Trekking sulla Via degli Dei: da Bologna a Firenze
Emilia Romagna & ToscanaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
In cammino da Bologna a Firenze, da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria. Due città bellissime, caotiche e diverse, separate da un incantevole Appennino, da scoprire a passo lento.
Un trekking sulla Via degli Dei ricalcando la Via Flaminia Militare, antica via di collegamento romana tra Arezzo a Bologna.
Un viaggio alla ricerca di un mondo dimenticato: piccoli borghi, montagne “sacre” e passi appenninici abbandonati, valli e fiumi, piane e crinali che vi faranno ritrovare il piacere di vivere un tempo senza fretta.
Un percorso impegnativo che vi proponiamo in 6 tappe distribuite uniformemente, reso ancora più confortevole dal servizio di trasporto bagagli e dai pratici strumenti di viaggio, utilissimi per compiere serenamente il vostro cammino.
-
Esplorare le splendide Bologna e Firenze a piedi
-
Sentieri tra boschi secolari di faggi e castagni
-
Le Torri in pietra di Monte Adone
-
Il santuario toscano di Montesenario
-
Fiesole e l’area archeologica
-
Tipicità locali dalla Toscana e dall’Emilia Romagna
Itinerario
Arrivo a Bologna
Benvenuti a Bologna, la vivacissima capitale dell’Emilia-Romagna, città amata da storici cantautori italiani come Guccini e Dalla.
Una piccola curiosità sulla Città dei Portici: si dice che il portico di San Luca rappresenti il diavolo in forma di serpente, la cui testa viene schiacciata dalla Madonna, rappresentata dal santuario, tanto che i numeri progressivi delle arcate partono da 1 per arrivare al 666.
Pernottamento a Bologna.
Trekking da Bologna a Sasso Marconi
21km, +400m -400m
Il cammino sulla Via degli Dei incomincia dall’iconica statua di Nettuno e attraversa il portico più lungo del mondo, quello di San Luca.
Dopo una sosta all’omonimo Santuario, da sempre luogo di pellegrinaggio dei Bolognesi, si cammina all’interno del Parco della Chiusa, dove tra prati, orti e boschi si segue il corso del fiume Reno. Si giunge e si attraversa la sorprendente Oasi di San Gherardo, un vero paradiso naturale a pochi passi dalla città.
La prima tappa sulla Via degli Dei termina presso il piccolo borgo di Sasso Marconi, che da Praduro e Sasso assunse il nome attuale in onore del premio Nobel Guglielmo Marconi.
Pernottamento a Sasso Marconi.
Trekking da Sasso Marconi a Monzuno
17km, +620m -380m
La tappa di oggi del trekking da Bologna a Firenze inizia dopo un breve trasferimento privato.
Vi immergerete nella Riserva Naturale Contrafforte Pliocenico, che si sviluppa su un maestoso fronte roccioso testimonianza di un preistorico golfo marino. Seguendo i sentieri all’interno della riserva si sale rapidamente verso il Monte Adone, dalla cui cima lo splendido paesaggio lascia intravedere il percorso sulla Via degli Dei verso Firenze.
La tappa odierna sulla Via degli Dei si conclude a Monzuno, dove si può visitare la Pinacoteca Nino Bertocchi - Lea Colliva, eccellenza di questo piccolo borgo dell'Appenino bolognese.
Pernottamento a Monzuno.
Trekking da Monzuno a Bruscoli
20km, +840m -560m
Il cammino sulla Via degli Dei prosegue in località Le Croci, un tempo punto di confine tra il Granducato di Toscana e lo Stato Pontificio.
Superata quest’antica dogana, si arriva presso il piccolo paese di Madonna dei Fornelli, sviluppatosi attorno al Santuario della Madonna della Neve.
Si segue il crinale appenninico per immergervi nell’estesissime faggete che conservano il basalto dell’antica Via Flaminia Militare.
Questo stupendo percorso vi condurrà al vostro agriturismo di Bruscoli, dove pernotterete.
Trekking da Bruscoli a San Piero a Sieve
30km, +590m -1290m (oppure 21km, +530m -1100m)
Oggi un bellissimo trekking in montagna vi farà percorrere suggestivi sentieri in mezzo ai boschi.
Dopo il primo saliscendi la Via degli dei arriva al Passo della Futa: qui su una collina è collocato il solenne cimitero militare germanico, che ospita i soldati tedeschi caduti lungo la linea Gotica.
Superato il leggendario Passo dell’Osteria Bruciata si scende rapidamente fino a Sant’agata, dove si trovano un bar ed un alimentari, con possibilità di continuare in bus.
Oggi la tappa del trekking da Bologna a Firenze é ricca di storia oltre che di natura.
Pernottamento a San Piero a Sieve.
Trekking da San Piero a Sieve a Vetta delle Croci
20km, +820m -600m
La tappa odierna del cammino sulla Via degli Dei è quasi tutta su sterrato.
