Trekking in Campania: Sorrento e la Costiera
CampaniaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
La Costiera Amalfitana è un paradiso naturale dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’umanità” nel 1997.
Forse la sua bellezza è data dai colori: si presenta come uno splendido balcone bianco, verde, rosa e giallo sospeso sulle acque blu del Tirreno e l’azzurro del cielo. O forse è per il profumo dei limoni o per la suggestiva disposizione delle case. O magari è per le storie che questo luogo racconta, attraverso gli uomini, i suoi edifici e le sue pietre.
La Costiera, o Divina, è una terra viva ed emozionante dove intellettuali, artisti, scrittori scappati dall’Europa in guerra trovarono qui rifugio ed ispirazione, come i pittori Costaioli impressionisti o il celebre grafico olandese Escher. Da ogni angolo del mondo venivano qui, per assaporare il piacere autentico di una vita semplice e genuina. Un trekking da Amalfi a Sorrento.
-
Viste mozzafiato sulle baie della Costiera
-
Passeggiate odorose sotto gli alberi di limone
-
I luoghi più belli della Costiera Amalfitana
-
Affreschi, maioliche ed edicole votive
-
Ravello e Positano, gioielli della costa
-
Natura incontaminata nella valle dei Mulini
Itinerario
Arrivo ad Amalfi
Benvenuto in Costiera Amalfitana.
Dopo una prima passeggiata in città, consigliamo di visitare il Museo della Carta, una delle ultime fabbriche di carta con dei macchinari ancora funzionanti. Un piccolo tour molto interessante che mostra come la carta si produceva dagli stracci.
Pernottamento ad Amalfi.
Il Sentiero dei Limoni
7km, +380m -380m
Inizia il trekking da Amalfi: dopo colazione raggiungerete in bus Maiori, che ha una lunghissima spiaggia circondata dai caratteristici terrazzamenti coltivati ad agrumi. Da qui seguirete l’antica strada che congiunge Maiori e Minori, in passato una delle vie più trafficate della Costiera Amalfitana, soprattutto in funzione della coltivazioni di limoni.
Da Minori parte una lunga scalinata - il tratto più impegnativo della giornata - che vi condurrà alla frazione Torello di Ravello (224 metri sul mare), dove sorge la Chiesa di San Michele Arcangelo, risalente al primo decennio del sec. X. Gli ultimi scalini sono in discesa e conducono ad Atrani, il più piccolo paese italiano con più di ottocento abitanti, separato da Amalfi dal picco roccioso che custodisce la torre dello Ziro.
Pernottamento ad Amalfi.
Ravello e la Valle dei Mulini
8km, +150m -500m
Questa mattina raggiungerete con i mezzi pubblici Ravello, cittadina arroccata a 350 metri sul mare, conosciuta come "Città della musica" per via del festival che vi si svolge ogni anno. Tra le tante attrattive di Ravello, non perdetevi i magnifici Giardini dell'eclettica Villa Cimbrone, da cui, passeggiando tra rare specie di piante, statue e fontane, potrete ammirare una delle viste più spettacolari sulla Costiera Amalfitana.
Il primo tratto odierno conduce all'antichissima Scala e le sue contrade. La cittadina, detta la "leonessa di Amalfi", fu l'acropoli della Repubblica Amalfitana e con essa ne condivise gli onori e le avversità. Da Scala proseguirete per un tratto di carreggiabile fino al pittoresco villaggio di Pontone, da dove con una deviazione potrete raggiungere la Torre dello Ziro, suggestiva struttura difensiva come altre lungo la costa e luogo di prigionia di Giovanna d'Aragona, colpevole per aver amato un uomo di rango inferiore.
Da qui entrerete nella riserva naturale della Valle dei Mulini, circondata da splendide montagne rocciose e ricca d'acqua che faceva funzionare i mulini che producevano farina operativi fino al XIX sec. La Valle è popolata da molte specie di animali e preserva colonie di vegetali di grande interesse, che crescono indisturbate da epoche lontanissime.
Pernottamento ad Amalfi.
Via Maestra dei Villaggi
6km, +60m -590m
Inizierete una bellissima passeggiata da Amalfi tra dolci saliscendi e qualche ripida salita, attraversando le frazioni di Lone e Pastena. Successivamente il sentiero sale tra carrubi e corbezzoli fino a una macchia mediterranea più spessa e lecci sempreverdi. I molti gradini saranno ricompensati dalle viste straordinarie sull'immenso mare blu. Seguendo la Via Maestra dei Villaggi, l'antico sentiero che collegava Amalfi ad Agerola attraverso piccoli paesi, raggiungerete le rovine del Castello Lauritano, un’incredibile balconata su Amalfi.
Pernottamento ad Agerola.
Il Sentiero degli dei: da Agerola a Praiano
10km, +150m -550m
Dopo colazione ci si incammina tra le stradine di Agerola, raggiungendo così la frazione di Bomerano. Da qui incontrerete il famoso Sentiero degli Dei, che offre viste mozzafiato a strapiombo sul mare. Giunti al bivio per Praiano, proseguirete in discesa seguendo le lunghe scalinate. Ed oltre al dedalo di viuzze, "scalinatelle" e case in colori pastello, noterete numerose le edicole votive decorate in maiolica e presenti ovunque nel borgo. Sono una delle caratteristiche di Praiano a testimonianza delle nobili famiglie che le costruivano in passato per chiedere la protezione divina e per ribadire la proprietà su quella zona. Dopo aver raggiunto il vostro hotel, godetevi uno di quelli che sono considerati i tramonti più romantici della Costiera Amalfitana.
