Visitare Polignano a Mare è un'immersione totale tra le meravigliose balconate che si affacciano a picco sul mare. 

Polignano a Mare è un gioiello incastonato tra le insenature e le meravigliose grotte naturali della costa rocciosa del Mar Adriatico. Dalle balconate sul mare al suggestivo centro storico tra arte e cultura legata al mare. 
Visitare Polignano a Mare e camminare tra le strette viuzze e i saliscendi del caratteristico centro storico, vuol dire respirare il fascino e la serenità di un piccolo borgo di pescatori. Ma sempre accompagnati dalle dolci noti di Domenico Modugno, il concittadino più famoso. Con la sua musica ha fatto innamorare intere generazioni, cosi come continua a fare la sua Polignano con i meravigliosi affacci sul mare dove ogni volta sembra di volare!

La città ha origini che sembrano risalire al Neolitico, ma ha rappresentato sicuramente un centro nevralgico per le vie commerciali romane come dimostrano i reperti di parte della Via Traiana, tuttora percorribile. Nel XVI secolo ha subito la dominazione della potente Venezia le cui tracce sono ben visibili nel Palazzo del Doge in cui risiedeva il governatore veneziano.
Polignano a Mare è un delizioso concentrato di storia, arte e immensa bellezza. Al fascino delle abitazioni affacciate sul mare, risponde la meraviglia naturale delle spiagge. La spiaggia più famosa di Polignano è senza dubbio Lama Monachile perché facilmente raggiungibile dopo aver visitato il centro storico. Visitare Polignano a Mare vuol dire lasciarsi trasportare dal profumo del mare. La bellissima spiaggia è ben visibile salendo sull’omonimo ponte risalente all’età borbonica. Da qui, oltre che ad una splendida vista sul mare cristallino di Polignano, è possibile godere di un punto di vista privilegiato su tutta la città. 

Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Polignano a Mare con uno dei nostri tour in Puglia:

La Rotta dei due Mari a piedi

⇒La Rotta dei due mari in bici

Cosa vedere a Polignano a Mare

Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questa affascinante città affacciata sull'Adriatico ma tesa ad oriente? 
Se vuoi visitare Polignano a Mare, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:

  • Lama Monachile
  • Ponte borbonico
  • Arco Marchesale
  • Spiagge e punti panoramici

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Polignano a Mare! 

 

Lama Monachile 

Tra i luoghi più conosciuti di Polignano c'è sicuramente l'incantevole spiaggia di Lama Monachile. La sua posizione nel cuore della città, la rende infatti uno dei simboli del borgo. Lasciatevi incantare dai colori stupendi che la natura ha scelto per dipingere questo meraviglioso scorcio. La spiaggia di Lama Monachile è caratterizzata da un'alta scogliera frastagliata dall'incedere del mare e dai ciottoli arrotondati, dipinti dai colori più vari. Questo stupendo paesaggio naturale è lo scenario incantevole per l'attesissima tappa italiana del Red Bull Cliff Diving. 

Ponte Bornonico

A ridosso della variopinta spiaggia di Lama Monachile, svetta l'imponete ed elegante ponte Borbonico. Dai suoi 15 metri di altezza infatti, si può avere una visuale integrale di tutti i luoghi da visitare a Polignano a Mare. La sua struttura venne fatta costruire dal re Ferdinando II di Bornone e rappresentava il punto cardine dei collegamenti tra Bari e Lecce, due delle principali città del meridione. Il ponte borbonico è il punto ideale per ammirare la bellezza di Polignano nella sua totalità, con il bianco della calce delle abitazioni che risplende al tramonto e il mare cristallino che lentamente si abbandona al riflesso della luna. 

