questa splendida valle.
Tra verdi colline e campi coltivati si scorge il Bosco Selva, una splendida foresta di querce che fa intendere meglio l’origine del nome della città dei Trulli, dal latino arbor belli (albero della guerra), che probabilmente sta ad indicare un albero vicino il quale si è compiuta un’azione bellica o un fatto d’armi. Il percorso trekking continua verso la bianca e barocca Martina Franca, risalendo le pendici del Monte San Martino, da cui la città ha preso il nome.
Qui finisce l’itinerario di oggi e si pernotta.
Martina Franca - Locorotondo - Cisternino
13km, +200m -130m
Di buon mattino, con un breve transfer pubblico, raggiungete il borgo di Locorotondo, per riprendere da qui il vostro trekking nel cuore della Puglia.
Il nome del paesino richiama la caratteristica forma del suo centro storico: un insieme di bianche case disposte su anelli concentrici. Qui le terre sono utilizzate per la coltivazione di vigne che offrono vini di grande qualità, come il Locorotondo Doc. Dopo un’obbligata visita del suggestivo centro storico si percorre un tratto sulla nuovissima Via verde dell’Acquedotto Pugliese, il più lungo d’Europa. L’itinerario vi porta verso Cisternino, suggestivo borgo della valle noto per il candore delle sue case e per i suoi "fornelli", vere macellerie reinventate, dove si può scegliere personalmente la varietà di carne da far grigliare al momento. Il borgo è il frutto di un’architettura spontanea e popolare senza tempo, “un grande capolavoro di architettura senza architetti”.
Rientro a Martina Franca con mezzi pubblici e pernottamento.
Da Martina Franca al Parco delle Dune Costiere
13km, +150m -400m
Una breve corsa in bus per raggiungere nuovamente Cisternino e i suoi edifici tra barocco e rinascimento orientale.
Lasciando Cisternino alle vostre spalle discenderete le pendici orientali della Valle d’Itria e proseguirete il vostro viaggio nell’area del Parco Naturale Regionale Dune Costiere, tra le più interessanti aree protette del Sud Italia per i numerosi habitat naturali ed i siti di rilevanza storica: da qui passava anche la mitica Via Traiana.
Attraversando il borgo agricolo di Montalbano raggiungerete il suo dolmen, conosciuto anche come Tavola dei Paladini, monumento megalitico che si nasconde tra gli ulivi millenari utilizzato per riti esoterici diffusi tra le antiche popolazioni di queste terre.
Oggi e domani pernottamento a Montalbano.
Nel Parco delle Dune Costiere
18km, +110m -110m
Una giornata intera nel Parco per conoscerlo meglio, per viverlo e ammirarne le tante bellezze.
Un percorso ad anello tra oliveti millenari per osservare da vicino le dune fossili, antiche formazioni testimonianza dello spostamento del livello marino verificatosi nel corso dei millenni.
Attraverserete pascoli infiniti incorniciati dalle famose lame, canaloni carsici che nascondono antiche grotte; tra le dune fossili e quelle odierne troverete la zona umida del Fiume Morelli, caratterizzata dalla presenza di alcuni specchi d’acqua dolce dove sin dall’Ottocento si praticava la pesca dell’anguilla.
Lascerete il mare alle spalle per tornare a Montalbano per il pernottamento.
Dal Parco Dune Costiere ad Ostuni
13km, +240m -120m
Camminando inizialmente tra le campagne, ecco intorno a voi i luoghi che donano stagionalmente i gustosi prodotti che ritrovate sulla tavole imbandite dei ristoranti tipici che frequenterete durante il soggiorno. Dopo una breve degustazione in una fattoria a conduzione familiare immersa nel verde, panoramici sentieri in leggera salita vi condurranno fino alla bellissima Ostuni ed il suo bianco borgo antico.
Prima di giungervi, c’è una possibilità di deviazione per scoprire i resti del Santuario di San Biagio, costruito interamente tra le rocce.
Intravedendo tra gli alberi il candido cono rovesciato di Ostuni, starete camminando nel Parco Archeologico di S. Maria di Agnano, dove sono stati ritrovati i resti di una giovane donna del paleolitico, il cui calco è conservato nel Museo Civico nelle vicinanze della splendida Cattedrale.
Pernottamento ad Ostuni.
