Un Salento da pedalare
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
La bici è la perfetta compagna per conoscere le coste e l'entroterra del Salento, la parte più meridionale della bellissima Puglia.
Ecco un appassionante tour per visitare il bel Salento in bicicletta: scoprirete subito l'elegante e vivace Lecce, detta la “Firenze del Sud”, e le sue sorprendenti opere storiche ed architettoniche. Il mare sarà al vostro fianco nei tragitti che conducono a Gallipoli, Santa Maria di Leuca, Otranto e la Riserva Naturale Le Cesine, un'oasi di pace da attraversare prima del rientro a Lecce.
Cibi tradizionali e saporiti daranno energia alle vostre giornate per pedalare senza pensieri tra arte e cultura salentina, aperte campagne, coste mozzafiato e una natura inaspettata, l’unica in grado di sopravvivere in questa terra "di sole, mare e vento".
-
Tutte le coste del Salento
-
Tracce di antichi pellegrinaggi
-
I luoghi dei mestieri di una volta
-
Storie locali e leggende
-
Castelli, abbazie e vecchie torri
-
Un mare da vivere tutto l'anno
Itinerario
Lecce
Benvenuti nella capitale della penisola salentina, l’elegante Lecce.
La città fu fondata circa 2000 anni fa e nel XV secolo era diventata una delle più importanti del sud Italia. Durante questo periodo Lecce fu decorata con importanti monumenti barocchi e sotto la minaccia di un’invasione ottomana, Carlo V, imperatore del Sacro Romano Impero, ricostruì le difese della città insieme ad un nuovo castello. Un anfiteatro romano ben conservato e un teatro greco più piccolo, gli importanti edifici, le tante chiese e i negozi di artigianato trasformeranno le vostre occhiate curiose in continue e belle scoperte.
Da domani comincerete il vostro tour in bici in Salento.
Verso il mare: da Lecce a Gallipoli
50km
Lascerete la città per pedalare verso il mare e la costa ionica.
Prima però dovrete oltrepassare vigneti, vecchi uliveti, coltivazioni e piccoli villaggi. Copertino ha un piccolo centro storico e un castello angioino ben conservato: tappa veloce per un caffè in ghiaccio e latte di mandorla nel tipico stile leccese! Da qui attraverserete Nardò, che merita uno sguardo sulla sua magnifica piazza barocca, Piazza Salandra, magari degustando un buon bicchiere di vino di produzione locale in uno dei numerosi bar. Raggiungerete il mare ai margini della Riserva di Porto Selvaggio, un vero polmone verde difeso e voluto dalla popolazione.
Questa costa è famosa per i suoi tramonti: arrivati a Gallipoli, cercate la piccola baia della Purità per vedere il sole sparire nel mare.
Pernottamento nella Città bella.
La costa ionica: da Gallipoli a Leuca
50km
La “Città Bella” di Gallipoli è stata il più importante centro per il commercio di olio d’oliva del Mediterraneo in passato: il frantoio sotterraneo di Palazzo Granafei vi racconterà questo pezzo di storia.
Da Gallipoli pedalerete lungo la strada parallela al litorale passando per Torre San Giovanni, un piccolo porto tra le basse scogliere vulcaniche. Potrete fare una sosta in una delle spiagge di sabbia bianca e fine prima di arrivare a Punta Ristola, l’estremo lembo della penisola salentina, luogo di leggende e numerosi reperti risalenti al Neolitico. Da qui una splendida vista sul porto di Leuca e, ancora oltre, su Punta Melisso.
Ora sarebbe perfetta una gita in barca alla scoperta delle numerose grotte marine del Capo di Leuca: ci sono varie biglietterie nei chioschi vicino al porto!
Pernottamento nel Finis Terrae di Puglia.
Da Leuca a Vignacastrisi
30km
Giunti al Santuario di Santa Maria di Leuca, il bianco e il blu predominano: si respira calma e spiritualità e ci si può perdere nell’orizzonte infinito, ricco delle mille sfumature di azzurro tra cielo e mare.
Il vostro tour in bici del Salento prosegue e preparatevi a rimanere sorpresi molte volte oggi lungo il percorso. Una meravigliosa strada panoramica a picco sul mare vi condurrà attraverso bellissime località balneari come Tricase e Castro; e nel frattempo baie e grotte nascoste, strapiombi e canyon mozzafiato, incantevoli borghi ricchi di storia vi daranno tante occasioni di fare una bella pausa carica di meraviglia!
