Sapori di Sicilia in bici
SiciliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Benvenuti in Sicilia, terra assolata e cangiante.
Le verdi colline ondulate si alternano a intere valli coltivate a vigna ed ulivi, con più di 1000 km di costa bagnati da acque cristalline ed una magnifica cornice di isole tutte diverse fra loro, sconvolta nei secoli da terremoti ed eruzioni vulcaniche, estremo lembo di un’Europa che si spinge a sud, verso l’Africa.
Quasi venticinque secoli di dominazione straniera tra greci, arabi, normanni, spagnoli e bizantini hanno lasciato un enorme patrimonio. Cultura, arte, storia, tradizioni e, non per ultimo, enogastromia senza uguali, riempiono quest’isola eccentrica nel Mediterraneo, donandole un carattere unico.
Con base a Palermo, scopriremo un patrimonio artistico ed architettonico straordinario, una città vociante e sensuale, il mare cristallino di Mondello, la comunità bilingue di Piana degli Albanesi. Riempiremo gli occhi d’arte e risveglieremo i sette sensi facendoci inebriare dai profumi e dai sapori intensi di questa terra: un’esperienza culturale ed enogastronomica senza pari.
TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
I colorati Mercati tradizionali di Palermo
-
L'artigianato delle montagne
-
Pedalare nella bella Palermo
-
Le spiagge più conosciute dai locali
-
Lo street food siciliano
-
Fantastici vini dolci locali
Itinerario
Arrivo a Palermo
Arrivo individuale e sistemazione in struttura.
Dopo una breve passeggiata nella bella Palermo, arriverete al ristorante indicato per cominciare conoscere la tipica cucina siciliana, fatta di ricette piene di contrasti e paradossi, una cucina che porta a tavola tutti i popoli che hanno attraversato questa terra, con una ricchezza di colori e di sapori ottenuti miscelando abilmente semplici e talvolta poveri ingredienti.
Vuccirìa, Capo e Ballarò
20km
Oggi trascorreremo la mattinata tra i colorati mercati di Palermo e nel pomeriggio andremo in bici fino al mare di Mondello.
I mercati Vuccirìa (il nome di questo mercato deriva dalla parola Bucceria, dal francese boucherie, che significa "macelleria"), Capo e Ballarò (famoso per la vendita delle primizie delle campagne del palermitano) sono i luoghi che attraverseremo per conoscere l'essenza della città: pesci, carni e verdure di stagione che divengono in qualsiasi orario street food.
I mercati vanno visitati camminando piano ed assaggiando ogni sorta di cibo che si incontra, quindi sfincione palermitano, panelle, crocché, patate bollite, cardi, olive, cedri, pane con la milza, quarume e carcagnòlo, avremo l’imbarazzo della scelta per conoscere Palermo a tavola e per strada.
Nel pomeriggio, in sella alle nostre bici usciremo da Palermo, per giungenre a Mondello, rinomata per la spiaggia che rappresenta uno dei lidi più ambiti della Sicilia per le sue numerose ville in stile Liberty, note come migliore espressione dell'Art Nouveau in Italia, e per i siti di interesse storico.
Bagheria e Capo Zafferano in bici
50km
Oggi giornata interamente in bici per esplorare i dintorni di Palermo.
Partiremo dal centro percorrendo il lungomare di Aspra, un borgo marinaro ricco di fascino e di antiche tradizioni. Sosteremo in questo pittoresco villaggio dei pescatori per goderne la bellezza e visitare il mercato del pesce, un incredibile tripudio di odori, suoni, colori e sapori mediterranei. Visiteremo anche il Museo dell'Acciuga, per tuffarci veramente nella cultura marinara siciliana.
Proseguire per il piccolo promontorio di Capo Zafferano e il suo pittoresco faro, e saluteremo le belle ville di Bagheria per rientrare poi a Palermo.
Monreale e Piana degli Albanesi
30km
Dopo colazione raggiungeremo con trasferimento privato la splendida Monreale, e durante la visita all'imponente Duomo, verranno preparate le bici per una altro bel giro.
Pedaleremo fino alla comunità bilingue di Piana degli Albanesi, Hora e Arbëreshëvet in arbëreshë : qui sui Monti di Palermo, per assaggiare i famosissimi cannoli accompagnati da un vino dolce e conoscere gli unici artigiani siciliani di ori della tradizione bizantina.
Da qui rientreremo in leggera discesa percorrrendo la panoramica ex via ferrata che attraversa tutta la Conca d’Oro di Palermo fino a Monreale.
Rientro a Palermo in transfer per l'ultimo pernottamento.
Arrivederci
Saluti, baci e… dolci abbracci!!
Se avete ancora tempo a disposizione, vi consigliamo un’ultimo peccato di gola, magari raggiungendo la Pasticceria Marsicano, vero e proprio museo enogastronomico aderente al progetto AddioPizzo. Mangiate a sazietà e poi smaltite il tutto con un’ultimo giro in centro.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 4 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Cena giorno 1
- Visita al museo con degustazione giorno 3
- Degustazione cannolo giorno 4
- Accompagnatore durante le escursioni
- Transfer privato giorno 4
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Pasti e bevande non indicati
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici con base a Palermo è alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine alla bicicletta. La lunghezza delle tappe varia dai 20 ai 40 chilometri giornalieri, con possibilità di soste per visite e rinfreschi.
Prevalentemente pianeggiante con tratti ondulati.
L'itinerario si concentra principalmente sui sapori tipici della zona di Palermo. La bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità di un bagno rigenerante nel limpido mare della Sicilia.
- 4 notti a Palermo presso Locanda Sette Fate o simili.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
In caso di non disponibilità nelle strutture elencate proponiamo in alternativa alloggi con caratteristiche simili. Eventuali cambi verranno comunicati nella Lista Servizi aggiornata.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi (la quotazione è per persona e basata su un gruppo di 10 pax). Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato.
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Durante le escursioni e le cene in programma sarete guidati da un nostro esperto accompagnatore locale, conoscitore dell'itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Diventerà un vostro compagno e cercando di soddisfare le esigenze del gruppo, stando comunque attento alle singole richieste. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Palermo è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. È possibile raggiungere il capoluogo siciliano direttamente in treno con servizio di Trenitalia. Da Milano occorrono dalle 15 alle 20 ore di viaggio, con 1 o due cambi; da Roma circa 11/12 ore, anche con linea diretta.
IN AEREO. L’Aeroporto di Palermo Falcone e Borsellino è ben collegato con le più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto dista circa 35km dalla città ed è ben collegato con servizio bus delle Autolinee Prestia e Comandè. Maggiori informazioni al seguente link www.prestiaecomande.it.
È inoltre stato riattivato il servizio trasporto da e per l’aeroporto, per informazioni ed orari fare riferimento al seguente link del sito www.trenitalia.com.
IN BUS. Palermo è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Flixbus, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Se volete arrivare a Palermo in auto, potete pensare di utilizzare i comodi collegamenti marittimi in partenza da Napoli, Livorno, Genova, Tunisi.
Attraversando invece lo stretto di Messina, si imbocca la A20 Messina-Palermo, percorso molto suggestivo ma molto trafficato.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.