Camminando per Levanto vi renderete conto che ha qualcosa di diverso rispetto agli altri borghi liguri. Infatti, qui non troverete turisti indaffarati e spiagge affollate, ma una leggera tranquillità che vi permetterà di vivere il vostro viaggio nella maniera più pacata e adatta ai vostri ritmi.

Si possono trovare tracce dell’antico Borgo di Levanto già in epoca Romana, quando fungeva da passaggio per le vie commerciali. Dopo la caduta dell’Impero Romano d’Occidente subì diverse dominazioni fino ad arrivare al Regno di Genova. Grazie a ciò Levanto divenne un importante scalo commerciale, considerando anche la sua vicinanza alla Via Francigena che permetteva facilmente gli scambi.
Da qui in poi ebbe una notevole prosperità fino a quando non cadde sotto la dominazione napoleonica

Se ti affascinano questi luoghi, puoi incontrare Levanto con uno dei nostri tour:

Trekking stanziale in Liguria

A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino

Cosa vedere a Levanto

Levanto è una località adatta soprattutto a chi vuole una vacanza immersa nella natura, dove fare trekking o lunghe passeggiate al mare, ma che non sottovaluta l’aspetto artistico e culturale. Camminando per Levanto e per i suoi carrugi, infatti, è possibile ammirare numerose costruzioni interessanti.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo medievale delle Cinque Terre?

Se vuoi trascorrere una giornata a Levanto, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:

  • Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea Apostolo
  • La Loggia Medievale
  • Il Castello di San Giorgio 

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Levanto!

Chiesa parrocchiale di Sant'Andrea apostolo

Costruita nel 1222, rappresenta un meraviglioso esempio di architettura gotica, grazie anche alla sua facciata con le caratteristiche righe orizzontali di marmo bianco e nero. Inoltre sono particolarmente caratteristiche le 5 navate ornate da opere pittoriche e scultoree, tra cui anche un quadro di Andrea Semino.

La Loggia Medievale

è un’imponente costruzione facilmente visibile se si gira il centro storico di Levante a piedi. Costruita nel XIII secolo sulla sponda del fiume-porto, anticamente aveva una funzione di centro dei commerci, oggi fa parte dei patrimoni dell’umanità eletti dall’ UNESCO.

Castello di San Giorgio

è un'antica costruzione militare sorta nel 1265 come protezione del borgo di Levanto. Ha una forma allungata che segue la costa e una torre da cui anticamente partivano le mura della città. Purtroppo, nonostante oggi il castello risulti ancora totalmente intatto e ben conservato, la torre non si può visitare. 

Cosa fare a Levanto - la proposta di Slow Active Tours 

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Levanto, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.

  • Ciclopedonale MareMonti

    Proprio da Levanto parte una bellissima e suggestiva pista ciclabile perché costruita sul tracciato dell’ex linea ferroviaria che unisce i piccoli borghi di Bonassola a Framura. Il suggestivo percorso si snoda per circa 6 km tra lunghi tratti di gallerie che si alternano a panorami che affondano i propri colori nell'orizzonte. 

  •  Spiagge

    Una delle caratteristiche di Levanto sono senza dubbio le lunghe spiagge del litorale. Infatti, a differenza delle solite spiagge liguri, quella di Levanto è una spiaggia sabbiosa. Qui potrete trascorrere un pomeriggio tranquillo passeggiando sul lungomare o rilassandovi prendendo il sole in uno degli stabilimenti presenti.  

  • Scoprire il bellissimo centro storico

    Camminando per Levanto e per il suo centro storico vi renderete conto che una delle cose più suggestive sono proprio le piccole viuzze piene di botteghe di piccoli artigiani e negozietti che vendono tutti i prodotti tipici della Liguria.