Tra sali e scendi raggiungerete in bici il piccolo e autentico borgo di Vignacastrisi in cui pernotterete.
Storie e tradizioni dell’entroterra
35km
Una giornata nei dintorni di Vignacastrisi, che ha una posizione strategica per raggiungere luoghi da cartolina. Potrete esplorare luoghi magici come il Parco Megalitico vicino al paese di Giurdignano, che conserva un’atmosfera evocativa di rituali e leggende, miti e culti pagani legati alle popolazioni che nel corso dei millenni hanno abitato e attraversato queste terre.
E prima di ritornare a Vignacastrisi, potrete decidere di visitare uno splendido giardino botanico, nato dall'amore di un uomo per i viaggi e... per le piante grasse! Oppure potrete scegliere se fare una bella passeggiata verso il paese di Castro Marina, visitare il centro storico ed il suo affascinante castello, rilassarvi in riva al mare o visitare la grotta Zinzulusa.
Pernottamento a Vignacastrisi.
Da Vignacastrisi a Otranto
25km
Dopo una bella colazione a Vignacastrisi riprenderete quello che è uno dei tratti di costa più spettacolari del Salento. Affascina per i suoi scorci sul mare, la natura incontaminata e le tipiche costruzioni in pietra a secco di questa zona. Godetevi il relax nelle piccole baie rocciose, fate una nuotata, fermatevi ai furgoncini di frutta e verdura, e assaporate le specialità locali nei bar e ristoranti che trovate lungo la via.
Fortemente raccomandate le soste al faro di Punta Palascìa e al lago di bauxite, da scovare tra le colline di terra rossa.
Pernottamento ad Otranto.
Arrivederci mare! da Otranto a Lecce
55km
Un ultimo saluto a Otranto, al suo Castello e alla sua imponente Cattedrale che si rivela un incredibile, ma soprattutto gratuito, museo. Al suo interno è infatti possibile vedere il Mosaico pavimentato più grande e complesso dell’Italia meridionale, realizzato intorno al 1160 dal monaco Pantaleone, ed oggi considerato una vera enciclopedia iconografica sul tempo e sulla cultura del Medioevo. L’itinerario vi porterà a scorgere i due laghi Alimini prima di pedalare lungo la costa. Fermatevi ad ammirare le meraviglie della baia di Sant’Andrea e della Grotta della Poesia vicino al sito archeologico di Roca Vecchia, magari provando l’emozione di un bel salto nel blu.
Una rigenerante pedalata nel verde del Parco Naturale del WWF “Le Cesine”, insieme alla scoperta di Acaya, cittadina fortificata dove il tempo sembra essersi fermato, renderà graduale il ritorno alla civiltà moderna e all’incantevole Lecce.
Ultimo pernottamento nella Firenze del Sud.
Lecce
Ultima mattina … tempo di fare shopping!
Oggetti in cartapesta, terracotta e pietra leccese, tessuti ricamati, frise e tarallini … tra i tanti negozi di artigianato e di prodotti locali, probabilmente avrete bisogno di un’altra valigia da riempire!!!
→ Se volete fare il tour del Salento in bici in meno giorni, abbiamo pensato a questo tour.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni ciclista può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Benvenuto e consegna bici
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici nel Salento è alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine alla bicicletta.
Prevalentemente pianeggiante con tratti ondulati. La lunghezza delle tappe varia dai 25 ai 55 chilometri giornalieri, con possibilità di soste per visite e rinfreschi.
La bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità di un bagno rigenerante nel limpido mare pugliese.
Il tour Standard prevede pernottamenti in semplici B&B ed hotel 3* selezionati.
Il tour Superior prevede pernottamenti in B&B di charme ed hotel 4*.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
7 colazioni incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
- 2 notti a Lecce
- 1 notte a Gallipoli
- 1 notte a Leuca
- 2 notti a Vignacastrisi (o Marittima)
- 1 notte a Otranto
È previsto un Incontro di Benvenuto con Consegna bici la mattina del secondo giorno, dopo colazione.
→ Ci occuperemo personalmente del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Durante l'incontro di benvenuto riceverete:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie;
- Bici noleggiate.
Come arrivare
Lecce è facilmente raggiungibile in treno, in bus, in auto e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare ViaggiaTreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento è a Brindisi e dista circa 40 km da Lecce, mentre l’aeroporto di Bari-Palese dista circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN AUTOBUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce. google.maps.com può essere d’aiuto.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.