A partire dalla dominazione longobarda, Framura è passata da un’egemonia all’altra per moltissimi anni. Come accadeva di frequente, nel corso dei secoli, ha dovuto difendersi dai numerosi attacchi delle popolazioni islamiche. Questo giustifica la presenza di tre torri di avvistamento e protezione sulla costa che sono ancora visibili se scegliete di visitare Framura a piedi.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi incontrare Deiva Marina con uno dei nostri tour:
⇒Trekking stanziale in Liguria
⇒A spasso per la Liguria: trekking Cinque Terre e Portofino
Cosa vedere a Framura
Una delle caratteristiche che rende l'abitato di Framura così unico, è l'aggregazione di cinque diversi piccoli borghi molto suggestivi e interessanti. Infatti, camminando per Framura e per le sue vie, è possibile visitare numerose torri di guardia, chiese e palazzi storici.
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo medievale delle Cinque Terre?
Se vuoi trascorrere una giornata a Framura, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa della Madonna della Neve
- Madonna della Punta
- Parrocchia di San Martino
- Torri di guardia
- Porticciolo di Framura
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Framura
Chiesa della Madonna della Neve
Si trova nel borgo di Anzo. Di pregevole fattura è famosa soprattutto per il patrimonio artistico al suo interno. Infatti, qui è possibile ammirare diverse pitture del XVII-XVIII secolo e un meraviglioso dipinto del Cinquecento appartenente alla Scuola di Luca Cambiaso.
Madonna della Punta
Particolarissima Chiesa che sorge su un promontorio roccioso del golfo occidentale. La chiesetta è raggiungibile facendo un breve percorso a piedi per Framura e per i suoi boschetti che vi permetterà di ammirare lo splendido paesaggio che circonda la città.
Parrocchia di San Martino
La Parrocchia di San Martino nacque tra X e XI secolo per poi essere quasi completamente modificata tra il XV e il XVI secolo. Ciò che si è conservato e che suscita ancora oggi molto stupore agli occhi dei visitatori sono delle opere di incommensurabile valore presenti al suo interno. Infatti, qui si possono ammirare una fonte battesimale in pregiatissimo marmo rosso di Levanto e un quadro raffigurante la Madonna col Bambino dipinto da Bernardo Strozzi.
Torri di avvistamento
Le tre Torri di guardia, simbolo della dominazione genovese, svettano sulle piccole frazioni di Setta e Anzo. Qui il tempo pare essersi fermato e camminando per Framura, si ha la sensazione di essere inglobati in un tipico borgo dall'atmosfera medievale.
Porticciolo di Framura
Altra meraviglia che vale assolutamente la pena di visitare è il caratteristico porticciolo di Framura. Si trova in un’insenatura tra la scogliera all'ombra di Ciamia, il più grande scoglio della Liguria.
Tra le sue acque accoglie decine di imbarcazioni di pescatori locali donando, agli occhi dei visitatori, uno spettacolo tanto suggestivo quanto unico ed emozionante.
Cosa fare a Framura - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste di Framura, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
Per questo motivo abbiamo preparato un elenco con le cose da fare a Framura che non potrai assolutamente perdere!
Lo spettacolo più suggestivo di Framura, però, è dato dalle numerose e suggestive spiaggette che si trovano tutte intorno ai cinque borghi. Infatti, camminando per Framura e i suoi sentieri nei boschi, ricchi di profumi che inebriano i visitatori, si arriva ad un mare cristallino protetto dagli scogli che accolgono migliaia di specie marine.
-
Spiaggia di Fornaci
Tra le spiagge più incantevoli c’è la Spiaggia di Fornaci. Si trova dopo il ponte che unisce Deiva Marina e Fornaci, ed è raggiungibile comodamente a piedi. Ma ciò che caratterizza la spiaggia è l'incantevole paesaggio che custodisce al suo intorno. Infatti, per raggiungere la spiaggia a piedi, si passa attraverso un sentiero immerso in un bosco ombroso e ricco di alberi e profumi delicati che accompagnano il visitatore alla vista del mare blu della spiaggia.