Il percorso vi condurrà alla conca di Firenze, tra stupendi boschi di castagno, noccioli e querce, cespugli di ginepro, pacifiche ed ampie radure e campi coltivati ad ulivi. Dopo pochi chilometri si attraversa il borgo di Trebbio, dove sorge il castello omonimo circondato da monumentali cipressi: è qui che Lorenzo il Magnifico amava trascorrere i soggiorni di caccia.
L’ultima salita al Santuario di Monte Senario vi farà lasciare definitivamente alle spalle la conca del Mugello. Si consiglia di visitare il più importante santuario della Toscana, per poi scendere verso Vetta delle Croci e poi Olmo.
Pernottamento a Olmo.
Trekking da Vetta delle Croci a Fiesole/Firenze
17km, +290m -670m (oppure 10km, +280m -430m)
L’ultima tappa della Via degli Dei vi riporta alla civiltà con l’ingresso nella splendida ed affollata Firenze.
La prima parte del cammino odierno offre gli ultimi indimenticabili panorami sui pendii appenninici che degradano fino a Fiesole. Nella bella Fiesole, balcone naturale su Firenze, potrete decidere di visitare la ben tenuta area archeologica che conserva terme ed anfiteatro romano, delimitata da più antiche mura etrusche.
Da Fiesole il percorso scende fino a Firenze, che potete decidere di raggiungere con un breve trasferimento in bus.
Pernottamento a Firenze.
Firenze
Dopo colazione fine dei servizi.
Se vi piace camminare nella storia, e qualche km in più non vi spaventa, guardate anche la Via Francigena del Sud in Puglia e la Magna Via Francigena in Sicilia.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni trekker può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Carta escursionistica della Via degli Dei
- Trasferimento privato da Sasso Marconi a Badolo
- Credenziale del Pellegrino
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza 8:00-20:00
Non incluso
- Viaggio a/r
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
L’itinerario si sviluppa lungo la Via degli Dei. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 17 ad un massimo di 30km, con dislivelli a volte rilevanti, per cui è necessario un buon allenamento a camminare.
Si cammina per la maggior parte del percorso su stradine sterrate e sentieri. La presenza di aree boschive nell’itinerario garantisce ombra e temperatura mite durante l’estate per la maggior parte del percorso; durante le mezze stagioni le temperature sono più fresche. Clima in generale secco, ma le rare piogge possono causare disagi lungo il percorso.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking (fortemente raccomandati) cappellino, acqua, crema solare e impermeabile in caso di pioggia.
→ Due delle sei tappe possono essere accorciate utilizzando dei mezzi pubblici.
Pernottamenti in B&B ed hotel 3* selezionati.
Tutte le stanze hanno bagno privato in camera; solo a San Pietro a Sieve alcune sistemazioni non prevedono il bagno privato.
- 1 notte a Bologna
- 1 notte a Sasso Marconi
- 1 notte a Monzuno
- 1 notte a Bruscoli
- 1 notte a San Piero a Sieve
- 1 notte a Olmo
- 1 notte a Firenze
7 colazioni incluse.
→ A causa della ridotta capacità ricettiva dei piccoli borghi dell’Appennino, nel periodo di maggior affluenza le località di pernottamento potrebbero variare, comportando una variazione delle tappe giornaliere.
→ Ci occuperemo del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare i nostri numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Al vostro arrivo, richiedete in reception l'infopack con:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette bagagli da applicare alle vostre valigie;
- Carta escursionistica della Via degli Dei;
- Credenziale del Pellegrino.
Come arrivare
Bologna è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in autobus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega le maggiori città italiane con il capoluogo emiliano-romagnolo. Dalla stazione di Bologna Centrale ci sono collegamenti ferroviari diretti anche verso altri paesi europei. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN BUS. Bologna è raggiungibile anche con il pullman. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: FlixBus, Baltour, Buscenter, Alsa, Marozzi, Marino e altri, che garantiscono collegamenti sia a livello nazionale che internazionale.
IN AEREO. L’aeroporto internazionale Guglielmo Marconi è ben collegato con le più importanti città italiane e straniere.
L’aeroporto dista circa 20 minuti dal centro della città ed è ben collegato con il servizio navetta Aerobus. Il costo delle singola tratta è di € 6,00. Maggiori informazioni al seguente link
IN AUTO. Le Autostrade A1, A13 E A14 collegano direttamente la città con importanti località quali Milano, Firenze, Roma, Venezia, Padova, Rimini e Ravenna e la S64 collega Bologna direttamente con Ferrara.
google.maps.com può essere d’aiuto.
Rientro a Bologna
Da Firenze, ultima tappa del camino sulla Via degli Dei, ci sono varie opzioni per tornare a Bologna.
AppenninoShuttle collega in bus Firenze direttamente con l’aeroporto di Bologna. Altre compagnie che portano a Bologna sono Flixbus, Megabus, Baltour.
Il collegamento è effettuato anche da Trenitalia.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.