Terme e bici in Salento
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Relax e benessere, sport e natura.
Un viaggio facile e divertente giù nel tacco d’Italia, soggiornando in una località incantevole e piena di fascino, a cui la natura ha regalato le miracolose acque sulfuree, conosciute sin dai tempi di Strabone: siamo nel Salento, a Santa Cesarea Terme!
Un viaggio all’insegna di distensive pedalate tra mare, scogliere ed uliveti, con giornate dedicate alla cultura e alle tradizioni del territorio. Il pernottamento a Santa Cesarea Terme permetterà di rilassarsi con i trattamenti benessere e con la calda piscina panoramica delle storiche terme romane. Una vera e propria coccola per mente e corpo!
TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Le Piscine Naturali di Santa Cesarea Terme
-
L’elegante Otranto
-
Sorprendenti Monumenti Preistorici
-
L’antica Grecìa Salentina
-
La Quercia millenaria di Tricase
-
La Baia incontaminata di Porto Badisco
Itinerario
Benvenuti nel Salento
Arrivo a Santa Cesarea Terme, sistemazione presso un bell'hotel con vista mare e cena di benvenuto.
A seguire presentazione della settimana escursionistica.
Otranto e la costa orientale
35km
La giornata di oggi sarà dedicata ad uno scrigno di storia italiana e cultura orientale: Otranto.
Importante centro di scambi culturali e commerciali sin dall'epoca romana, vista la vicinanza con le coste balcaniche, la cittadina è celebre per lo splendido mosaico pavimentale custodito nella preziosa Cattedrale normanna, diventato il simbolo dell'Expo 2015 e che rappresenta appieno l'interculturalità di questa cittadina. Prima di raggiungere Otranto, pedaleremo lungo una delle strade litoranee considerate tra le più belle del mondo: una tappa obbligata sarà Porto Badisco dove, tra le grotte, si conserva “la Cappella Sistina” dell'arte rupestre.
Il rientro a Santa Cesarea Terme si snoderà invece tra tranquille stradine di campagna.
In bici tra dolmen e menhir
45km
Dopo colazione partiremo alla volta di Vitigliano e Poggiardo, due piccoli paesini fondati dai Messapi, l'antica popolazione illirica che popolò la zona ancor prima dell'avvento romano.
Arrivando a Muro Leccese, famosa per la sua splendida piazza, inizieremo a scoprire il cuore più antico e misterioso della Puglia, quello fatto di pietra, di dolmen e menhir. Percorrendo i sentieri del "Giardino Megalitico" di Giurdignano e Giuggianello ci sembrerà di vivere in un'altra era, e poi, nel Giardino Botanico La Cutura, direttamente in un altro mondo. "La Cutura" infatti è una collezione privata che conserva la più eccezionale raccolta salentina di piante grasse provenienti da tutti e cinque i continenti.
Dopo la visita, ritorneremo in albergo percorrendo le tranquille vie dell'entroterra otrantino.
Pedalando verso Santa Maria di Leuca
35km
Una giornata dedicata a Leuca e alla sua mistica atmosfera religiosa e pagana insieme.
Pedalando lungo la litoranea, ci ritaglieremo del tempo per visitare la grotta marina della Zinzulusa, un piccolo miracolo della natura situato poco prima di Castro, il leggendario approdo di Enea. Con il superbo paesaggio dato dalle serre salentine, tra fichi d'india e muretti a secco, raggiungeremo il paesino di Santa Maria di Leuca, meta dell'intramontabile Via Francigena e punto di riferimento per i naviganti di tutti i tempi.
Prima di rientrare in albergo con un transfer privato sarà doverosa una sosta per conoscere la cittadina ed ammirare le famose ville ottocentesche del centro.
Pedalando tra i paesi del Capo
50km
Un tour insolito tra i borghi del sud più profondo, dove tradizione e artigianato si fondono donandoci tra i più interessanti esempi di arte popolare.
Pedaleremo tra le stradine di Specchia, uno dei borghi più belli d’Italia, fino a Tricase con la sua quercia millenaria e Torrepaduli, patria dei più arditi tamburellisti. Sono questi luoghi ancora autentici, dove si respira la taranta e la pizzica pizzica, in cui gustare tipicità, come le tradizionali frise con pomodoro e basilico, i dolci locali, oppure assaggiare un buon caffè in ghiaccio con il latte di mandorla.
Rientro in hotel nel pomeriggio, magari per una cena e serata in riva al mare.
In bici tra i paesi della Grecìa salentina
45km
La giornata di oggi sarà dedicata alla scoperta della seconda anima della Puglia: quella orientale, quella greca.
Nell'entroterra salentino esistono ancora piccoli paesini in cui resistono indelebili le tracce di quel crocevia di popoli che è stata ed è ancora la Puglia. Con un transfer raggiungeremo Corigliano d'Otranto, famosa per il suo Castello, e poi, percorrendo stradine secondarie visiteremo gli interessanti borghi di Soleto, Sternatia, Zollino, Martano e Carpignano Salentino. Tutti piccoli comuni facenti parte di un'isola linguistica dove ancora si parla il griko, l'antico dialetto di origine greca.
Con un transfer ritorneremo in albergo.
Arrivederci!
Ci saluteremo dopo colazione.
Il resto della giornata potrete dedicarlo ad un ultimo bel tuffo nelle acque della vicina Porto Miggiano o ad un bel trattamento termale.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Cena di Benvenuto
- Accompagnatore durante le escursioni
- Transfer previsti in programma
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Pasti e bevande non indicati
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Pedaleremo su strade asfaltate: lungo la bella strada panoramica costiera oppure su stradine di campagna poco trafficate. La lunghezza delle tappe varia dai 35 ai 50 chilometri giornalieri, con soste programmate per le visite ed i rinfreschi.
Prevalentemente pianeggiante con tratti ondulati.
- 6 notti presso il Hotel 4* a Santa Cesarea Terme.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
6 colazioni ed 1 cena incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Durante le escursioni sarete guidati da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell'itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Diventerà un vostro compagno di viaggio e cercherà di soddisfare le esigenze di tutto il gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Santa Cesarea Terme si trova nella parte estrema della penisola salentina, tra Otranto e Santa Maria di Leuca, sulla costa adriatica. È facilmente raggiungibile in macchina, in treno e anche in aereo.
IN TRENO. Per raggiungere in treno Santa Cesarea Terme la stazione di riferimento è Lecce. Una volta arrivati a Lecce, la località può essere raggiunta sia tramite il servizio di Trenitalia sino a Poggiardo, oppure tramite un servizio bus navetta appositamente organizzato nel periodo estivo.
IN AEREO. L'aeroporto più vicino è l'aeroporto di Brindisi che dista circa 50 km da Lecce e 90 km da Santa Cesarea Terme. Da qui la località può essere raggiunta con il servizio pubblico di Trenitalia oppure più comodamente tramite il servizio transfer appositamente organizzato.
IN AUTO. Seguendo l'A-14, prendere l'uscita Bari Nord e proseguire seguendo le indicazioni Brindisi-Lecce. All'ingresso di Lecce uscire sulla tangenziale est in direzione Maglie-Santa Maria di Leuca, portandovi in questo modo sulla superstrada Lecce-Maglie. Superata Maglie, troverete l'uscita Santa Cesarea Terme. Proseguite per una quindicina di chilometri seguendo le indicazioni. Per chi proviene da Taranto conviene in ogni caso raggiungere Brindisi e da lì proseguire in direzione sud per Lecce.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.