Abbazia di San Vito

L’imponente Abbazia dei Benedettini si affaccia direttamente sul mare del porticciolo. Presenta una pianta quadrangolare con un enorme portico sulla facciata principale che appare decorata da logge ad arcate a tutto sesto. Il bellissimo campanile, infine, si presenta come un torre decorata con i canoni del barocco leccese.
La sua costruzione è legata ad un’incredibile leggenda secondo la quale una nobildonna di Salerno fu miracolosamente salvata da San Vito da un annegamento nelle acqua del fiume Sele. Si narra che il Santo avesse voluto in cambio di far traslare il suo corpo nell’allora Castrum Polymnianenese in Puglia, l’attuale Polignano. Così facendo, il luogo visse una sorprendente prosperità e fu così fondante l’abbazia da una comunità di monaci basiliani nel X secolo.
L’edificio che oggi si può ammirare è il risultato di aggiunte architettoniche effettuate nel corso dei secoli. Ciò è reso evidente dalla convivenza di diversi stili: si passa infatti dalle eleganti forme barocche all’imponenza del romanico. 

Spiagge e punti panoramici

Tra le cosa da fare a Polignano non possiamo non consigliarti di ammirare questo affascinante borgo dalle sue meravigliose finestre naturali che si affacciano sul mare. Largo Ardito rappresenta una delle più celebri perché proprio da qui Poligano si mostra in tutta la sua bellezza. Una volta qui infatti, è possibile scorgere lo scoglio dell’eremita protagonista di un’affascinante leggenda che risuona ancora oggi tra i vicoletti del borgo. Si racconta infatti, che un pellegrino di ritorno dalla Terra Santa rimase affascinato dalla bellezza dell’isolotto tanto da decidere di dedicarsi alla contemplazione a alla solitudine vivendo in quel luogo.

 
Cosa fare a Polignano a Mare - la proposta di Slow Active Tours

Visitare Polignano a Mare è un meraviglioso viaggio nella storia dei popoli affacciati sul Mediterraneo. È un sorprendente cammino tra gli stili architettonici che si sono avvicendati nel corso dei secoli e nella storia di questo incredibile borgo. 

  • Museo Fondazione Pino Pascali

    La struttura, unica fondazione dedicata all’arte contemporanea in Puglia, ospita un’eccellente collezione permanente dell’artista di Polignano prematuramente scomparso a soli 33 anni. Il museo sorge all’interno dell’ex mattatoio comunale e ospita una pregevole e raffinata collezione di foto, disegni e tantissime altre opere di artisti pugliesi più rappresentativi e degli artisti vincitori del premio Pino Pascali che la fondazione organizza ogni anno per premiare i giovani talenti che si sono affermati a livello internazionale nella scena contemporanea.
    Il museo venne inaugurato ufficialmente l’1 giugno 2012 ma la sua nascita risale al 1998 con l’inaugurazione di una grande mostra antologica di Pino Pascali, allestita in occasione del trentennale della scomparsa dell’artista.

  • Chiesa di Santa Maria Assunta

    La chiesa matrice di Polignano sorge nella stessa area in cui sorgeva un tempio pagano. L’ingresso è rappresentato da una facciata in cui si sposano perfettamente il gotico ed il barocco. La struttura è caratterizzata dalla presenza di un campanile alto 23 metri composto da 3 ordini che sono stati aggiunti in epoche diverse. Nella parte inferiore è custodito un pregevole presepe del 1503, oggi riconosciuto Monumento Nazionale, realizzato da Stefano di Putignano. Lo sguardo del visitatore è tuttavia catturato dall’eleganza e bellezza dell’altare maggiore, dal coro e dalla cappella di San Vito, finemente incorniciati da un doppio ordine di archi anch’essi decorati.
    Pregevole è l’organo settecentesco di scuola napoletana, che è possibile ammirare in alto sull’ingresso. 

  • Spiagge e punti panoramici

    Tra le cosa da fare a Polignano non possiamo non consigliarti di ammirare questo affascinante borgo dalle sue meravigliose finestre naturali che si affacciano sul mare.
    Largo Ardito rappresenta una delle più celebri perché proprio da qui Poligano si mostra in tutta la sua bellezza. Una volta qui infatti, è possibile scorgere lo scoglio dell’eremita protagonista di un’affascinante leggenda che risuona ancora oggi tra i vicoletti del borgo. Si racconta infatti, che un pellegrino di ritorno dalla Terra Santa rimase affascinato dalla bellezza dell’isolotto tanto da decidere di dedicarsi alla contemplazione e a alla solitudine vivendo in quel luogo. 

