Visitare Monopoli è un'immersione totale tra le meravigliose balconate che si affacciano a picco sul mare.
Monopoli è un’antico borgo marinaro di origine messapica. Nel corso della sua storia ha attraversato lunghi periodi in cui era considerato uno snodo fondamentale per via del suo porto fiorente.
Oggi Monopoli è un’affascinante borgo che ha saputo coniugare la bellezza naturale del litorale al suo ricchissimo patrimonio storico che ne fanno la meta ideale per chi vuole coniugare cultura e divertimento.
Il centro storico di Monopoli è caratterizzato da strette viuzze lastricate da pietra calcarea e da caratteristiche chiesette che si affacciano su scorci mozzafiato. La città è nota anche per le sue contrade, in quanto può davvero contare su 91 divisioni amministrative delle zone fuori le mura di cinta cittadine.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Monopoli con uno dei nostri tour in Puglia:
⇒La Rotta dei due Mari a piedi
⇒La Rotta dei due mari in bici
⇒Alberobello e la Terra dei Trulli in bici
Cosa vedere a Monopoli
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questa affascinante città affacciata sull'Adriatico ma tesa ad oriente.
Se vuoi trascorrere una giornata a visitare Polignano a Mare, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Cattedrale della Madonna della Madia
- Castello Carlo V
- Palazzo Martinelli
- Piazza Vittorio Emanuele II
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari seguendo la nostra lista delle cosa da visitare a Monopoli!
Cattedrale della Madonna della Madia
La Basilica, accolta in un incredibile scenario barocco, è il luogo ideale per iniziare a visitare Monopoli. Dedicata alla protettrice della città, la statua fu ritrovata all’alba del 16 dicembre 1117 sulle rive del porto. L’evento coinvolse emotivamente talmente tanto la città che viene rievocato ogni anno nell’anniversario del ritrovamento ed è ripetuto in forma solenne il successivo 15 agosto.
La Chiesa originaria fu edificata lo stesso anno del ritrovamento miracoloso con l’utilizzo delle travi in legno della zattera su cui approdò l’immagine della Santa nel porto di Monopoli. L’edificio che oggi può essere ammirato è una costruzione barocca del 700 con tutta la sua bellezza risaltata dalla facciata monumentale e dal campanile che svetta sul fianco.
L’interno è finemente decorato con raffinati marmi policromi che spiccano grazie alla luminosità naturale del patio.
Castello Carlo V
Edificato sulla striscia di terra più avanzata rispetto al mare, era parte di un più grande sistema di fortificazione fatta erigere da Carlo V in difesa delle coste del suo regno, tra il VI e VII secolo.
La struttura ha le caratteristiche tipiche di un fortilizio cinquecentesco ma come è evidente dall’ingresso, fu costruito inglobando una torre di forma romana pre esistente.
Al suo interno, nei sotterranei, conserva un’antica chiesa basiliana, anch’essa già presente, intitolata a San Nicola della Pinna perché costruita sulla punta più estrema.
Palazzo Martinelli
Il settecentesco Palazzo Martinelli è un palazzo signorile del XVIII secolo elevato sulle antiche mura di cinta della città come evidenzia il lungo prospetto alleggerito da raffinate porte settecentesche che si affacciano sul porto.
L’edificio è ben visibile grazie all’effetto scenografico dato dalla presenza del loggiato che poggia su tre archi in stile neoogotico come il bellissimo e monumentale portale d’ingresso e i romantici balconi a semicerchio del primo piano.
Piazza Vittorio Emanuele II
Piazza Vittorio Emanuele II è la piazza principale di Monopoli e fulcro della vita cittadina dei suoi abitanti che la indicano con il nome di “Borgo”. Visitare Monopoli e piazza Vittorio Emanuele II vuol dire addentrarsi alla scoperta delle radici di questo borgo di mare. Edificata nel 1796 dall’architetto De Simone, è stata oggetto di interventi nel corso degli anni, come la messa in opera delle due statue che campeggiano in entrambi i lati del corso che la divide in due.
Una curiosità che riguarda Piazza Vittorio Emanuele II è la presenza di rifugi antiaerei resi visitabili soltanto di recente. Nei sotterranei infatti, sono presenti delle gallerie che servirono come rifugi durante i bombardamenti subiti dalla città durante la Seconda Guerra Mondiale.
Cosa fare a Monopoli - la proposta di Slow Active Tours
Visitare Polignano a Mare è un meraviglioso viaggio nella storia dei popoli affacciati sul Mediterraneo. è un meraviglioso cammino tra gli stili architettonici che si sono avvicendati nel corso dei secoli e nella storia di questo meraviglioso borgo.
-
Porto vecchio di Monopoli
Non si può pensare di visitare Monopoli senza essere passati dal porto vecchio. Dall’incantevole centro storico di Monopoli si accede al caratteristico Porto vecchio di Monopoli attraverso l’Arco del Porto.
