Santa Cristina Gela sorge su una collina nei pressi del lago di Piana degli Albanesi. 

Infatti il ​​paese, insieme ai comuni di Contessa Entellina e Piana degli Albanesi, fa parte delle comunità albanesi della Sicilia dove ancora si parla l'albanese. Con soli 994 abitanti, il comune di Santa Cristina Gela è uno dei più piccoli della Sicilia. Il piccolo borgo ha origini incerte, certo è che il 31 maggio 1691 l'Arcivescovo di Palermo concesse un preesistente insediamento rurale a 82 coloni di origine greco-albanese provenienti dalla vicina Piana degli Albanesi. In questa piccola ma affascinante cittadina, quelle lussureggianti atmosfere della corte dell’Impero Ottomano convivono con quel sentimento di indipendenza degli albanesi, popolo umile e laborioso.

Se ti affascinano questi luoghi, puoi visitare Santa Cristina Gela con uno dei nostri tour in Sicilia:

Magna Via Francigena: a piedi da Palermo ad Agrigento

⇒Trekking della Sicilia occidentale

Cosa vedere a Santa Cristna Gela

Perché non decidere di trascorrere una giornata spensierata per scoprire le bellezze di questa affascinante città affacciata sull'Adriatico ma tesa ad oriente. 
Se vuoi trascorrere una giornata a visitare Polignano a Mare, abbiamo preparato una lista con le cose da vedere e visitare in serenità:

  • Fontane di Santa Cristina Gela
  • Chiesa di Santa Cristina Gela
  • Palazzo Musacchia

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più identitari seguendo la nostra lista delle cosa da visitare a Santa Cristina Gela! 

Fontane di Santa Cristina Gela 

Simbolo di Santa Cristina Gela sono le fontane nei pressi dell’ex edificio comunale. Testimonianza di una comunità contadina dedita al raccolto e alla cura del bestiame, un tempo venivano utilizzate per l’approvvigionamento dell’acqua.

Chiesa di Santa Cristina Gela

Imboccando via Santa Cristina si raggiunge la bella e monumentale parrocchiale omonima. La Chiesa sorge nello stesso luogo dove sorse l'antica chiesa fondata dai primi coloni di Santa Cristina Gela. Lo stile classico e semplice della facciata mette in risalto la piccola nicchia dove è raffigurato il santo patrono che, insieme al lungo portico ligneo, fa parte di un unico disegno sormontato da un rosone.

Palazzo Musacchia

Passeggiando per le vie del centro storico è possibile scorgere il lago, la cui incantevole vista si apre non appena si arriva nella centralissima Piazza Umberto I. Qui si affaccia il prestigioso Palazzo Musacchia appartenuto all'omonima famiglia ed oggi , dopo notevoli lavori di restauro, è sede della biblioteca comunale.


Cosa fare a Santa Cristina Gela - la proposta di Slow Active Tours

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra i vicoli di Santa Cristina Gela, è giunto il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo antico borgo. 

  • Visitare il Lago Piana degli Albanesi

    Primo bacino artificiale ad essere realizzato in Sicilia, il lago di Piana degli Albanesi è oggi uno specchio d'acqua popolato da flora e fauna locale, meta di turisti che vogliono rilassarsi nella natura.

  • Cascate alla Rocca dei fiori

    A soli 5 km dal centro storico di Santa Cristina Gela sorge un luogo incantevole totlmente immerso nella natura. Un pò difficile da raggiungere, ma una volta arrivati tutta la fatica è ampiamente ripagata da una vista unica e spettacolare.  

  • Magna Via Francigena: a piedi da Palermo ad Agrigento

    Slow Active Tours propone un emozionante ed intrigante viaggio a piedi alla scoperta delle bellezze nascoste della Sicilia da nord a sud, dal Mar Tirreno al Mar Mediterraneo.

Sagre e feste popolari a Santa Cristina Gela

Il 24 luglio la comunità di Santa Cristina Gela celebra i festeggiamenti in onore della patrona Santa Cristina. I festeggiamenti durano diversi giorni e culminano con la processione delle reliquie donate dal cardinale di Palermo alla comunità nel 1994. “I costumi della tradizione e l'oro arbëresh” è una festa che valorizza i prodotti artigianali della minoranza albanese in Sicilia (uno dei dodici riconosciuti in Italia) e tramandare il costume tradizionale del piccolo comune in provincia di Palermo e le sue tecniche di ricamo artigianale. 

Piatti Tipici di Santa Cristina Gela

Santa Cristina Gela è terra di abili pasticceri, non è un caso che il piccolo borgo concorra ogni anno al titolo di miglior cannolo di Sicilia.
 Particolarmente apprezzato è anche il pane di Santa Cristina Gela, preparato ancora secondo il metodo tradizionale e cotto nel forno a legna.

Mangiare e Bere a Santa Cristina Gela

Ecco alcune proposte del territorio per una gustosa pausa prima di ricominciare a visitare Santa Cristina Gela:

Belvedere Ristorante Pizzeria in Viale Scanderbeg, 2. Posizione tranquilla e atmosfera molto amichevole. Ideale per mangiare un'ottima pizza.
Picasso Risto-Pub in Viale Scanderbeg, 35.Luogo ideale per una pausa mattutina o per un aperitivo pomeridiano. Struttura davvero accogliente e servizio familiare..
Osteria Sangiovanni - Vico Verzella, 2. Un posto unico nel cuore di Monopoli! Cibi tradizionali che ricordano i sapori del tipico “pranzo della nonna”. 

Quindi cosa aspettate? Zaino in spalla e si parte!