Dai Trulli al Salento in Bici
Valle d'Itria e Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Da Alberobello a Lecce: una settimana in bicicletta in Puglia per apprezzare i luoghi più belli di questa regione.
Pedalerete lungo le strade delle terre più amate dai cicloturisti della zona, e visiterete alcune delle perle della Valle d'Itria e del Salento. Un itinerario classico e vario che riunisce il meglio delle province di Bari, Brindisi e Lecce per poterne conoscere la storia e le leggende, l’architettura e i paesaggi costieri.
-
Dormire tra i trulli di Alberobello
-
La verde Valle d’Itria con Ostuni, Locorotondo, Cisternino
-
Lecce e le sue 100 chiese
-
Il mare di Otranto, Leuca e Gallipoli
-
Le campagne salentine e la cittadella fortificata di Acaya
-
La fantastica Grotta della Poesia
Itinerario
Alberobello
Siete in Puglia, nella storica Terra di Bari: inizia la vostra settimana in bicicletta!
Dal capoluogo pugliese sarà facile raggiungere Alberobello ed i suoi magici trulli. La cittadina si sviluppa all’interno di un territorio che prende il nome di “Valle dei Trulli”, di cui ne è la capitale, ed ha un centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Le due anime di Alberobello sono divise da Piazza Martellotta: il Rione Aia con le sue viuzze ancora autentiche e quasi sempre silenziose, e il Rione Monti, più dedito al turismo.
Da Alberobello a Ostuni
40km circa
Quest’oggi pedalerete tra dolci ondulazioni, filari di vigneti e campi coltivati da cui si innalzano verso il cielo azzurro i coni rovesciati degli antichi trulli.
Attraverserete la Valle d’Itria, arrivando sino alla città che segna il confine tra le Murge Meridionali e la Piana Salentina: Ostuni, che vi accoglierà dall’alto della sua cattedrale. Alcuni dicono che il suo nome derivi da un’antica parola araba che significa “oliva”. Da Ostuni infatti potrete ben ammirare le distese di ulivi che dal centro storico raggiungono le lunghe spiagge del Mar Adriatico.
Durante questa prima giornata in bicicletta avrete l’opportunità di visitare due tra i “borghi più belli d’Italia”: Locorotondo, famosa per i suoi vini bianchi freschi e profumati e Cisternino, la Casbah della Valle d’Itria.
Pernottamento ad Ostuni.
Da Ostuni a Manduria
60km circa
Lasciando Ostuni alle spalle pedalerete verso sud per continuare a scoprire la Puglia in sella alla vostra bici.
Le colline murgesi saranno oramai lontane quando vi accoglierà l’immensa pianura salentina, gialla e verde come i suoi campi e rossa come le sue terre, cehe si estende fino a perdersi nel mare trasparente e limpido.
Quest’oggi raggiungerete Manduria, capitale del Primitivo. Qui potrete visitare il museo della civiltà del vino primitivo ubicato all’interno della della Cantina Produttori Vini Manduria. Il museo raccoglie oggetti di vita quotidiana e attrezzi di lavoro del contadino di un tempo che narrano la storia sociale e l’economia agraria del Salento.
Pernottamento a Manduria.
Da Manduria a Gallipoli
70km circa
Questa mattina raggiungerete Torre Colimena e la Salina.
Seguirete poi la costa nelle prossime giornate in bicicletta. Accompagnati dal blu del mare, tra antiche torri costiere e sabbia finissima, raggiungerete Porto Cesareo, dove si consiglia di concedersi un buon pranzo a base di pesce: frutti di mare, cozze, vongole e i prelibati ricci vi delizieranno il palato.
Rotolando verso sud, la vostra meta odierna sarà la Kale Polis greca, la Gallipoli di oggi, con un centro storico tra i più belli del Salento e con le sue vie piene di botteghe, negozi, ristoranti, chiese e panorami sul mare che lo circonda.
Pernottamento a Gallipoli.
Da Gallipoli a Leuca
50km circa
Prima di lasciare la Città Bella di Gallipoli per proseguire l'esplorazione della Puglia in bici, vi consigliamo un tuffo mattutino nella spiaggetta della Purità, ammirando sullo sfondo l’Isola di Sant’Andrea.
Quest’oggi avrete circa 50 chilometri di costa bassa e sabbiosa bagnata da un mare che non ha nulla da invidiare alle spiagge caraibiche: seguite l’istinto e scegliete il vostro angolo di paradiso per crogiolarvi al sole del Mar Ionio.
Alla fine della vostra giornata raggiungerete l'estremo tacco d’Italia e, a due passi dal Santuario dedicato alla Vergine Maria, potrete ammirare i gradini della fontana monumentale costruita per onorare la fine dei lavori dell’acquedotto pugliese nel 1939, il più lungo e complesso d’Europa.
Pernottamento a Santa Maria di Leuca.
