Snorkeling in Salento
Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Se stai immaginando una vacanza rigenerante, immerso in un mondo azzurro e cristallino, ecco la proposta che fa per te: Snorkeling in Salento.
Questa settimana sarà ricca di attività e sorprese: escursioni snorkeling nelle acque più belle del Salento e passeggiate sulla terraferma per conoscere tradizioni, cultura e arte dell'affascinante Tacco d'Italia. Circondati da ulivi, vigne e muretti a secco sulla terraferma e da relitti, cernie dorate e coloratissimi anemoni nel bel mare salentino.
Porto Selvaggio con le sue torri costiere, i ricci di Porto Badisco, le colonne romane di Porto Cesareo: piccole perle tutte da scoprire insieme ad una guida esperta e coinvolgente.
Prenota il tuo TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Il Centro storico di Lecce
-
Splendidi tratti di costa Adriatica e Jonica
-
La scogliera di Roca Vecchia e la piscina naturale della Poesia
-
Il sito Archeologico Subacqueo di Porto Cesareo
-
La Baia di Porto Badisco
Itinerario
Benvenuti a Lecce
Arrivo e check-in individuale presso il vostro hotel di Lecce. Nel tardo pomeriggio incontro di benvenuto con l'accompagnatore per una breve descrizione del programma settimanale di snorkeling in Salento.
A seguire prima passeggiata per la città e cena di benvenuto.
Pernottamento a Lecce.
Snorkeling a Roca Vecchia e Torre dell’orso
Partenza con transfer privato per raggiungere Roca Vecchia, una delle aree archeologiche più importanti del litorale adriatico salentino.
La prima escursione snorkeling in Salento sarà nella Grotta della Poesia, una sorta di piscina naturale collegata al mare aperto da una grotta di un blu intenso che lascerà senza fiato. Nuotando attraverso questa grotta arriveremo proprio sotto una scogliera verticale. Seguendo la costa potremo incontrare pomodori di mare, littorine, patelle e se, saremo fortunati, anche qualche anemone! Non mancheranno sicuramente pesci di ogni genere dato che questa è una meta ambita dai pescatori amatoriali locali.
Dopo l’uscita in mare raggiungeremo Torre dell’Orso con una breve passeggiata, per una meritata pausa pranzo. Si continua poi lungo la costa in direzione degli stupendi faraglioni di Sant’Andrea. E dopo un’ultima perlustrazione marina a pelo d’acqua arriveremo con transfer privato fino ad Otranto, bellissima meta finale di questa giornata.
Pernottamento a Otranto.
Otranto, giornata libera
Giornata libera ad Otranto, per crogiolarsi al sole sulla spiaggetta del paese, per visitare chiese e castelli, per scoprire la cittadina più ad est d’Italia.
Se anche oggi avete voglia di utilizzare la vostra attrezzatura snorkeling, vi consigliamo di raggiungere la baia delle Orte, poco a sud di Otranto.
Altra escursione da poter effettuare qualora possibile - al momento l’accesso non è consentito - è quella presso la baia del Mulino d'Acqua: piccole cascate e una vegetazione verde brillante si protendono ai lati della scogliera mentre all'interno della cala ruderi e muri crollati indicano la presenza di un vecchio mulino. Con la testa tra i riflessi e le sfumature celesti dell'acqua, scopriremo fitti batuffoli di alghe di tutti i colori e forme. Evento eccezionale ma non raro, potrebbe essere l'incontro, tra gli scogli del fondale, con la fantastica lumaca di mare.
Pernottamento a Otranto.
Snorkeling a Porto Badisco e Santa Cesarea Terme
Dopo colazione raggiungeremo con transfer privato la mitica Torre Sant’Emiliano; da qui seguendo la costa frastagliata raggiungeremo Porto Badisco.
Si tratta di una meta ambita da pescatori, subacquei e bagnanti, perché nascosta agli occhi dei più c'è una caletta ideale per chi vuole avventurarsi tra i gioielli del mare. In quest'angolo di rocce e sabbia, spesso capita di vedere piccoli pesci che si riparano dalle correnti. Guardando sul fondo potremo scorgere numerose triglie e alghe dalle forme più stravaganti, come la stranissima "monetina di mare". Terminata l'escursione, troveremo ristoro nei localini della baia, dove potremo assaggiare dei prelibati ricci di mare appena pescati.
Nel pomeriggio trasferimento per un’altra escursione acquatica a Santa Cesare Terme. Usciremo in barca per osservare da vicino il fenomeno carsico di questa parte di costa, con le tante grotte e cavità marine da cui emergono sorgenti di acqua sulfurea dalle spiccate proprietà salutari e curative. Lo zolfo presente in questo lembo di mare rende queste acque particolarmente adatte alla proliferazione di tonnetti, cernie e tartarughe.