-
Spiaggetta di Torsei
La Spiaggetta di Torsei è senza dubbio una delle spiagge più frequentate, soprattutto per la sua facilità di accesso. Spiaggia di tipo roccioso, è caratterizzata dai due scogli che si possono vedere fuoriuscire proprio lì di fronte.
-
Spiaggia di Arena
La Spiaggia di Arena è la più ampia di esse. Larga e composta da ciottoli, permette la visuale dell'intera baia e addirittura del boschetto alle sue spalle e di una delle torri. E’ possibile raggiungerla a piedi attraversando un caratteristico sentiero che passa nel bosco e permette di vivere un’esperienza magica.
-
A spasso per la Liguria: Trekking Cinque Terre e Portofino
Come già detto, il trekking a Deiva Marina è una delle attività principali, in quanto il borgo deivese si è rivelato essere il luogo ideale da cui partire per effettuare numerose camminate tanto nel Parco delle Cinque Terre, come in tutta la meravigliosa zona circostante della Liguria. Da qui, infatti, è possibile percorrere numerosi sentieri che permettono all’escursionista di perdersi nella macchia mediterranea e assaporare scorci di paesaggio unici nel loro genere che noi di Slow Active Tours vi proponiamo per conoscere i segreti e gli scorci più caratteristici immersi nelle fantastiche Cinque Terre, dal 1997 Patrimonio dell'Umanità, e nella Riviera ligure di Levante.
Sagre e feste popolari a Framura
Diversi momenti dedicati al folklore sono ben radicati in questo idilliaco villaggio. Se avete intenzione di visitare questo meraviglioso borgo durante i mesi estivi, è possibile assistere alle meravigliose sagre e feste patronali che ogni anno coinvolgono l'entusiasmo dei turisti di tutto il mondo. Il periodo dell'anno più frizzante è sicuramente l'estate, quando il borgo si ripopola. La prima domenica di agosto si celebra la Festa della Madonna della Neve con l'attesissimo spettacolo pirotecnico al Porticciolo Turistico.
Molto attesa è la Festa di San Lorenzo che si svolge il 10 agosto nella frazione di Castagnola, quando i vicoletti del borgo sono abbelliti da stand gastronomici che propongo piatti tipici locali.
Nella frazione di Setta invece, il 16 agosto si celebra la Festa di San Rocco con degustazioni di piatti tipici e l'immancabile spettacolo musicale.
L'ultima domenica di agosto infine, si celebra la Festa del Turista con un percorso enogastronomico lungo le frazioni di Costa, Setta, Ravecca e Anzo.
Piatti Tipici di Framura
La cucina di Framura è caratterizzata da sapori autentici e decisi. I piatti tipici si caratterizzano dall’ottima qualità dei prodotti, finemente esaltati con ricette ormai divenute dei classici della gastronomia regionale. Il pane di Framura, ad esempio, è preparato in un antico forno insieme ad alcuni dolcetti tipici. Camminando per Framura e le sue stradine non è raro sentirne il profumo delicato provenire dalle finestre delle case affacciate sui vicoli caratteristici del luogo. Tra le pietanze tipiche, ricordiamo i tagliolini con le cozze, il coniglio impanato, le frittelle con fiori di zucchina e il polpettone di verdure o acciughe.
Mangiare e Bere a Framura
Ecco alcune proposte del territorio:
L’agave Framura in Via Chiama, 1. Su un terrazzo spettacolare, mentre ammirate il tramonto sul mare, potrete gustare le buonissime portate a base di pesce e l’ottimo vino locale. Inoltre avrete la possibilità di provare una degustazione di 7 portate per non lasciarvi sfuggire nulla. Aperto dal venerdì al lunedì.
Ristorante Agriturismo La Foce del Prato in foce del prato, 2. Situato in un piccolo agriturismo, in un’atmosfera unica, è possibile assaggiare i migliori piatti della tradizione di terra ligure ammirando un panorama mozzafiato. Lasciatevi trasportare e assaporate ogni delizia che questa meravigliosa terra offre
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!