Monzuno è uno dei comuni membri della Comunità montana Alta e Media Valle del Reno, ciò significa che, nonostante le sue dimensioni ridotte (ha solo 6200 abitanti) ha una rilevante importanza per gli amanti delle escursioni nei boschi e tra le montagne. 

Il comune di Monzuno è caratterizzato da una storia molto antica. Infatti, per tutto il paese è possibile trovare numerose strade e edifici che fanno riferimento ai nomi delle divinità greche e romane, così come il nome del paese stesso deriva, probabilmente, dal latino “Mons Junonis”, ossia “Monte di Giunone". 
Fin dai tempi più antichi, Monzuno è stato un importante crocevia che univa Bologna e Firenze, tanto da essere interessato direttamente dalla costruzione della linea ferroviaria che unisce le due città capoluogo. 
Durante la Seconda guerra mondiale il comune combatté duramente a favore della Liberazione, ed oggi si fregia dell'onore di essere stata insignita della prestigiosa Medaglia d’oro al Merito Civile.

Cosa vedere a Monzuno

Se ti affascinano questi luoghi incontrerai Monzuno percorrendo uno dei nostri tour: 

Via degli Dei

 Le attività per locali e visitatori a Monzuno hanno a che fare con la meravigliosa natura che circonda questo borgo, visto che il comune si trova totalmente immerso nella natura. Ciò nonostante, è possibile anche godere di piccoli gioielli nascosti tra le vie del paese. Abbiamo preparato una lista con le cose da vedere a Monzuno per godere in serenità delle sue bellezze. Perché non decidere di dedicare una giornata per visitare Monzuno?

  • Chiesa di Montorio
  • Pinacoteca Bertocchi-Coliva
  • Riserva naturale del Contrafforte Pliocenico
  • Monte Venere
  • Via degli Dei

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più incredibili di Monzuno!

Chiesa di Montorio

Si tratta della principale chiesa del comune e si trova proprio nella piazza di Monzuno. Ciò che caratterizza questa chiesetta è il contrasto tra l’ambiente interno e quello esterno. Infatti, mentre l’esterno è semplice e austero, l’interno della chiesa è totalmente decorato in oro e con splendidi dipinti e affreschi.

Pinacoteca Bertocchi-Coliva

Nonostante le piccolissime dimensioni, il Comune di Monzuno possiede anche una pinacoteca di un certo rilievo. Infatti, al suo interno è possibile vedere i quadri dei due famosi artisti dell’Ottocento Nino Bertocchi e Lea Coliva, artisti e professori che hanno dedicato la loro arte ai meravigliosi paesaggi bolognesi e collinari.

Riserva naturale del Conrafforte Pliocenico

La riserva rappresenta una delle più belle e suggestive meraviglie naturalistiche e paesaggistiche presenti nella zona. Nasce per tutelare tutto il fronte roccioso dei monti e si erge dalle valli del Reno e dei torrenti circostanti, per 15 Km, fino ad arrivare alle imponenti cime del Monte dell’Adone (654 m) e del Monte delle Formiche (638m). La peculiarità di questo fronte roccioso è che, essendo stato un tempo ricoperto dalle acque, oggi conserva numerosi fossili. Sicuramente una meta irrinunciabile per gli amanti delle passeggiate in montagna!

Monte Venere

Ovviamente, se vi trovate a Monzuno, non potete assolutamente perdervi una battuta di trekking sulle due cime del monte Venere. Il monte si trova interamente all’interno del comune, quindi è facile da raggiungere, e dalla sua cima offre la meravigliosa vista della foce di quattro piccoli corsi d’acqua limpidissima. 

Via degli Dei

Se siete degli appassionati di trekking ed avete qualche giorno a disposizione, non potete farvi scappare la Via degli Dei. Il comune, infatti, rappresenta la seconda tappa di uno dei cammini più belli di tutta Italia che unisce Bologna e Firenze attraverso gli Appennini tosco-emiliani. Da non perdere! 

Sagre e Feste Popolari di Monzuno 

La festa più importante del comune di Monzuno è Monzuno in festa. La celebrazione ha luogo nel mese di giugno e si propone di valorizzare le bellezze e le bontà enogastronomiche e artigianali della zona. Per questo motivo, per tutta la durata del festival, vengono allestiti camioncini e bancarelle in cui birrifici e aziende enogastronomiche specializzate nello street-food promuovono assaggi dei loro prodotti.  
Per quanto riguarda le feste religiose, l’ultima domenica di agosto si celebra la festa di San Luigi. Per questa ricorrenza il piccolo comune di Monzuno si riempie di bancarelle, che offrono prodotti tipici, e di palchi da cui si può godere di concerti e spettacoli. 

Piatti Tipici di Monzuno

La cucina di Monzuno è quella caratteristica dell’Appennino Bolognese, motivo per cui, tra gli ingredienti tipici e più utilizzati, troviamo sicuramente i funghi e le carni di manzo e vitello, ma anche di cacciagione e selvaggina. Questi ingredienti spesso si affiancano alla pasta all’uovo tipica della regione, come tagliatelle, lasagne e tortellini.

Mangiare e Bere a Monzuno

Tra i tanti ristoranti del centro di Monzuno, ve ne consigliamo alcuni che meritano di essere visitati:
I Tigellanti in Località la Torre 99/1 – Tel +39 348 015 6263. Locale perfetto in cui assaggiare le tipiche e squisite tigelle emiliane. In questo ristorante la tradizione si fonde con l’innovazione e gli ingredienti tipici della regione si mischiano con ingredienti nuovi e sempre di ottima qualità.
Agriturismo Prunara in Via Freddolina 73 – Tel +39 342 761 4587. Un ambiente tranquillo e rilassato fa da cornice a dei pasti ottimi preparati con cura e amore. Agriturismo ottimo per le famiglie che possono godersi la cena lasciando i propri bambini liberi di correre e scoprire tutti gli animali presenti nella struttura.
Da Alessandro Ristorante-pizzeria in Via Val Di Setta 48/A - Tel +39 051 677 9354. Ciò che più colpisce di questa pizzeria è l’ampissima scelta di pizze presente, tanto per quanto riguarda i gusti, quanto per quanto riguarda i diversi impasti offerti. Il locale è caldo e accogliente e il personale molto gentile.

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!