Qui il tempo sembra essersi fermato al periodo in cui questo luogo veniva utilizzato come scalo da velieri ed imbarcazioni. Oggi è uno dei luoghi più fotografati da turisti e locali per cercare il momento esatto in cui la luce del tramonto si riflette in acqua insieme al riflesso delle piccole e colorate barche dei pescatori. Un’atmosfera davvero unica e suggestiva, un luogo protetto dalla memoria e dalle tradizioni che si continuano a tramandare da padre in figlio. -
Chiese Rupestri
Se pensate che la bellezza di Monopoli sia soltanto “in superficie” vi sbagliate. Esiste infatti, un affascinante tesoro tutto da scoprire, custodito sotto il frenetico andirivieni della vita quotidiana.
Monopoli sotterranea è un incantevole labirinto di Chiesette rupestri scavate nella roccia, come la Chiesetta dello Spirito Santo. Una piccola basilica rupestre in cui è ancora possibile ammirare i resti di bellissimi affreschi bizantini. Ma l’esempio più incredibile è rappresentato dalla Chiesa dei Santi Andrea e Procopio. Oltre alla chiesa si possono ammirare infatti altri insediamenti e grotte utilizzati come abitazioni, frantoi e stalle.
La chiese rupestre più antica di Monopoli è sicuramente la Cripta di Santa Maria degli Amalfitani. Il suo nome deriva da alcuni marinai provenienti da Amalfi che edificarono la chiesa in segno di devozione per essere scampato da un terribile naufragio. -
Museo Diocesano
Il Museo Diocesano, istituito ufficialmente il 29 giugno 2002, raccoglie al proprio interno la storia politic e culturale della città: dal passato bizantino, come testimonia l’icona della Madonna della Madia, al periodo Svevo e angioino, fino ad arrivare ai rapporti con il Regno di Napoli e al legame con la Serenissima Venezia.
-
Spiagge di Monopoli
Il litorale di Monopoli conserva alcune delle spiagge più bella della Puglia, custodite da insenature e piccole calette affascinanti.
Davvero scenografica è la cala Porta Vecchia che prende il nome dall’antico ingresso alla città. La sua posizione, a pochi passi dal centro storico di Monopoli, la rende particolarmente affollata da chi vuole sfuggire alla calura estiva. Ma la piccola striscia di sabbia con lo sfondo della mura bianche del paese la rende particolarmente ricca di un fascino antico e romantico.
Proseguendo verso sud è un susseguirsi di bellissime spiagge: da Porto Bianco fino a Capitolo, in un alternarsi di spiagge e scogliera, con in tratto in comune del mare cristallino a far da sfondo -
L'entroterra di Monopoli
La campagna monopolitana è ricca di antiche aziende agricole che oltre alla dimora del proprietario comprendevano anche gli alloggi dei contadini. La storia della città affonda le proprie radici nella campagna e per visitare Monopoli occorre tenere presente la doppia natura della città delle 91 contrade.
-
Tra i sapori di Puglia e Basilicata
Slow Active Tours propone un emozionante ed intrigante viaggio in bicicletta per scoprire le bellezze nascoste dell'entroterra pugliese e delle sue bellissime coste.
Sagre e feste popolari a Monopoli
Visitare Monopoli è un connubio di tradizioni popolari e riti sacri sedimentati nella cultura popolare. La festa patronale di Monopoli si svolge dal 14 al 16 agosto. In quei giorni si ripete il rito dell'arrivo sulle coste cittadine dell'immagine sacra della Madonna della Madia. Ritorna alla sua gente ogni anno, prima con l'appuntamento del 14 di agosto a cui fa seguito quello tradizionale del 16 dicembre. Arriva su una zattera, scortata da centinaia di fedeli che amano ricordarla fin dal lontano 16 dicembre del 1117, data del primo approdo. Nell'ultimo tratto, il suggestivo corteo si fa ancora più emozionante perché il percorso è illuminati dalle torce dei sommozzatori che accompagnano l'immagine sacra con un fondale scenico fatto di stelle e di fuochi d'artificio.
Piatti Tipici di Monopoli
La cucina tipica di Monopoli è un concentrato di sapori tra terra e mare. I panzerotti, o calzoni, fritti sono tipici della cucina pugliese, una pasta lievitata farcita con mozzarella e pomodoro e infine fritta! Buonissimi!
Le bombette sono dei deliziosi involtini di carne e pancetta dal cuore filante. Si tratta di un succulento piatto ordinario della Valle d'Itria, tradizionalmente cotto alla brace e gustati come street food, infilzati su lunghi spiedi. Un'esplosione di sapore al primo morso! Non possono mancare nelle feste natalizie i bocconotti di pasta reale e marmellata. La preparazione è simile alla cartellate, ma i bocconotti si contraddistinguono per la forma di panzarotti riempiti da pasta di mandorle.
Mangiare e Bere a Monopoli
Ecco alcune proposte del territorio per una gustosa pausa prima di ricominciare a visitare Monopoli:
Al Violetto in Via Orazio Comes, 56. Location intima e accogliente. Un menu corto ma con piatti della tradizione pugliese.
Vivamare in Via Orazio Comes, 54. Locale piccolo, con tavolini posti in un vicoletto tipico del centro storico.
Osteria Sangiovanni - Vico Verzella, 2. Un posto unico nel cuore di Monopoli! Cibi tradizionali che ricordano i sapori del tipico “pranzo della nonna”.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!