La Costiera Amalfitana sarebbe il luogo ideale per andare in vacanza tutto l’anno se non fosse che molte strutture, bar e ristoranti chiudono per paura di non vedere molto sole … ma il vero inverno è un’altra cosa!
Se stai pianificando le tue vacanze 2025, considera che il momento migliore per visitare questa parte di riviera campana è da Aprile a Giugno, quando la primavera è in fiore, le temperature si riscaldano, e il mare permette i primi bagni della stagione.
Viaggiando in tarda primavera o all’inizio dell’estate, eviterai la massa e il caldo torrido di Luglio e Agosto.
I tranquilli villaggi rivivono dopo l’inverno, la gente torna in strada, caffè e ristoranti riaprono le porte per far entrare il sole, e lungo le stradine tortuose il profumo di agrumi e gelsomino incanta i primi visitatori della stagione.
La stagione turistica inizia ufficialmente dal fine settimana di Pasqua fino ad Ottobre: durante Maggio e Giugno i prezzi sono generalmente inferiori che a Luglio ed Agosto e così anche nei primi mesi dell’autunno, quando le temperature sono ancora miti e la maggior parte dei turisti è andata via.
Trekking in Costiera Amalfitana
CampaniaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
La Costiera Amalfitana raccontata da Salvatore Quasimodo:
“Non ricordavo da tanto tempo un’aria che sapesse di mirto e un profilo di cipressi e pini come ad Amalfi, dove i fiori gialli del trifoglio sono già aperti nel gennaio e le sorgenti filtrano sulle rocce levigate dal passo di preghiere dei cappuccini”.
È una delle mete turistiche più rinomate del sud Italia e come Quasimodo, altri poeti, scrittori e viaggiatori sono stati ammaliati da uno dei litorali più belli al mondo, che offre paesaggi naturali mozzafiato, e continua irresistibilmente ad affascinare.
Un itinerario che vi porterà da Salerno ad Amalfi, per scoprire la parte orientale della costiera Amalfitana e del suo entroterra, per ammirare luoghi ancora autentici, profumati di macchia mediterranea e baciati dal sole e dal mare.
-
I colorati terrazzamenti a limoneti, uliveti, frutteti e vigne
-
Passeggiate lungo la costa tra montagne e valle verdi
-
Artigianato locale: finissima ceramica ed antiche cartiere
-
Sentieri antichi, come quello che collega Agerola ad Amalfi
-
Insediamenti medievali nelle rocce
-
Pesce fresco ed incredibili sapori locali
Itinerario
Salerno
L’antica Salernum romana è oggi una moderna cittadina della Costiera Amalfitana dominata dall’antico Castello medievale di Arechi e protetta da un prestigioso porto commerciale.
Vi consigliamo di arrivare di buon ora in città per organizzare il vostro primo trekking urbano alla scoperta del centro storico e del suo vivace lungomare. Percorrendo la lunga Via dei Mercanti potrete facilmente orientarvi raggiungendo e visitando la Pinacoteca Provinciale e, a seguire, il Duomo di Salerno, che nella sua cripta custodisce le spoglie di San Matteo.
Da qui una passeggiata sul lungomare, per intravedere i sentieri che salgono e scendono dalla costa amalfitana e per godere del blu della sua marina. Se invece cercate un pò di verde, potrete passeggiare all’interno della Villa Comunale, il polmone verde di Salerno, oppure visitare il Giardino della Minerva, il primo Giardino Botanico d’Europa per la coltivazioni di piante a scopo medico.
Da Salerno a Vietri sul Mare e le sue frazioni
5km, +120m -290m
Breve trasferimento privato a Vietri sul Mare, la porta orientale della Costiera Amalfitana, località famosa per la produzione di finissima ceramica artigianale.
