Il piccolo borgo di Portofino è una località famosa in tutto il mondo, soprattutto grazie alle sue case alte e colorate che si addossano al piccolo porticciolo del favoloso golfo del Tigullio. A rendere questo piccolo borgo così speciale, è la pacifica convivenza di tradizione e cultura marinara che perfettamente si amalgama alla vita mondana degli yacht e dei locali della piazzetta.
Un borgo pieno di vita che può essere assaporato al meglio solo camminando nelle sue stradine uniche. Per questo pensiamo che il modo migliore di visitarlo, così come tutta la Liguria, sia quello di visitare Portofino a piedi. Slow Active Tours offre un’ottima soluzione per visitare al meglio la zona ligure apprezzandone ogni sua sfaccettatura.
La zona di Portofino, insieme all’intera baia del Tigullio, è stata occupata fin dal secolo VIII a.C. da una popolazione di Celti che, fin dai primi anni di vita, era dedita agli scambi marittimi con le altre popolazioni del mediterraneo.
Negli anni si susseguirono numerosissime dominazioni, tra i quali ricordiamo i longobardi, i Genovesi e i francesi, fino a quando, nel 1861, fu annessa al neonato Regno d'Italia.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Portofino con uno dei nostri tour in partenza:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Portofino
Camminando per Portofino si può facilmente notare che, ad oggi, il borgo è ricco di attrazioni e luoghi imperdibili.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo conosciuto in tutto il mondo per la sua eleganza?
Se vuoi trascorrere una giornata a Portofino, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa di San Giorgio
- Castello Brown
- Faro di Punta del Capo
- Oratorio di Santa Maria Assunta
- Chiesa di San Martino
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Portofino!
Chiesa di San Giorgio
Antichissima chiesa risalente al 1154. Dedicata al santo patrono di Portofino, la chiesa risulta essere così particolare proprio perché conserva le reliquie di San Giorgio portate a Portofino dalle crociate.
Castello Brown
In cima ad una salita sorge il Castello Brown, un’antica fortezza immersa in un meraviglioso giardino. Costruita, probabilmente, intorno al 1400 è attualmente proprietà del comune di Portofino che lo utilizza come sede di esposizioni.
Faro di Punta del Capo
Camminando dal castello, si giunge al Faro di punta del capo. Da qui i visitatori, avvolti dal delizioso profumo dei pini marittimi, potranno godere di una vista spettacolare su tutto il Golfo del Tigullio.
Oratorio di Santa Maria Assunta
L’Oratorio fu costruito nel XIV secolo. Qui è possibile ammirare le decorazioni cinquecentesche presenti all’esterno e le due imponenti statue rappresentanti la crocifissione che ancora oggi vengono portate in processione.
Chiesa di San Martino
La Chiesa di San Martino si trova nel quartiere più antico di Portofino. Costruita intorno al XII secolo, è conosciuta soprattutto per l’immenso patrimonio che custodisce al suo interno. Qui, infatti, sono conservate diverse opere d’arte di incommensurabile valore. Tra queste si possono ammirare un gruppo ligneo raffigurante la deposizione di Cristo insieme ad altri numerosi quadri provenienti dalla scuola ligure.
Cosa fare a Portofino - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Portofino, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
-
Passeggiare tra i vicoli del borgo
Se volete assaporare la vera essenza di questo borgo, vi consigliamo una visita nei vicoli di Portofino a piedi. Qui, potrete visitare numerosissime antiche botteghe di artigianato dove sarà possibile ammirare le donne del posto lavorare i tipici merletti.
-
Gita in barca
Se, invece, volete assaporare la natura che circonda questo magico luogo, vi consigliamo una gita in barca nel Golfo del Tigullio o un'escursione sul Monte di Portofino.
-
A spasso per la Liguria: Trekking Cinque Terre e Portofino
Se avete voglia di trascorrere una vacanza più coinvolgente, non potete perdervi i meravigliosi percorsi di trekking di Portofino.
All'ombra delle caratteristiche e pittoresche case di Portofino, incomincia un incredibile viaggio a piedi che noi di Slow Active Tours vi proponiamo per scoprire gli stupendi ed emozionati scorci che regala la Riviere Ligure
Sagre e feste popolari a Portofino
Le numerose sagre e riti della tradizione, arricchiscono il suo borgo, rendendolo vivace e unico.
Il 23 aprile si celebra la Festa Patronale di San Giorgio seguendo un programma scandito dalla tradizione. L’aspetto più spettacolare è l’accensione del falò in piazzetta all'ombra del campanile della Chiesa di Divo Martino. Al centro del falò svetta la “penolla”, tronco di un albero appositamente tagliato a cui è legata un rito scaramantico: se il tronco cadrà verso il mare, gli auspici saranno positivi.
Piatti Tipici di Portofino
Per quanto riguarda le pietanze che potrete assaggiare a Portofino, qui sicuramente potrete trovare piatti a base di pesce e quelli più tipici provenienti dalla tradizione ligure. Oltre a questi, potrete assaggiare la “lasagna di Portofino”, tipica lasagna bianca a base di pesto e il “Giancu de Purtufin”, una miscela di uve tipica del territorio utilizzata per accompagnare i pasti.
Mangiare e Bere a Portofino
Ecco alcune proposte del territorio:
El Portico in Via Roma, 21. Cibo squisito, location semplice e ottimo rapporto qualità prezzo. Queste sono i punti di forza di questo locale che vi farà sentire subito come a casa vostra.
Trattoria Concordia in Via del Fondaco, 5. Fate un tuffo indietro nel tempo, nella tradizione. In questa magica trattoria, sarà possibile assaggiare tutti i piatti tipici della meravigliosa terra ligure, accompagnati da ottima musica dal vivo che allieterà i vostri pasti.
Trattoria Tripoli in Piazza Martiri dell'Oliveto, 49. Situato al centro della piazzetta di Portofino, servizio gradevole e cucina davvero ottima. Il luogo ideale se volete mangiare del buon pesce in una posizione strategica all’interno del borgo.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!