Antica Masseria e trek fino ad Ostuni
6km, +60m -210m
Dopo colazione un breve trasferimento vi porterà al santuario di Sant’Oronzo, immerso nella natura. Da qui si percorre un breve sentiero su strade sterrate, tra ulivi millenari e splendidi paesaggi, nel bel Parco Naturale Dune Costiere. Dichiarato Sito di Importanza Comunitaria (SIC), il parco custodisce habitat naturali e specie animali e vegetali che rischiano di scomparire come alcune specie di avifauna migratrice a rischio.
Raggiungerete un'antica masseria per degustare il vero olio extravergine di oliva, e poi rientro a Ostuni con un trasferimento privato.
Tempo libero per godere dell'ultimo giorno a Ostuni.
Ostuni
Dopo colazione fine dei servizi.
Vi consigliamo, se non l'avete ancora fatto, di vagare a zonzo nel labirinto di stradine tortuose del centro storico alla ricerca del vostro ultimo souvenir: magari un utensile di legno d’ulivo lavorato da forti e pazienti mani come quelle dell’artigiano Tonino Zurlo.
→ Quando partire? Leggete i nostri Consigli di viaggio ↓↓ E se vi piace pedalare, date un'occhiata al tour in bici in Valle d'Itria.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni trekker può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Degustazione giorno 6
- 2 cene giorni 4 e 5 (bevande escluse)
- Degustazione d’Olio d’oliva e visita guidata giorno 7
- Descrizione dettagliata dell’itinerario e mappe
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Trasporto bagagli
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Trasporto pubblico giorni 3 e 4
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
L’itinerario trekking nel cuore della Puglia è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 12 ad un massimo di 19km, con dislivelli quasi irrilevanti o poco impegnativi e tempi di percorrenza tra le 3 e le 4,5 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno e impermeabile in caso di pioggia.
Pernottamenti in Masserie, Trulli ed hotel 4* selezionati.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte ad Alberobello
- 2 notti a Martina Franca
- 2 notti a Montalbano
- 2 notti ad Ostuni
7 colazioni e 2 cene incluse.
→ Ci occuperemo del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i nostro numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Al vostro arrivo, richiedete in reception l'infopack con:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie;
- Descrizione dettagliata dell’itinerario e mappe.
Come arrivare
Alberobello è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, ed in aereo.
IN TRENO. Autobus e treni di Trenitalia collegano facilmente Alberobello con le stazioni ferroviarie di Bari, Taranto e Lecce.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere. Dagli aeroporti di Bari e Brindisi, se si vuole continuare con mezzi pubblici, è necessario raggiungere la stazione centrale di Bari e proseguire in treno verso Alberobello con Trenitalia.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la SS16 costiera fino a Monopoli e poi continuare ancora sulla SP113 in direzione di Alberobello. google.maps.com può essere d'aiuto.
Rientro ad Alberobello
Da Ostuni è possibile raggiungere Alberobello utilizzando Trenitalia, probabilmente con 1 o 2 cambi di treno. NB: Nei giorni festivi il servizio in treno è sostituito da corse in autobus.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.
Richiedi preventivo
Consigli di viaggio
Quando volete partire?
Perché scegliere questo trekking in Puglia tra le proposte 2023?
Sono passeggiate semplici, a contatto con la natura e la gente del posto: scoprirete passo dopo passo le meraviglie delle Valle dei Trulli e potrete rilassarvi tra i bucolici paesaggi, antiche strade come la Via Traiana, e le spiagge incontaminate del Parco delle Dune Costiere.
Vacanze per tutti!
Bagagli trasportati da hotel a hotel, percorsi studiati con precisione e le indicazioni aggiornate costantemente, assistenza continua per una vacanza in totale sicurezza.
Specialità locali
Nel pacchetto sono incluse 2 degustazioni in piccole aziende locali. La visita guidata con degustazione di olio extravergine d’oliva sarà in una masseria storica nelle splendide campagne di Ostuni tra ulivi millenari, la vera ricchezza di queste terre. Un'altra degustazione sarà presso un'azienda agricola a conduzione familiare dove Milena vi catturerà con la sua semplicità. Sapori autentici, vini DOC, presidi Slow Food..e il vostro palato vi ringrazierà!
Ti aiutiamo a scegliere
I nostri pacchetti includono quanto basta per rendere la vostra vacanza sicura e serena. Sarete liberi di scegliere dove fermarvi e quando riprendere a camminare, dove e cosa mangiare: noi vi daremo indicazioni su ristoranti e “chicche” da noi selezionati e alla portata di ogni tasca, o, se preferite, prenoteremo per voi, per una vacanza dal sapore tutto incluso.