Con questa prima escursione scoprirete le piccole località che fanno parte del comune di Vietri sul Mare e vi immergerete in contesti panoramici di grande suggestione. Dopo aver attraversato il borgo collinare di Benincasa con le sue folcloristiche edicole votive seminate tra le sue strette vie, proseguirete in leggera salita fino a Dragonea. Qui potrete respirare appieno l’aria frizzante che viene dai monti Lattari, che nelle calde giornate d’estate scende verso il mare rinfrescando i tanti turisti.
Proseguendo il giro ad anello potrete fare una breve deviazione al grazioso borgo di Albori, coi suoi labirinti di scale che si diramano attorno alla chiesa di Santa Margherita D’Antiochia.
In discesa verso la Marina di Vietri l’ultima deviazione vi porta a raggiungere Villa Guariglia, storica costruzione che oggi ospita l’interessante Museo delle Ceramiche.
Ed infine raggiungerete la Marina di Vietri e la sua lunga spiaggia. Per gli amanti delle piccole cose sarà anche possibile raggiungere la graziosa Marina di Albori.
Pernottamento a Vietri sul Mare.
Trekking sul Sentiero dei Limoni
6km, +260m -380m
Di primo mattino avrete un breve trasferimento per raggiungere il punto di inizio del vostro itinerario giornaliero nella Costiera Amalfitana.
Il sentiero odierno, dopo una ripida ascesa segue in parte il tracciato dell’acquedotto e della Costa d’Amalfi per rimanere a mezza costa proseguendo tra coltivazioni tipiche e macchia mediterranea.
La prima parte del percorso termina a Maiori, con la sua ampia e lunga spiaggia a cui fanno da corona i caratteristici terrazzamenti coltivati ad agrumi.
Lasciando Maiori alle spalle si continua sul cosiddetto sentiero dei Limoni sino alla graziosissima Minori, dove sarete inebriati dall'odore delle zagare e dal sapore del mare. Qui, se non l'avete già fatto, sorseggiate un bel limoncello e passate dalla pasticceria di Sal De Riso per provare le sue specialità.
Pernottamento a Minori.
Da Minori ad Amalfi via Ravello
10km, +450m -590m
Da Minori una lunga scalinata, che sarà il tratto più impegnativo della giornata, conduce fino a Ravello, cittadina arroccata sulla costiera, perla autentica delle coste campane. Tra le tante attrattive di Ravello, non perdetevi i Giardini di Villa Cimbrone, magnifici e adornati di rare specie di piante, statue e fontane. I vialetti del giardino conducono al Belvedere, da dove poter ammirare la vista più spettacolare sulla Costiera Amalfitana.
Il percorso prosegue in direzione di Scala, il paese più antico di questa parte di costiera: baluardo fortificato, faceva parte del complesso sistema difensivo del territorio amalfitano. Infine dal suggestivo paesino di Pontone il sentiero lastricato vi condurrà ad imboccare la Valle dei Mulini. Da qui proseguirete in direzione Amalfi attraverso un sentiero dolce ed odoroso, ricco di acqua e di una fitta vegetazione resa unica dalla presenza di una felce antichissima, che risale all’epoca delle glaciazioni.
Pernottamento ad Amalfi.
Da Amalfi ad Agerola
9km, +800m -200m
Il percorso odierno collega Amalfi con il paesino di Pogerola - 700 gradini in piacevole e ombrosa salita - nonché con la parte boscosa della zona paese, nota per i suoi castagneti.
Si percorre quindi un bel tratto del sentiero alto della Valle delle Ferriere per procedere verso il Monte Murillo: i sentieri sono perlopiù facili, ma consigliamo di procedere sempre con molta cautela trattandosi di sentieri di montagna!
Rientro con bus pubblico e pernottamento ad Amalfi.
Trekking sul Sentiero degli Dei
14km, +330m -940m
Utilizzando i bus locali, questa mattina raggiungerete Bomerano in Agerola.
