San Piero a Sieve ha una storia molto antica che risale ai primi anni del Neolitico, anche se il periodo di maggiore sviluppo per l'abitato si è avuto in epoca etrusca. Fin dal primo Medioevo, questo paesino di collina è diventato il principale snodo tra Firenze e Bologna, per questo motivo numerosi viandanti vi sostavano durante il loro viaggio. 
Fu considerato un villaggio rurale dedito all’agricoltura e all’allevamento di bestiame, finché non venne annesso al regno dei Medici. Con la caduta di questi, il territorio passò sotto il controllo della casa reale Asburgo-Lorena di Toscana, grazie ai quali ebbe un lungo periodo di prosperità. 

Potreste decidere di passare un weekend a San Piero a Sieve o scoprirla di passaggio con uno dei nostri tour:

⇒ Via degli Dei

Cosa vedere a San Piero a Sieve

Abbiamo preparato una lista con le cose da non perdere a San Piero a Sieve per godere in serenità delle bellezze di questo affascinante borgo toscano.
Perché non decidere di dedicare una giornata a scoprire le bellezze di San Piero a Sieve?

  • Villa Medicea del Trebbio
  • Pieve di San Pietro
  • Fortezza medicea di San Martino
  • Villa Schifanoia

E ora partiamo insieme alla scoperta dei luoghi più incredibili di San Piero a Sieve!

Villa Medicea del Trebbio

Questa imponente Villa, già in possesso della famiglia, fu fatta interamente ristrutturare da Cosimo de’ Medici nel 1433 in modo da acquisire un maggiore prestigio. All’interno del complesso, il Palazzo possiede una torretta di avvistamento e un ponte levatoio, oltre ad un cortile con un pozzo, un giardino su due terrazze ed un orto. Al lato della Villa è inoltre possibile visitare una piccola Cappella.
Attualmente la Villa è di proprietà privata, ma dal 2013 è stata inserita nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO e quindi visitabile tramite delle visite guidate. 

Pieve di san Pietro

La Pieve di San Pietro è un edificio religioso dedicato al Santo Patrono del paese ed è stato costruito anch’esso su commissione della famiglia Medici. Fu originariamente eretto nel 1018, ma poi restaurato diverse volte negli anni. La pieve è di piccole dimensioni, ma al suo interno conserva un patrimonio inimmaginabile. Tra queste la fonte battesimale ottagonale in terracotta invetriata raffigurante la vita di San Giovanni Battista e un crocifisso in legno attribuito a Raffaello da Montelupo.

Fortezza medicea di San Martino

La fortezza medicea di San Martino rappresenta una delle più grandi d’Europa, grazie alla sua superficie di 65.000 metri quadrati. Fu costruita tra la seconda metà del 1500 e gli inizi del 1600 a scopi protettivi, per questo al suo interno è possibile ammirare le abitazioni delle truppe ed una cappella. Dopo essere stata abbandonata, dal 2011 è possibile nuovamente visitarla. 

Riguardo alla fortezza circola un’antica leggenda secondo la quale, durante la costruzione delle fondamenta delle mura, in una notte di temporale, proprio in corrispondenza degli scavi, un fulmine si scagliò al suolo scaraventando dal cielo un drago nelle viscere della terra. Da allora si narra di strani fenomeni avvenuti proprio alle porte della fortezza. 

Villa Schifanoia

Situata sulla via che unisce le due città di Firenze e Bologna, la Villa è stata spesso usata per controllare e dominare il contado, data la sua posizione sopraelevata. Anche se, a partire dal 1300, assunse semplicemente un ruolo residenziale.
Caratterizzata dal grande giardino ricco di vegetazione, la particolarità della villa è quella di essere stata costruita interamente intorno ad una torre dal doppio scopo: quello di controllare e quello di difendere i territori circostanti.

Cosa fare a San Piero a Sieve - la proposta di Slow Active Tours

Una volta scoperte le meraviglie nascoste tra le viuzze di San Piero a Sieve, è arrivato il momento di entrare nel vivo dei suoni e degli odori di questo importantissimo porto del Mediterraneo. Per questo motivo abbiamo preparato un elenco con le cose da fare a San Piero a Sieve che non potrai assolutamente perdere!

  • Via degli Dei

    Se vi trovate a San Piero a Sieve, probabilmente siete amanti delle passeggiate nella natura, per questo motivo non potete assolutamente perdervi un’esperienza unica come la Via degli Dei, una battuta di Trekking che unisce le due meravigliose città di Firenze e Bologna dandovi la possibilità di ammirare panorami mozzafiato attraversando gli Appennini;

  • Autodromo del Mugello

    Per tutti gli appassionati di Motociclismo, è irrinunciabile una visita all’autodromo del Mugello, solo a pochi chilometri di distanza da San Piero a Sieve. Qui sarà possibile visitare l’intero stabilimento e persino guidare una macchina da corsa. 

Sagre e Feste Popolari a San Piero a Sieve

Durante l’ultima settimana di maggio non potete lasciarvi scappare il Palio della Fortezza:  in questi entusiasmante rievocazione storica, i quattro rioni che compongono la città si sfidano in cinque giochi popolari (al lavatoio, il vaglio della rena, la cerca del regolo, la corsa delle carrette e il passamano dei mattoni) per aggiudicarsi il titolo di rione dell’anno. 
All’inizio di maggio, invece, si svolge la festa di primavera. Durante questa occasione il paese si riempie di bancarelle che vendono i prodotti della gastronomia locale e di palchi dove si esibiscono a rotazione cantanti di ogni genere. 

La cucina tradizionale di San Piero a Sieve

Nel territorio di San Piero a Sieve vengono ampiamente utilizzati i prodotti della terra, per questo i piatti della tradizione sampierina sono principalmente i tortelli mugellani, fatti di pasta all’uovo ripiena di patate coltivate nella zona, la farinata, minestroni di verdure e le tagliatelle condite con funghi o carne di lepre e cinghiale.  
Particolarmente importante nella zona del mugellano è l’allevamento bovino, ovino e suino, da cui si ricava il latte di "Alta qualità selezione Mugello" e la carne. Proprio in questi allevamenti, infatti, viene allevata la famosa “fiorentina”, una delle bistecche più buone e conosciute dentro e fuori il territorio nazionale. 

Mangiare e bere a San Piero a Sieve

Bonaugo pizzeria ristorante In Via Provinciale 5E. Il punto di forza di questo ristorante è sicuramente l’accoglienza che porta a tavola calore e piatti della tradizione che fanno sentire ogni ospite come a casa. Estremamente apprezzato, inoltre, il cibo genuino a chilometro 0. 
Pizzeria I' Regolo in Via Calimara, 4. Considerata da molti ospiti la pizza migliore della toscana, la Pizzeria I' Regolo stupisce tutti con le sue pizze gourmet e con le materie prime di ottima qualità. 
Osteria All'Aglione in Via Provinciale 5A/b. Ottima trattoria con le specialità ed eccellenze del territorio. Completano il tutto l’ottimo servizio e il personale disponibile che creano l’ottima atmosfera per un pasto da sogno.