Pernottamento a Praiano.
Il Sentiero degli dei: da Praiano a Positano
10km, +490m -490m
Godetevi un’abbondante colazione poiché, di primo mattino, avrete bisogno di una buona dose di energia per risalire le scalinate ed arrivare al passo di Colle Serra. Da qui riprenderete il Sentiero degli Dei fino a raggiungere Nocelle, frazione di Positano. Continuando su asfalto per un breve tratto raggiungerete quindi la frazione di Montepertuso, per poi procedere in discesa con lo sguardo verso il mare e raggiungere Positano, la cittadina più "fotogenica" della Costiera Amalfitana.
Rientro a Praiano utilizzando i bus della Sita-Sud.
Pernottamento a Praiano.
A piedi sino a Sorrento
12km, +180m -400m
Dopo colazione trasferimento in località Termini, ultimo borgo abitato della costiera sorrentina. Dalla piccola piazza del paese, si gode una splendida vista sul mare e su Capri.
Prima ancora di incominciare il cammino verso Sorrento potrete provare una facile e non impegnativa deviazione (circa 6km, 1 ora di cammino, dislivello +240 -240) lungo un sentiero facile e pianeggiante che costeggia da un lato il mare e dall'altro piccoli orti e uliveti e che fa capo a Punta Campanelle.
Rientrati a Termini si prosegue fino a Marina della Lobra, caratteristico borgo marinaro, le cui case si affacciano su una bella scalinata che conduce al mare.
Gli ultimi passi vi condurranno infine alla vostra meta finale, Sorrento, “Là dove il mare luccica…”.
Pernottamento a Sorrento.
Sorrento
Dopo colazione fine dei servizi.
Ora potete esplorare Sorrento a piedi e visitare i suoi luoghi più belli.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni trekker può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Transfer privato giorno 7
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Trasporto bagagli
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Trasporti pubblici
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
La conformazione morfologica della costiera amalfitana prevede dei notevoli dislivelli da affrontare giornalmente, per cui il tour è adatta a chiunque abbia un buon allenamento a camminare.
La lunghezza delle tappe va da un minimo di 6 ad un massimo di 12km, con tempi di percorrenza tra le 3 e le 4 ore circa.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
L’itinerario è studiato per offrire in combinazione natura e cultura, prevedendo allo stesso tempo una buon livello di confort.
I brevi trasferimenti pubblici in programma sono una parte importante del viaggio, poiché lo scandiscono e creano un perfetto equilibrio tra lentezza e comodità; effettuati utilizzando le linee SITA SUD arricchiscono il viaggio rendendolo più autentico vivendo il contatto con la gente del posto.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking (fortemente raccomandati) cappellino, acqua, crema solare e impermeabile in caso di pioggia.
Pernottamenti in B&B ed hotel 3* selezionati.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 3 notti ad Amalfi
- 1 notte ad Agerola
- 2 notti a Praiano
- 1 notte a Sorrento
7 colazioni incluse.
→ Ci occuperemo del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Al vostro arrivo, richiedete in reception l'infopack con:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie.
Come arrivare
Amalfi è facilmente raggiungibile in treno, in aereo, in bus ed in aereo.
IN TRENO. Da Roma e dal nord Italia si arriva comodamente sia a Napoli che a Salerno. Dalla stazione di Napoli Centrale il collegamento avviene con i treni della CircumVesuviana sino a Sorrento da dove poi si raggiunge Amalfi con gli autobus della SITA via Positano. Da Salerno Amalfi è collegata dagli autobus della SITA o via mare.
IN AEREO. L’aeroporto più vicino alla Costiera Amalfitana è Napoli Capodichino. Da Napoli, Amalfi è facilmente raggiungibile con autobus, treno, via mare o auto.
IN BUS: Amalfi è facilmente raggiungibile con i bus della SITA, che operano lungo tutta la Costiera Amalfitana. Ottimo anche il servizio offerto dalla Marozzi da Roma (biglietteria all’esterno della stazione Tiburtina) ad Amalfi (servizio estivo) e da Roma a Sorrento (servizio annuale).
IN AUTO. Da Napoli si arriva dall’autostrada A3, seguendo i segnali da Pompei, Castellamare, Sorrento e quindi Amalfi.
Da Salerno si prende la strada statale ss163 e si seguono i segnali per la Costiera Amalfitana e quindi per Amalfi.
VIA MARE. Tutta la Costiera Amalfitana è collegata via mare. I servizi vengono offerti dalla Travelmar con collegamenti da Salerno, Minori, Amalfi, Positano e Sorrento, dalle Linee Marittime Partenopee con servizio annuale da/per Sorrento-Napoli, e dalla linea Metro del Mar con servizio estivo da/per Amalfi, Sorrento e Positano.
Rientro ad Amalfi
Sorrento è ben collegata ad Amalfi con i bus della linea diretta SITA. Dalla stazione parte un bus della SITA diretto ad Amalfi, che impiega circa 90 minuti e costa intorno ai 5€.
In alternativa parte un aliscafo veloce che in 50 minuti e al prezzo di 17€ arriva ad Amalfi.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.