E, dulcis in fundo, quest’oggi percorrerete il percorso pedonale-naturalistico più famoso della Costiera Amalfitana: il sentiero degli Dei. Vi accorgerete subito del perché questo sentiero abbia questo nome, incantati dalle meravigliose vedute sul mare che conducono sino a Positano, il gioiello della Costiera. Qui potrete trascorrere le ultime ore della giornata a spasso tra le sue viuzze, e visitando la Chiesa di Santa Maria Assunta la cui cupola in maiolica domina la vista sulla città.
Dopo con un bel bagno rinfrescante rientro ad Amalfi sempre in bus per l’ultimo pernottamento.
Amalfi
Dopo colazione fine dei servizi.
E se ancora non l’avete fatto, non perdetevi una visita al Museo della Carta, un’autentica vecchia cartiera, per scoprire la storia e l’evoluzione del procedimento di produzione attraverso un’accurata visita guidata, con dimostrazione dell’uso degli antichi macchinari che producevano la carta dagli stracci.
→ Se non sapete qual'è il periodo migliore per partire in Costiera amalfitana, date un'occhiata ai nostri Consigli di viaggio ↓↓.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni trekker può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Transfer privato giorno 2 e giorno 3
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Trasporti pubblici
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
La conformazione morfologica della costiera amalfitana prevede dei notevoli dislivelli da affrontare giornalmente, per cui il tour è adatta a chiunque abbia un buon allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 5 ad un massimo di 14km, con tempi di percorrenza tra le 2 e le 4 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con alcuni rari ma indispensabili passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi con scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking (fortemente raccomandati) cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno e impermeabile in caso di pioggia.
I brevi trasferimenti pubblici e privati in programma sono una parte importante del viaggio, poiché lo scandiscono e creano un perfetto equilibrio tra lentezza e comodità; effettuati utilizzando le linee SITA SUD arricchiscono il viaggio rendendolo più autentico vivendo il contatto con la gente del posto.
Pernottamenti in B&B ed hotel 3* selezionati.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Salerno
- 1 notte a Vietri
- 1 notti a Minori
- 3 notti ad Amalfi
6 colazioni incluse.
→ Ci occuperemo personalmente del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Al vostro arrivo, richiedete in reception l'infopack con:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie.
Come arrivare
Salerno è ben collegata a Napoli ed al suo aeroporto.
IN TRENO. Dalla stazione di Napoli Centrale o Piazza Garibaldi si può facilmente raggiungere Salerno in treno. Il biglietto dei treni regionali per Salerno costa circa 3-4 € e si chiama U-5 Unico Campania. Altri treni, quali quelli ad alta velocità, sono leggermente più costosi e costano circa 7-10 €. Per ricercare orari e acquistare i biglietti visitare i siti web di Trenitalia e Italotreno.
IN AEREO. L’aeroporto internazionele di Napoli-Capodichino si trova a circa 60km da Salerno. Dall’aeroporto di Napoli vi sono diversi modi per raggiungere la città di Salerno.
C’è il servizio pullman di Alibus, al costo di 3€ se acquistato dall’esterno dell’aeroporto (vicino alla fermata dei bus a circa 20 metri dall’uscita dal terminal) o con la maggiorazione di 1€ se acquistato direttamente a bordo. Si può raggiungere la stazione centrale di Napoli per prendere uno dei treni regionali che collegano Napoli a Salerno, oppure scegliere uno dei treni ad alta velocità. Il pullman Alibus ferma anche in Piazza Municipio (Molo Beverello), da cui poter trovare a 5 minuti di cammino il pullman SITA (biglietto 4.30€) diretto a Salerno. NB: Le corse SITA vengono effettuate 4 volte al giorno, tranne la Domenica.
IN BUS. È possibile raggiungere Salerno da Napoli con i bus di SITA. Il servizio bus è abbastanza rapido (circa 1 ora). Il capolinea di partenza a Napoli è in Piazzale Immacolatella in zona porto oppure è possibile attendere il bus presso la fermata in via Galileo Ferraris, non distante dalla stazione di Napoli Centrale. Il costo del biglietto è biglietto 4.30€ a persona per la singola corsa. Per ulteriori percorsi c’è un biglietto regionale che permette di viaggiare con il bus (limite a tempo) o in treno (un viaggio): vedi Campania Unico.
