La Via Ellenica in bicicletta
Puglia & MateraDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Un viaggio in bici che taglia la Puglia da Est a Ovest.
Partiremo dal Mar Adriatico della storica Brindisi per arrivare fino alle dolci colline della Valle d’Itria, passando poi per la terra delle gravine fino a sconfinare in terra lucana, raggiungendo la meta tanto desiderata: Matera. La Via Ellenica attraversa luoghi incantati, tra chiese rupestri, antichi borghi, ulivi millenari, boschi di querce, trulli e città sotterranee.
Ed il caldo sole mediterraneo accompagnerà le nostre pedalate.
prenota il tuo TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
Le Terre delle Gravine
-
La Valle d'Itria ed il suo cuore verde
-
Le delizie della tavola Pugliese
-
I Sassi di Matera
Itinerario
Brindisi
Le alterne vicende storiche di Brindisi sono state indissolubilmente legate al suo porto, un antico proverbio recita: « Tre sono i porti al mondo: Giugno, Luglio e Brindisi », sottolineando la grande importanza del porto di Brindisi nell’antichità.
Nel recente passato Brindisi è stata spesso considerata come centro industriale o punto di passaggio, in quanto porto di collegamento per la Grecia e aeroporto principale per visitare il Salento.
Da qualche anno però, dopo un’attenta opera di risanamento dei suo spazi ed in particolare del lungomare Regina Margherita, il centro storico risplende di luce propria e vi conquisterà per la sua semplice bellezza.
Arrivo individuale, cena di benvenuto e pernottamento a Brindisi.
Da Brindisi ad Ostuni
50km
La prima tappa della Via Ellenica parte dal mare.
Siamo a Brindisi, importante porto romano e città di viaggiatori: qui si concludeva la celebre Via Appia che collegava Brindisi a Roma, di cui rimane il ricordo nella monumentale colonna terminale che domina sul mar Adriatico. Si pedala facilmente lungo la costa brindisina fino alla Riserva Naturale di Torre Guaceto, tra i profumi intensi della macchia mediterranea e un mare cristallino, per deviare poi nell’entroterra e la campagna che comincia a popolarsi di ulivi millenari.
Lungo la strada il Castello di Serranova, il piccolo borgo di Carovigno e infine Ostuni, la città bianca.
Pernottamento ad Ostuni.
Da Ostuni a Martina Franca
58km
Si pedala sull’altopiano delle Murge, cuore roccioso di Puglia. Qui la pietra calcarea compone muretti a secco, trulli e masserie: benvenuti in Valle d’Itria!
Tranquille stradine di campagna e un breve passaggio sulla Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese introducono a due tra i “Borghi più belli d’Italia”, Cisternino e Locorotondo. Questi paesini dalle loro alture dominano la valle dei trulli, mentre ci avviciniamo a quella che ne è la capitale, Alberobello, patrimonio mondiale dell’umanità.
E pedalando tra vigneti, oliveti e boschetti di querce, giungeremo a Martina Franca, elegante città d’arte, che custodisce preziose chiese e palazzi testimonianza del Settecento pugliese barocco e rococò.
Pernottamento a Martina Franca.
Da Martina Franca a Massafra
50km
Le campagne popolose della Valle d’Itria lasciano gradualmente spazio a vasti seminativi e pascoli, punteggiati da bianche masserie e da boschi di querce sempre più fitti.
Entreremo così nel Bosco delle Pianelle, riserva naturale e polmone verde di Puglia, che incanta il viaggiatore per le gallerie verdi, gli alberi secolari e le ombrose gravine, rifugio storico di briganti e luogo utilizzati durante la transumanza. Superato il bosco si scende di quota, e dall’altopiano delle Murge pedaleremo verso la piana di Taranto e il suo golfo, mentre i borghi di Crispiano e Massafra annunciano l’ingresso nella Terra delle Gravine e nella civiltà rupestre.
Pernottamento a Massafra.
Da Massafra a Laterza
55km
Nella Terra delle Gravine antichissimi canyon carsici, scavati dall’acqua nella roccia calcarea, spaccano i gradoni della Murgia scendendo verso il mar Ionio. Numerose lungo tutto l’arco ionico tarantino, le gravine sono scrigni di natura, storia e arte. Nel Medioevo qui vivevano intere comunità locali in villaggi scavati nella roccia, spesso arricchiti da splendide chiese rupestri e monasteri, antichi custodi dell’arte bizantina.
E pedalando scorgeremo i caratteristici borghi di Mottola, Palagianello e Castellaneta fino ad arrivare a Laterza, costruita spettacolarmente a picco sulla sua gravina, quella che è considerata uno dei canyon più grandi d’Europa.
Pernottamento a Laterza.
Da Laterza a Matera
50km
L’ultima tappa della Via Ellenica segna il passaggio in Basilicata.
Partiti da Laterza pedaliamo verso Ginosa, costruita nella roccia della sua gravina con i fascinosi rioni rupestri del Casale e della Rivolta. Superato il confine tra la Puglia e l'antica Lucania ecco la suggestiva Montescaglioso, piccolo borgo arroccato in cima ad un colle e affacciato sulla Valle del fiume Bradano: si sale fin lassù con un balzo di 300 metri e poi si scende giù, avanzando sempre più spediti verso Matera.
Con una strada che continua a salire tra vasti campi e il pianoro roccioso della Murgia Materana, affronteremo gli ultimi chilometri fino a raggiungere la città dei Sassi, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO.
Pernottamento a Matera.
Matera
Dopo colazione fine dei servizi.
Assaggiate il meraviglioso pane di Matera e provate i superbi peperoni cruschi!
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 6 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
- Cena di Benvenuto
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
- Tassa di soggiorno
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Altri Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici ripercorre l’antica Via Ellenica da Brindisi a Matera e richiede un buon allenamento per affrontare i numerosi fuoristrada.
Prevalentemente collinare.
La lunghezza delle tappe varia dai 50 ai 58 chilometri giornalieri, con soste previste per visite e rinfreschi.
Il tour prevede pernottamenti in hotel 3* centrali e B&B selezionati.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 1 notte a Brindisi
- 1 notte a Ostuni
- 1 notte a Martina Franca
- 1 notte a Massafra
- 1 notte a Laterza
- 1 notte a Matera
6 colazioni ed 1 cena incluse. Nessun altro pasto è compreso nella quota.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Sarete accompagnati per tutta la durata del viaggio da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell'itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Sarà sempre al vostro fianco, pedalando insieme a voi, diventando un vostro compagno e cercando di soddisfare le esigenze del gruppo, stando comunque attento alle singole richieste. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Brindisi è facilmente raggiungibile in macchina, in treno, in bus e anche in aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega Brindisi con le maggiori città italiane. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare ViaggiaTreno.
IN AEREO. A Brindisi c'è l'Aeroporto del Salento con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
Più info sul sito di Aeroporti di Puglia.
IN BUS. Brindisi è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Busmiccolis, Sais autolinee, Buscenter.
IN AUTO. Le autostrade principali da considerare sono la A14 Bologna-Taranto e la A16 Napoli-Canosa. Consigliamo di lasciare l’autostrada all’altezza di Bari per proseguire lungo la superstrada fino a Brindisi. google.maps.com può essere d'aiuto.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.