Il 24 dicembre 2024 infatti, con l’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, avrà ufficialmente inizio l’anno giubilare e migliaia di pellegrini si preparano per raggiungere Roma a piedi.

Che cos'è il Giubileo? 

Per la chiesa cattolica questo è l’anno della remissione dei peccati e della riconciliazione. Durante il Giubileo il Papa concede il dono dell’indulgenza plenaria a tutti quei fedeli che svolgono particolari pratiche religiose. Queste azioni da eseguire vengono indicate dal pontefice attraverso la Bolla papale: un documento scritto in latino con il quale viene ufficialmente proclamato l’anno giubilare.

La tradizione di istituire un anno speciale sembrerebbe avere origine ebraiche. Ogni 50 anni infatti, si celebrava un anno di riposo della terra. Per ufficializzarne l’inizio si utilizzava il suono di un corno di montone, lo yobel in ebraico, da cui deriva il nome cristiano Giubileo. 

Il primo Anno Santo della Chiesa fu instituito nel 1300 da Papa Bonifacio VIII. Nel corso degli anni il Giubileo non ha mai avuto un intervallo fisso. Alcuni pontefici infatti, hanno proclamato giubilei straordinari in occasione di eventi speciali. Nel 2015 ad esempio, è stato celebrato il centenario della chiusura del Concilio Vaticano II. 

Gli ultimi 100km della Via Francigena: pellegrinaggio tra storia e spiritualità

Come Tour Operator specializzato in vacanze attive, crediamo fortemente che raggiungere Roma a piedi durante l’anno giubilare, attribuisca un significato ancora più profondo alla vacanza. Per questo motivo abbiamo scelto di arricchire la nostra offerta di itinerari lungo la Via Francigena proponendo un viaggio a piedi attraverso gli ultimi 100 km della Via Francigena che da Montefiascone conduce a Roma. 
Un cammino di otto giorni che attraversa alcuni dei borghi più affascinanti e suggestivi del Lazio, luoghi dove il passato e il presente si intrecciano, l’ideale per chi vuole vivere il Giubileo a ritmo lento e a contatto con la natura.
Non è solo un viaggio a piedi, ma una vera e propria esperienza interiore, che consente di immergersi in un contesto storico e religioso unico, attraversando luoghi sacri che da secoli accolgono pellegrini e visitatori da tutto il mondo. Camminare sulla Via Francigena significa ripercorrere le orme di tanti pellegrini che nei secoli passati hanno attraversato queste terre con lo stesso scopo: raggiungere Roma per ricevere la benedizione del Papa.

Via Francigena: un viaggio a piedi per scoprire l'anima dell'Italia in pellegrinaggio

Raggiungere Roma a piedi e partecipare al Giubileo, con la sua atmosfera di speranza e rinnovamento, sarà un momento particolarmente speciale. La Via Francigena è una delle vie di pellegrinaggio più antiche d'Europa che da Canterbury porta fino a Roma passando per Inghilterra, Francia e Svizzera. La Via Francigena permette di viaggiare a piedi su diverse vie di pellegrinaggio. Dalla Via Francigena nel sud completa agli ultimi 100 km partendo da Montefiascone. I pellegrini possono scegliere di camminare nei tratti più brevi in Toscana e Puglia e scoprire le bellezze e le curiosità di queste stupende regioni. 

In ogni percorso potrai:

  • Vivere la tua spiritualità: Mentre la vita quotidiana diventa sempre più frenetica, la spiritualità, così come un viaggio a piedi, invita a rallentare, a fare pause per ascoltare il proprio cuore e la propria anima;

  •  Scoprire luoghi di grande bellezza e significato: Camminare senza fretta diventa l'occasione per aprire la propria coscienza ad una visione più ampia e consapevole della vita;

  • Rafforzare il tuo spirito di comunità: Il cammino è anche un'opportunità per incontrare altre persone e condividere emozioni e riflessioni.

Il significato del pellegrinaggio oggi

 Nei tempi moderni, i pellegrinaggi hanno guadagnato un rinnovato interesse. La Via Francigena offre un'opportunità unica per esplorare non solo incantevoli paesaggi naturali ma anche spirituali per raggiungere Roma a piedi. 

Il pellegrinaggio consente alle persone di riconnettersi con la propria fede, riflettere sulle sfide della vita e trovare la pace interiore. È una pratica antica che è ancora rilevante nel mondo frenetico di oggi. Per il Giubileo del 2025, innumerevoli pellegrini percorreranno la Via Francigena, alla ricerca di un rinnovamento spirituale. 

Camminare sulle orme dei pellegrini del passato infatti, consente di conoscere la storia dei luoghi attraversati e connettersi con la popolazione locale. In molti piccoli borghi attraversati dalla Via Francigena è ancora molto radicata la tradizione dell'accoglienza dei pellegrini.

Giubileo 2025: i consigli di Slow Active Tours per raggiungere Roma a piedi

L’Anno Santo della cristianità si svolgerà dal 24 dicembre 2024 al 6 gennaio 2026.
Se hai intenzione di raggiungere Roma in questo periodo, ti consigliamo di tenere a mente queste utili informazioni:

  • La città sarà molto affollata, soprattutto quando si svolgeranno gli eventi più grandi. Controlla il sito web ufficiale del Giubileo o scarica l’app dedicata per rimanere informato su tutte le iniziative in programma a Roma;

  • Se hai intenzione di prendere parte al Giubileo, registrati al sito per ottenere gratuitamente la carta del pellegrino. Ti servirà per partecipare ai principali eventi giubilari e per organizzare il pellegrinaggio alle Porte Sante delle 4 Basiliche Papali di Roma: San Pietro in Vaticano, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo Fuori le Mura;

  • Le vie di accesso attorno alla città saranno molto trafficate. Ti consigliamo di pianificare i tuoi spostamenti per tempo, soprattutto in occasione di grandi eventi. 

Ti invitiamo ad affidarti a noi in questo percorso straordinario, che ti accompagnerà non solo verso Roma, ma anche verso una nuova consapevolezza interiore. Siamo certi che raggiungere Roma a piedi e prendere parte al Giubileo 2025 sia un’occasione di profonda riflessione e un viaggio che rimarrà per sempre nel tuo cuore.