  • A spasso per la Liguria: Trekking Cinque Terre e Portofino

    Se avete voglia di trascorrere una vacanza più coinvolgente, non potete perdervi i meravigliosi percorsi di trekking di Levanto. Proprio da questa città, infatti, partono numerosi sentieri adatti ad ogni tipo di allenamento. Sicuramente, il sentiero più caratteristico è quello che porta a Punta Mesco, uno splendido promontorio sulla cui vetta è costruito un antico castello. 
    All'ombra delle caratteristiche e pittoresche case di Levanto, incomincia un incredibile viaggio a piedi che noi di Slow Active Tours vi proponiamo per scoprire gli stupendi ed emozionati scorci che regala la Riviere Ligure

Sagre e feste popolari a Levanto 

Se vi trovate a Levanto in estate, non potete assolutamente perdervi il Festival Massimo Amfiteatrof. Dedicato all’omonimo violoncellista, il festival si distingue per gli spettacoli dal vivo, gli incontri e le conversazioni sul meraviglioso mondo della musica classica. Tutti gli eventi sono organizzati nei chiostri più suggestivi del borgo, proprio per rendere l’esperienza magica e indimenticabile. 
Il 25 luglio si celebra San Giacomo Apostolo, una  ricorrenza che coinvolge le confraternite di tutta la Liguria. I festeggiamenti iniziano qualche giorno prima, quando per le vie del paese suonano allegri i 
tamburellasti accompagnati dagli sbandieratori. Si arriva poi al giorno  della solenne processione per le vie cittadine con l’effige di San Giacomo Apostolo che si concluderà con la benedizione allo scoglio della Pietra.
All'inizio dell'autunno si svolge un evento diventato ormai un appuntamento fisso per la comunità di Levanto. Stiamo parlano di De Gustibus, un festival nato nel 2002 con lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio e dei suoi prodotti tipici di qualità attraverso appuntamenti culturali ed eno-gastronomici. Tra settembre ed ottobre, il centro storico di Levanto si trasforma in un salotto culturale dove cultura e gastronoma locale si incontrano per esaltare il fascino di questa terra.
La Festa di Sant'Andrea, il 30 novembre, è considerato da tutti come la vera festa patronale di Levanto. Oltre ai festeggiamenti religiosi, nel corso degli anni, sono stati istituiti diversi premi e riconoscimenti che vengono consegnati a personalità che si sono distinte durante l'anno.

Piatti Tipici di Levanto

Camminando per Levanto potrete vedere numerose botteghe e piccoli locali dove provare i piatti della tradizione. 
Il piatto tipico per eccellenza di Levanto sono i gattafin, dei ravioli fritti ripieni di erbe.
Il pesce è poi l'elemento imprescindibile della cucina locale, si può trovare indistintamente in antipasti, primi e secondi piatti.  Oltre a questo, a Levanto è possibile assaggiare tutti i piatti appartenenti alla tradizione regionale, come ad esempio le acciughe marinate e il coniglio alla ligure. Si può trovare anche lo stoccafisso, pur non essendo pescato in zona. 
In autunno, i piatti proposti dalla cucina tradizionale si arricchiscono dei funghi, abilmente raccolti nelle colline nei dintorni di Levanto. Un esempio? funghi ovoli e patate in padella

Mangiare e Bere a Levanto

Ecco alcune proposte del territorio:
Gattabriga in Via Guani, 47. L’ambiente accogliente e il personale di sala gentile fanno da ottimo contorno a piatti delicati che esaltano l’ottimo gusto del pesce. Consigliato l’eccellente fagottino di cernia. Chiuso il lunedì.
Le clarisse Levanto in Piazza Cavour. Tappa obbligatoria se passate da Levanto. Menù ristretto che comprende solo piatti della tradizione e di altissima qualità. Personale gentile e ottimo vino chiudono in bellezza l’offerta gastronomica. Particolarmente consigliati sono i primi piatti e i dolci artigianali.
La Picea in Via della Concia, 18. Particolarmente specializzato nella preparazione della pizza. Ciò che la caratterizza è un impasto leggero e la possibilità di scegliere tra molte farine e ingredienti diversi. Adatto anche ai clienti celiaci. 

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!