Casaletto Spartano è un piccolo comune adagiato dolcemente su un pianoro immerso tra i boschi sulla riva del fiume Busseto.
Secondo una leggenda locale, pare che il paese sorgesse intorno all'antica contrada Spartoso, da cui potrebbe derivare il nome "Spartano". Secondo alcuni invece, quest'ultimo deriverebbe da "sparto", una pianta delle aree mediterranee, presente quasi ovunque nel territorio casalettano.
Il primo nucleo del paese si sviluppò ai piedi del Monte Difesa per la presenza di numerose fonti d'acqua indispensabili alla sopravvivenza. Il primo documento che può dare una collocazione storica al paese è una piccola lapide di pietra con incisione in latino risalente al XI sec.
Se ti affascinano questi luoghi incontrerai Casaletto Spartano con uno dei nostri tour:
⇒Il Cammino di San Nilo
Cosa vedere a Casaletto Spartano
Abbiamo preparato una lista con le cose da vedere a Casaletto Spartano, per ammirare in serenità le bellezze di questa piccola località. Trascorrete una giornata spensierata a scoprire le bellezze di Casaletto Spartano:
- Cascate Capelli Venere
- Chiesa San Nicola da Bari
- Chiesa Santa Maria della Stella
- Il Castello Galotti
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi di Casaletto Spartano!
Cascate Capelli di Venere
Le cascate sono un'oasi di pace, uno spettacolo di natura incontaminata, così chiamate per la pianta Capelvenere, un tipo di felce che cresce rigogliosa attaccata alla roccia. Sono tra le più importanti cascate in Campania, delle vere e proprie bellezze formate dall'incedere del Bussentino, che con il corso delle sue acque ha creato delle vere e proprie vasche naturali in cui è possibile fare il bagno godendo di un'acqua limpida e gelida anche in pieno agosto. La spettacolare presenza di muschi e licheni crea un suggestivo sovrapporsi di naturali cromie che non passano inosservate.
Chiesa San Nicola da Bari
La Chiesa Madre dedicata a San Nicola, patrono della cittadina, domina la centrale Piazza Municipio. Per via della sua importanza, è da secoli il principale ritrovo spirituale della comunità religiosa spartana. Le tre navate che ne compongono la struttura sono caratterizzate da tinte lievi e dalla presenza di pregevoli statue. Ad impreziosirla maggiormente, le pregevoli decorazioni in stucco ed un organo a cinquecento canne, risalente all'inizio del '900, il cui suono è in grado di aggiungere notevole splendore alle cerimonie della chiesa.
Chiesa Santa Maria della Stella
La Chiesa di Santa Maria della Stella sorge sulle ceneri di un vecchio monastero. L'interno è caratterizzato dalla presenza sull'altare di una raffinata scultura della Vergine con Bambino. Dopo numerose ricostruzioni, oggi si presenta a navata unica con un imponente campanile sulla fiancata destra.
Castello dei Galotti
Il castello baronale è un maniero che conserva ancora tutto il fascino del XV secolo. L'imponente struttura è quasi intatta, sia nei rigogliosi giardini sia negli ambienti interni. Le sale spaziose custodiscono preziose opere d'arte, ricchi oggetti d'antiquariato, grandiosi camini, maestose scaliate e grandi vetrate dagli sgargianti colori. Ancora abitato dagli eredi che lo gestiscono con cura e dedizione, sembra un luogo fuori dal tempo dove ci si può far suggestionare dalla fantasia.
Cosa fare a Casaletto Spartano - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Casaletto Spartano, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo. Per questo motivo abbiamo preparato un elenco con le cose da fare a Casaletto Spartano che non potrai assolutamente perdere!
-
Visitare il centro storico
Non potrete non farvi affascinare dalla suggestiva passeggiata nel centro storico che si apre con piccoli viottoli lastricati nelle piazzette caratteristiche, con le dimore Patrizie e i relativi portali in pietra, fra i vari luoghi di culto del circondario.
-
Sentiero Valle della Lontra
È uno straordinario percorso trekking che collega il comune di Casaletto Spartano a Morigerati, sullo stesso tracciato che un tempo veniva utilizzato per trasportare bestiame. Il sentiero prende il nome dalla lontra, un simpatico animale notturno simbolo del Parco Nazionale del Cilento.
-
Cammino di San Nilo
Il Sentiero Valle della lontra coincide, per un tratto, con il Cammino di San Nilo: uno straordinario ed incredibile percorso a piedi che vi condurrà alla scoperta di un insolito entroterra campano, attraverso antichi sentieri totalmente immersi nella natura più ricca e rigogliosa di questo angolo di terra.
Sagre e feste popolari a Casaletto Spartano
Una tra le tante sagre che si svolgono nel suggestivo borgo medievale è 'A Cuccìa, il primo Maggio. In quest'occasione i giovani del paese bussano alle porte delle case chiedendo di donare legumi. La sera si prepara in piazza una grande pentolone dove i legumi vengono cucinati, poi serviti ai partecipanti come augurio di abbondanza e prosperità.
In estate la piazza si trasforma in un'arena di risate con il Festival Ospitalità tra musica e teatro.
Nel mese di agosto vari eventi rallegrano le serate di numerosi turisti, come la Festa del Prosciutto, o la Festa dell'Emigrante dedicata a tutti coloro che ritornano in paese per trascorrere le vacanze.
A fine ottobre viene organizzata la "Castagnata" durante la Sagra della Castagna. Un buonissimo odore di caldarroste inebria i vicoletti che si popolano di numerose persone, numerosi stand gastronomici accolgono i partecipanti all'evento per gustare buon cibo, piatti tipici locali a base di castagne e non solo.
Il 6 Dicembre si festeggia San Nicola da Bari, santo protettore del paese.
Piatti Tipici di Casaletto Spartano
La cucina locale di Casaletto Spartano è caratterizzata dai sapori forti ma genuini, come la gente del posto! Il prosciutto casalettano che viene prodotto da quasi tutte le famiglie con tecniche e tradizioni tramandate nel tempo, ne è un esempio. Le modalità di produzione di questo salume si sono radicate nel corso degli anni, rendendolo una tipicità gastronomica conosciuta ed apprezzata in ogni parte d'Italia.
Mangiare e Bere a Casaletto Spartano
Tra i tanti ristoranti del centro, vi consigliamo:
L'Oasi del Gusto in Via Nazionale, 154. Location che profuma di tipico, qualità prodotti ottima, sapori di campagna, a fine pasto gli amari locali son un' ottima conclusione per il pranzo.
Osteria al Solito posto in Via Nazionale, 186. Un'immersione di tradizione che vi farà sentire come a casa.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!