Da Leuca a Otranto
50km circa
Lungo la litoranea, che in questo tratto sale e scende seguendo le forme della costa frastagliata, vi sembrerà a volte di scorgere tra le nuvole i monti Balcani dell’Albania. L'evento è solito accadere se in aiuto alla vostra pedalata ci sarà il vento secco e fresco di Tramontana; al contrario, se la giornata sarà ventilata dallo Scirocco, avrete il vento perfettamente a favore e anche questa giornata sarà facile e gradevole.
Scegliete bene la discesa che vi porterà ad ammirare e riposare in una delle tante calette delle litoranea scoprendo per esempio la baia dell'Acquaviva, oppure se vi piace lo snorkeling, provate a farvi affascinare dei colori della grotta Azzurra; ancora poi, a qualche chilometro dall’arrivo Porto Badisco, dove ha sede la Grotta dei Cervi, meraviglia archeologica della Puglia.
Superato il Canale d’Otranto, arriverete nella cittadina più ad oriente d’Italia, dove pernotterete.
Da Otranto a Lecce
55km circa
Sarà difficile abbandonare il piccolo borgo di Otranto.
Camminando tra le viuzze che portano alla Cattedrale potrete scoprire la storia legata agli 800 Martiri decapitati dalle truppe di Gedik Ahmet Pascià dopo aver assediato la città per due settimane. Era il 1480 ma il fatto riecheggia ancora nel mondo occidentale; in seguito Carlo V volle dare alla circoscrizione Salentina il nome di Terra d’Otranto.
Pedalerete lungo una costa bassa e frastagliata offre bagni ristoratori in autentiche piscine naturali, come la meravigliosa Grotta della Poesia di Roca. Percorrerete la pista ciclabile nella riserva costiera WWF Le Cesine per poi definitivamente abbandonare la costa e dirigesti verso Lecce. A pochi chilometri dall’arrivo incontrerete la cittadella fortificata di Acaya, a metà strada tra Lecce ed il mare. Il suo Castello è un esempio dei primi esperimenti di architettura militare cinquecentesca voluti da Giangiacomo d’Acaya che riprogettò anche la struttura dell’intero borgo, al punto che la città cambiò nome in suo onore, da Segine ad Acaya.
Lasciata Acaya percorrerete le ultime strette strade di campagna prima di raggiungere la vostra meta finale.
Pernottamento a Lecce.
Lecce
Dopo colazione fine dei servizi.
Non lasciate che il viaggio finisca senza dedicare qualche ora a Lecce, la Firenze del sud.
Vi consigliamo di perdervi nel suo centro storico, che vi sorprenderà con un armonioso stile barocco. La pietra con la quale sono decorate le tante chiese del centro storico è una pietra locale chiamata “Pietra Leccese“: bianca, resistente agli agenti atmosferici e facile da lavorare. Molti tra i più celebri maestri scalpellini tra il XVII ed il XVIII sec. accorsero qui per lavorarla e dare decoro a palazzi e chiese con facciate tutt’ora intatte.
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni ciclista può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Incontro di Benvenuto e consegna bici
- Trasporto bagagli
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici tra le bellezze di Puglia è alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine alla bicicletta. La lunghezza delle tappe varia dai 40 ai 70 chilometri giornalieri, con possibilità di soste per visite e rinfreschi.
Prevalentemente pianeggiante con tratti ondulati.
La bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità di un bagno rigenerante nel limpido mare pugliese.
Il tour Standard prevede pernottamenti in semplici B&B ed hotel 3* selezionati.
Il tour Superior prevede pernottamenti in B&B di charme ed hotel 4*.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte ad Alberobello
- 1 notte ad Ostuni
- 1 notte a Manduria
- 1 notte a Gallipoli
- 1 notte a Leuca
- 1 notte ad Otranto
- 1 notte a Lecce
7 colazioni incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
È previsto un Incontro di Benvenuto con Consegna bici la mattina del secondo giorno, dopo colazione.
→ Ci occuperemo personalmente del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Durante l’Incontro di benvenuto riceverete:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie;
- Bici noleggiate.
Come arrivare
Alberobello è facilmente raggiungibile con i trasporti pubblici, in aereo ed in auto.
TRASPORTI PUBBLICI. Autobus e treni di Trenitalia collegano facilmente Alberobello con le stazioni ferroviarie di Bari, Taranto e Lecce.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere. Dagli aeroporti di Bari e Brindisi, se si vuole continuare con mezzi pubblici, è necessario raggiungere la stazione centrale di Bari e proseguire in treno verso Alberobello con Trenitalia.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la SS16 costiera fino a Monopoli e poi continuare ancora sulla SP113 in direzione di Alberobello. google.maps.com può essere d'aiuto.
Rientro ad Alberobello
Da Lecce è possibile raggiungere Alberobello utilizzando Trenitalia, effettuando 1 o 2 cambi di treno. NB: Molte corse in treno nei giorni festivi sono sostituite da corse in autobus.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.