Pernottamento a Santa Cesarea Terme.
Snorkeling a Porto Selvaggio
Dopo colazione ci trasferiremo sul versante occidentale del Salento. Lungo il tragitto attraverseremo l'isola linguistica della Grecìa Salentina, il "cuore greco" della Puglia.
In una vacanza tra i più bei mari del Salento non può assolutamente mancare una visita alla Riserva di Porto Selvaggio.
Seguendo il sentiero nella bellissima pineta, arriveremo di fronte a una piccola caletta bianca da cui si apre la fantastica insenatura di Porto Selvaggio caratterizzata da un mare cristallino permeato da flussi di acqua dolce provenienti dal sottosuolo. Il resto della costa è caratterizzato da una scogliera disseminata di pozze, grotticelle, insenature e un'enorme varietà di organismi marini. Immergendoci potremo incontrare una varietà incredibile di pesciolini come le castagnole e, in mezzo alla grande varietà di alghe, scorgere i numerosi echinodermi: ricci di vari colori ed affascinanti stelle marine.
Giù dal suggestivo promontorio di Torre dell’Alto si raggiunge poi Santa Caterina in orario perfetto per un aperitivo.
A seguire transfer a Gallipoli, dove pernotteremo per le prossime due notti.
Snorkeling a Porto Cesareo
L’ultima escursione snorkeling del tour ci farà immergere nelle acque cristalline di Porto Cesareo.
L'Area Marina Protetta Porto Cesareo, istituita nel 1997, ci offrirà numerosi itinerari con habitat ben conservati, proprio grazie ai vincoli che interessano la zona da più di 10 anni. Il più affascinante tra questi sarà quello delle Colonne Romane: dopo una breve nuotata si potranno ammirare a soli 4,5 metri di profondità 5 colonne monolitiche del II secolo d.C. Del relitto in legno che le trasportava ormai non rimane nulla se non queste colonne adagiate sul fondo sabbioso. Questo percorso unirà il fascino degli ambienti sommersi all’interesse storico, oltre ad essere estremamente accessibile e semplice. Sarà l'occasione per conoscere gli animali che popolano i fondali sabbiosi come i cerianti, le anemoni di sabbia e tanti altri.
Nel pomeriggio rientro a Gallipoli per trascorrere le ultime ore nella "Città bella" e riguardare le fotografie scattate durante questa settimana di snorkeling in Salento.
Pernottamento a Gallipoli.
Arrivederci!
Dopo colazione, fine dei servizi.
Se non sapete quale periodo dell'anno scegliere per fare snorkeling in Salento, date un'occhiata al nostro blog.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Cena di Benvenuto
- Accompagnatore/guida snorkeling durante le escursioni
- Trasferimenti privati previsti in programma
- Attrezzatura snorkeling
- Trasporto Bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande non indicati
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Facile. Vacanza snorkeling adatta a chiunque abbia un minimo di praticità a stare in acque calme.
Sono previste inoltre delle passeggiate per lo più costiere per raggiungere i punti di accesso in mare.
Saranno disponibili per i clienti kit di attrezzatura snorkeling composti da pinne, maschera, boccaglio e boa gonfiabile.
È consigliato anche l’utilizzo di una muta shorty o di magliette termiche per godersi il piacere del mare nel confort più completo. Può partecipare anche chi non sa nuotare richiedendoci preventivamente l'apposito giubbotto salvagente.
- 1 notte a Lecce
- 2 notti a Otranto
- 1 notte ad Santa Cesarea
- 2 notti a Gallipoli
Gli alloggi che scegliamo sono sempre a pochi passi dalle principali attrazioni, negozi o ristoranti. Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
Sono incluse 6 colazioni e 1 cene. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Durante le escursioni sarete guidati da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell'itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Diventerà un vostro compagno di viaggio e cercherà di soddisfare le esigenze di tutto il gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare a Lecce
Lecce è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo salentino. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto del Salento è a Brindisi e dista circa 40 km da Lecce, mentre l’aeroporto di Bari-Palese dista circa 160 km da Lecce. Da Bari e Brindisi ci sono varie soluzioni di trasporto pubblico per raggiungere Lecce. Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN AUTOBUS. Lecce è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi e poi continuare sulla SS613 fino a Lecce. Google.maps.com può essere d’aiuto.
Rientro a Lecce
Da Gallipoli, ultima tappa del Viaggio Snorkeling in Salento, è possibile raggiungere Lecce utilizzando il servizio di Trenitalia. Il tempo di percorrenza è di circa 1h40m. NB: Durante le Domeniche ed i giorni Festivi il servizio in treno è sostituito dal servizio in bus, con corse ridotte.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.