Città avvolta da un fascino misterioso che si perde nel mito e nei racconti degli storici del tempo.
Un fascino che si rinnova e accresce alla vista dei suoi panorami mozzafiato, sullo sfondo di un mare cristallino che avvolge scorsi panoramici fino alle coste tunisine, distanti da qui solo 170km.
Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Erice con uno dei nostri tour in Sicilia:
⇒Magna Via Francigena: a piedi da Palermo ad Agrigento
Cosa vedere ad Erice
Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questo affascinante borgo della Sicilia?
Se vuoi trascorrere una giornata ad Erice, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:
- Chiesa della Vergine Maria Assunta
- Campanile di Federico d'Aragona
- Chiesa di San Martino
- Chiesa di San Giuliano
E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari di Erice!
Chiesa della Vergine Maria Assunta
Consigliamo innanzitutto una passeggiata nel centro cittadino avvolti dai racconti e dal fascino dalle mura di epoca normanna.
Al caratteristico centro storico di Erice si accede da porta Trapani. Percorrendo poi Una stradina in pietra, si giunge nella stupenda Piazza Matrice sormontata dal grazioso Duomo di e dalla Torre campanaria.
La Chiesa dedicata alla Vergine Maria Assunta è composta da tre navate in stile gotico tipico del trecento. La facciata è dominata da un lussureggiante rosone decorato da bugne diamantate di gusto catalano. All’interno sono di notevole interesse le croci greche in marmo e l’icona marmorea raffigurante al centro la Madonna in trono risalente alla prima metà del XVI secolo.
Campanile di Federico d'Aragona
Alla sinistra della Chiesa è possibile apprezzare un imponente campanile. Voluta da Federico di Aragona nel 1312, originariamente veniva utilizzato come torre di avvistamento difensiva come si evince dai tratti merlati. Da qui infatti, si può godere di una stupenda visuale che coinvolge all’orizzonte una parte della bellissima Trapani.
Chiesa di San Martino
Per arrivare a visitare la deliziosa Chiesa di San Martino, si attraversano gli affascinanti Ruderi del Monastero del Santissimo Salvatore del XIII secolo. Ciò che colpisce subito dell'antica Chiesa di San Martino è l'insolita facciata rosa e l'imponente portale barocco riccamente decorato che spicca sull'intera facciata che appare spoglia nel complesso. La Chiesa, originariamente in stile gotico, ha subito dei ritocchi e delle aggiunte nel corso del XVIII secolo come il campanile che si può ammirare all'esterno, e i pregiati stucchi e affreschi che decorano il ricco interno.
Chiesa San Giuliano
La chiesa di San Giuliano è uno dei luoghi di culto più importanti di Erice come si evince dalla sua posizione, costruita sulla sommità del rilievo più alto del territorio. Dalla piazzetta antistante infatti, si può godere di un'affascinante vista su tutto il centro storico. Non lasciatevi ingannare dalla facciata spoglia, al suo interno infatti, si possono ammirare ricchi e pregevoli stucchi barocchi e incredibili opere d'arte in ceroplastica.
Cosa fare ad Erice - la proposta di Slow Active Tours
Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di Erice, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antichissimo borgo.
-
Visita al Castello di Venere
L'affascinante Castello di Venere sorge sui ruderi di un antico tempio dedicato alla dea considerata la protettrice dei naviganti. La struttura che vediamo adesso appartiene ai resti di una fortezza normanna, oggi di proprietà del comune che nel corso dell'800 bonificò l’area, restaurò le torri e creò un giardino rendendo fruibili gli importanti reperti archeologici che all'interno vengono custoditi, come il pozzo di Venere, le terme romane e il ponte di Dedalo.
Dal Castello si può godere di un incredibile panorama su Trapani, le saline e su tutta la bellissima costa siciliana. -
Torretta Pepoli e Giardino del Balio
Poco distante dal Castello Normano troviamo la bellissima Torretta Pepoli, un eclettico edificio in stile liberty voluto dal conte Agostino Pepoli come angolo di studio e di meditazione personale. L'affasciante struttura è oggi sede dell'Osservatorio della Pace nel Mediterraneo ed è immersa all'interno del rigoglioso Giardino del Balio. Al suo interno si possono notare diversi punti panoramici da cui si può godere della stupenda vista sulla costa siciliana.
-
Magna Via Francigena: a piedi da Palermo ad Agrigento
Slow Active Tours propone un emozionante ed intrigante viaggio a piedi per scoprire le bellezze nascoste della Sicilia da nord a sud, dal Mar Tirreno al Mar Mediterraneo.
Sagre e feste popolari ad Erice
L'antico borgo medievale di Erice conserva intatto tutto il fascino dell'epoca. Una traduzione che trova il suo culmine con la Festa FedEriciana. Ogni anno infatti, dal 15 al 17 settembre, l'antico abitato rivive lo storico avvenimento dell'arrivo ad Erice di Federico d'Aragona e la moglie Eleonora. Per l'occasione il centro storico rivive nei fasti dell'epoca attraverso degustazioni di prodotti tipici, spettacoli itineranti, danzatrici e sfilate in affascinanti costumi d'epoca.
L'evento dell'estate ericina è la Sagra del Panino ca sasizza arrostita che si svolge nella piccola frazione di Ballata. Nel corso delle serata infatti, darà possibile degustare i succulenti panini a base della salsiccia prodotta nel territorio.
I riti della santa Pasqua coinvolgono tutta la comunità locale attraverso l'attesissima Processione dei Misteri che si svolge lungo le suggestive ed affascinanti strade del centro storico del borgo.
Piatti Tipici di Erice
I piatti tipici di Erice risentono molto dell'influenza degli antichi popoli che per secoli hanno dominato questi territorio. Non è un caso allora che il cous cous di mare sia una delle specialità del luogo. Questo piatto arabo è diventato largamente diffuso in Sicilia e nella zona di Trapani in particolare, ed è davvero una goduria per le papille gustative. Il brodo di pesce insaporisce bene la semola.
Per i più golosi invece, non possono mancare i sapori più dolci e sfiziosi: i genovesi allora fanno al caso giusto! Questa prelibatezza non è altro che pasta frolla ripiena di crema pasticceria. Il particolare nome deriva dalla curiosa forma di cappello genovese che caratterizza questi deliziosi dolcetti siciliani.
Mangiare e Bere ad Erice
Ecco alcune proposte del territorio:
Osteria di Venere in Via Roma, 6. Location dalla tipica ambientazione, l'ideal per degustare delle ottime pietanze di pesce tipiche di Erice.
La Pentolaccia in Via Gian Filippo Guarnotti, 17. Storico ristorante ospitato in un monastero del XVII secolo, offre primi regionali, pesce e dolci.
Ristorante Monte San Giuliano in Vico S. Rocco. Il ristorante è posizionato in una bellissima posizione, lontano dalle strade turistiche di Erice, garantendo un po' di pace durante il pasto.
Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!