  • La Rotta dei due mari a piedi

    Slow Active Tours propone un emozionante ed intrigante viaggio a piedi per scoprire le bellezze nascoste della Puglia da nord a sud, dal Mar Ionio all'Adriatico. 

Sagre e feste popolari a Polignano

Visitare Polignano a Mare è una suggestiva immersione tra la storia secolare del borgo. La Festa patronale di Polignano a Mare si svolge dal 14 al 16 giugno. La festa ha inizio quando l’effige del Santo viene portata a bordo di uno zatterone e condotta per mare dal porticciolo di San Vito fino a Cala Paura. Da qui la statua viene portata a spalla in piazza Vittorio Emanuele dove gli vengono consegnate simbolicamente le chiavi della città. Il secondo giorno le reliquie del santo sono esibite in piccole teche per le strade del paese ed infine, il 16 verrà riportato alla Chiesa matrice. 
La Festa dell’Aquilone è un appuntamento fisso della primavera polignanese, in cui i bambini, accompagnati dai genitori e dai nonni. Ogni anno la manifestazione ha un tema centrale che tocca particolari aspetti sociali che invitano i partecipanti a riflettere.
Polignano a Mare è stata consacrata a livello internazionale anche grazie alla bellezza delle sue insenature protagoniste di una delle tappe del campionato mondiale di tuffi da grandi altezze. Da oltre dieci anni infatti le acque turchesi di Lama Monachile sono l’incredibile scenario delle strepitose evoluzioni dei 24 migliori tuffatori del mondo 

Piatti Tipici di Polignano

Polignano a Mare custodisce tra i suoi vicoletti scanditi dalla vita dei pescatori, i colori tipici di un borgo del mediterraneo: il bianco e l'azzurro. Il bianco della pietra e l'azzurro limpido del mare che caratterizza molto la cucina locale. Gustare un delizioso piatto di crudo di mare, è un piacere per il palato e per gli occhi. Magari adagiati sulle rive della bellissima scogliera o riparati all'ombra di un ulivo centenario della centralissima Piazza Garibaldi. Come vogliate gustarlo, il risultato è che non potrete fare a meno di questo piatto dalla semplice composizione ma dal gusto impareggiabile. 
Le specialità di pesce contraddistinguono i menù dello street food polignanese, un consiglio? Il panino col polpo vi stupirà per la sua bontà.
Un'altra prelibatezza locale è senza dubbio la carota di Polignano, riconosciuta e protetta dal marchio slow food. Il caratteristico colore, più simile alla prugna, la rende riconoscibile in tanti dei piatti a cui si presta il suo gusto delizioso. Simile alla tradizione barese ma con qualche tratto caratteristico, è la focaccia di Polignano. Soffice e gustosa, è facile trovarla nei panifici del centro storico seguendo il gustoso profumo della cottura a forno a legna. Dopo un gustoso pranzo a base di prodotti tipici, non si può tornare a visitare Polignano a Mare senza un buon caffè, ma non uno qualsiasi.
Il caffè a Polignano è solo caffè speciale: panna, amaretto, zucchero e scorza di limone, sono questi gli ingredienti del caffè speciale inventato a Polignano dal mago del gelo Mario Campanella. 

Mangiare e Bere a Polignano

Ecco alcune proposte del territorio:

Bontà sotto l'arco in P.zza F. Miani Peritto, 6. Locale gradevole, all'ingresso del centro storico di Polignano a Mare. Ampia offerta di pucce, buonissime, soprattutto quelle con il polpo San Vito.
La Locanda porta Picc in via Anemone, 34/36. Atmosfera straordinariamente affascinante, caratterizzata da un'eleganza raffinata.
Ristorante Grotta Ardito in Largo Grotta Ardito, 11. Location bella con panorama mozzafiato. Dalla terrazza si vede tutta Polignano e la sua spiaggia. 

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!