IN AUTO. Le autostrade principali sono, per chi viene da Nord, l’A1 Napoli-Salerno, Salerno A30 Caserta – Roma, uscita Fratte/Salerno centro e, per chi viene da Sud, l’A3 Salerno-Reggio Calabria, uscita Fratte/Salerno centro.
Rientro a Salerno
Amalfi è ben collegata a Salerno con bus di linea diretta SITA SUD. Il costo del biglietto è di 4€ circa; il tempo di percorrenza è di circa 75 minuti.
Nel periodo che va dal mese di Marzo fino a fine Ottobre sono attivi i collegamenti via mare con approdi presso le città di Amalfi, Positano, Maiori e altre città della costa, e con le isole di Capri e Ischia. Il servizio, tramite traghetti e aliscafi, è fornito dalle società Travelmar, GESCAB, NLG.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.
Richiedi preventivo
Consigli di viaggio
Quando vuoi partire?
Perché scegliere la Costiera Amalfitana tra le proposte di Vacanze Trekking?
Nel sud Italia il sole non manca quasi mai e la Costiera Amalfitana offre tutti gli ingredienti per una perfetta vacanza a piedi – ottimo cibo, paesaggi meravigliosi, cultura italiana, tipici hotel a conduzione familiare e un po’ di storia antica.
Camminerete lungo una costa incredibilmente bella ed un mistico entroterra, sempre con il mare sullo sfondo. Il nostro nuovo itinerario con i giusti strumenti di viaggio vi permetteranno di esplorare questa terra spettacolare senza stress e seguendo il vostro ritmo.
Specialità locali
La cucina di questa terra è ricca di pesce e frutti di mare, di frutta e verdura coltivate grazie al sole del Mediterraneo e, per i carnivori e gli amanti del formaggio, i Monti Lattari offrono molte prelibatezze ricche di proteine.
I limoni fanno parte del paesaggio della Costiera Amalfitana e sono utilizzati in molte ricette locali di dolci, condimenti e del famoso limoncello!
Un must tra i sapori del mare sono gli scialatielli ai frutti di mare, un piatto a base di frutti di mare e pasta fresca tipica della Costiera Amalfitana, così come le divine acciughe utilizzate per realizzare la superba Colatura di Alici di Cetara: poche gocce possono trasformare il più semplice dei piatti in un’esplosione di sapori.
Tra le montagne, molti piccoli caseifici a conduzione familiare portano avanti la tradizione del formaggio: la ricotta, la mozzarella fiordilatte e la provola sono arricchite dal profumo delle erbe.
La ricotta fresca è uno degli ingredienti principali degli “ndunderi“: un tipo di gnocchi dichiarati dall’UNESCO una delle paste più antiche del mondo.
La Costiera Amalfitana propone anche favolose ricette per dolci e dessert: a Minori si trovano le melanzane ricoperte di cioccolato, le aragostelle con crema pasticciera e la torta di ricotta e pere.
Ad Amalfi, troverete deliziosi biscotti e Zeppole di San Giuseppe sovradimensionate … c’è persino un tempio dedicato al cioccolato!
Trasporti pubblici
Prendere l’autobus sul litorale amalfitano in piena estate richiede una buona dose di pazienza: a luglio e per buona parte di agosto, potrebbe essere un problema trovare posto sul bus, a meno che non si scelgano le giornate e gli orari meno battuti. In tutti gli altri mesi si viaggia più tranquillamente, ma rimane comunque una maniera pittoresca per entrare in contatto con la gente del luogo!
E se mentre camminate incontrate qualche cagnolino senza padrone, non spaventatevi, sono molto amichevoli e per niente pericolosi, probabilmente vi seguiranno di villaggio in villaggio…è la loro maniera di passare il tempo!