Slow Active Tours arricchisce la propria offerta e da quest’anno diventa punto di distribuzione ufficiale della Credenziale del Pellegrino.
È il documento fondamentale del viandante che, in una reinterpretazione di quanto accadeva in passato, consente ancora oggi a chi lo acquista di usufruire di alcune agevolazioni nelle strutture di accoglienza sparse lungo l’itinerario della Via Francigena, e di avere una "prova" dell’impresa compiuta.
La Credenziale del Pellegrino é un vero e proprio Passaporto del pellegrino, che oltre ad attestare l’identità e le motivazioni del viandante, rappresenta una lunga linea di continuità tra passato e presente attraversando secoli di storia. Un segno di riconoscimento infatti, che reinterpreta quanto accadeva nel mondo antico, quando un simile documento permetteva ai pellegrini di raggiungere la propria meta evitando molteplici pericoli.
Compagno di viaggio fondamentale per chi si incamminava lungo le antiche vie di pellegrinaggio era difatti, oltre all’inseparabile bastone con manico ricurvo, o "bordone", e alla bisaccia, anche un lasciapassare che consentiva loro di attraversare le cinte murarie delle città medievali, altrimenti invalicabili per chi veniva da fuori, e che dava diritto a ricevere ospitalità nelle strutture che glielo permettevano.
Spinti dalla fede, i pellegrini affrontavano le mille insidie che il percorso nascondeva pur di raggiungere l’obiettivo per il quale si erano messi in viaggio. Diversamente da oggi infatti, non si viaggiava per svago e sostenere tanti giorni lontano dalle proprie faccende non era alla portata di tutti.
Una storia di viaggio millenaria
La storia della Via Francigena incomincia nel 990 quando l’arcivescovo di Canterbury Sigerico, decise di annotare su un taccuino ogni tappa del viaggio che da Roma lo avrebbe riportato a casa, aprendo la strada a fedeli e viandanti che nel corso degli anni vollero seguire il suo percorso, pur non trattandosi del primo esempio nel suo genere.
Come sappiamo infatti, nel mondo antico era consuetudine affrontare lunghi viaggi a piedi verso la Santa Sede di Roma, motivo per il quale questi percorsi sono noti ancora oggi come Vie Romee.
È possibile dunque ancora oggi rivivere le emozioni e le sensazioni di questo viaggio incredibile tracciando il proprio percorso sulle pagine della Credenziale del Pellegrino, un moderno lasciapassare pensato per tenere vivo lo spirito solidale degli antichi pellegrini.
Lungo quelle stesse vie di pellegrinaggio il tempo sembra essersi fermato, conservando le emozioni e i profumi di un antichissimo ed importante itinerario del mondo cristiano.
Arricchita ufficialmente dell’itinerario del sud che da Roma porta fin giù in Puglia, la Via Francigena è di sicuro un percorso da sperimentare almeno una volta nella vita per chi ama le avventure in trekking o semplicemente desidera vivere nuove esperienze in sella ad una bicicletta.
Passaporto del Pellegrino
Attraversando il cammino e recandosi nelle strutture accreditate, si riceverà un timbro da apporre sulle pagine del proprio passaporto del Pellegrino che attesta il passaggio lungo le diverse tappe. Inoltre, percorrendo gli ultimi 100km a piedi, o gli ultimi 200 km in bicicletta, si ha diritto a ricevere il “Testimonium”, ossia il documento che certifica l’avvenuto pellegrinaggio.
Sono molteplici gli itinerari da poter fare sulla Via Francigena: un reticolo di percorsi, strade e viali, pensati per mettere in collegamento santuari e luoghi sacri che si intrecciano e si snodano lungo il vecchio continente per centinaia di chilometri. Chi arrivava nella Città Eterna spesso proseguiva verso la Puglia, seguendo il sistema viario tracciato dagli antichi romani, per giungere al Santuario di San Michele Arcangelo o a Brindisi, attraverso la Via Appia, per spingersi fino ad oriente.
Altri invece sceglievano di proseguire verso il Finibus Terrae, il nome con cui i latini indicavano Santa Maria di Leuca, l’ultimo lembo di terra prima di imbarcarsi verso Gerusalemme. L’arrivo in Terra Santa rappresentava la chiusura di un percorso che ancora oggi continua a collegare, anche attraverso la Credenziale del Pellegrino, popoli e culture diverse.
Slow Active Tours nella rete della Via Francigena
Come Tour Operator specializzato in vacanze attive, crediamo fortemente in questo progetto per valorizzare il nostro territorio. Offriamo, inoltre, la possibilità di personalizzare il proprio viaggio per godere degli antichi percorsi della Via Francigena in totale serenità. E per chi ne facesse richiesta, nella scelta di uno dei nostri pacchetti per percorrerla a piedi oppure in bici, forniamo il servizio di trasporto bagagli lungo l’intero tragitto pugliese.
Ecco i nostri itinerari lungo la Via Francigena:
⇒ La Via Francigena in Toscana: da Lucca a Siena
⇒ Via Francigena nel Sud completa: da Roma a Leuca
⇒ Via Francigena nel Sud: da Lecce a Leuca
A piedi, in bicicletta, per chi ama le avventure in gruppo o per chi preferisce viaggiare da soli, l’importante sarà munirsi della Credenziale del Pellegrino, di spirito di adattamento e passione per una vacanza attiva che va ben oltre la definizione di turismo!
Richiedi la tua credenziale compilando il nostro form o chiamando il nostro ufficio allo 0832 1826868 e vienici a trovare nella nostra sede di Lecce in Via Corrado Alvaro, 17/A.
Inoltre, se deciderai di partire con uno dei nostri tour, nel pacchetto troverai, insieme al passaporto del pellegrino, la nostra utilissima Travel App contenente mappe, tracce e tutte le informazioni sull’itinerario da seguire e le chicche da visitare, per non perdere davvero nulla della tua avventura lungo l’antica Via Francigena.