Puglia in bici da assaggiare
Murge, Valle d'Itria e Salento - PugliaDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
C’è chi dice che in Puglia si piange tre volte: “quando si arriva, quando si parte e quando ci si pesa sulla bilancia”.
Un viaggio nell'enogastronomia di Puglia è una scoperta indimenticabile. Sì, perché è impossibile resistere all’olio buono sul pane caldo, al profumo di focacce e biscotti appena sfornati e che inebria ad ogni angolo, al vino fruttato e morbido che fa rivivere il calore del sole salentino, alla "goccia" delle mozzarelle fiordilatte, o al semplice ma inimitabile piatto di fave e cicorie.
E così l’ago della bilancia pende … pende sul “non vedo l’ora di assaggiare tutto questo”! Sette giorni tra cantine vinicole, ristorantini, masserie e pasticcerie selezionate per lasciare a casa diete e pensieri e immergersi in uno dei luoghi sacri dell'enogastronomia italiana: la Puglia.
Un viaggio in bicicletta da Polignano a Mare a Lecce, tra muretti a secco, caratteristici paesini, vigneti e tanto buon cibo.
TOUR PRIVATO:
scegli la tua data di partenza e viaggia con il tuo gruppo insieme ad un nostro esperto accompagnatore locale.
-
La suggestiva Polignano a Mare
-
I tesori di Gioia del Colle: il Castello, le Mozzarelle e il Primitivo
-
I Vigneti della Valle d’Itria
-
Lezione di Cucina a Locorotondo
-
La vista sugli infiniti Uliveti dalle Mura bianche di Ostuni
-
Manduria e le sue famose Cantine
Itinerario
Benvenuti a Polignano a Mare
Prima serata con pernottamento a Polignano a mare.
Da qui inizia la scoperta dell'enogastronomia di Puglia in bici.
Sistemazione in hotel e incontro con l'accompagnatore. Cena di benvenuto in uno dei ristoranti della cittadina, patria, oltre che del grande Domenico Modugno, di ottime zuppe di pesce.
Il vostro viaggio tra le esperienze enogastronomiche di Puglia inizia da qui.
Da Polignano a Gioia del Colle
60km
Stamattina pedaleremo alla scoperta dell'entroterra, tra mandorli e piantagioni orticole.
Dopo pochi km raggiungeremo Conversano, antica contea della famiglia Acquaviva e ora base di Canapuglia. Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, vede il recupero delle piantagioni di canapa, una pianta caduta in disuso, ma da sempre conosciuta per la sua versatilità di utilizzo, dalla bioedilizia alla fibra tessile passando per l'uso alimentare. Riprendendo la bici, pedaleremo tra le campagne del barese, fino ad arrivare al cospetto del Castello federiciano di Gioia del Colle. Questa cittadina rappresenta un tesoro gastronomico, ed una deliziosa degustazione di Primitivo Gioia del Colle DOC con la tipica fiordilatte gioiese sarà la squisita meta finale della giornata.
Pernottamento a Gioia del Colle.
Da Gioia del Colle a Martina Franca
50 km
Dopo colazione pedaleremo alla volta del borgo di Noci.
Immerso tra trulli e masserie, il paese è caratteristico per le sue "gnostre", piccoli cortili aperti che si affacciano sulle viuzze del centro storico: tempo per un interessante incontro con un vero gourmet del panino.
Seguendo per Alberobello tra muretti a secco e ulivi, ci addentreremo ufficialmente in Valle d'Itria per scoprire le sue antiche tradizioni vitivinicole e i vitigni autoctoni, come la Verdeca e il Fiano Minutolo. Nel pomeriggio raggiungeremo la barocca Martina Franca per l'assaggio della tradizione norcina della valle: il Capocollo di Martina Franca, presidio Slow Food.
Per chi ama il dolce, non resterà deluso: il bocconotto di Martina è una delle delizie tra le più conosciute della gastronomia della Valle d'Itria.
Pernottamento a Martina Franca.
Da Martina Franca a Ostuni
55 km
Salutando con rammarico il bocconotto, ci dirigeremo in bici verso Cisternino, per visitare il suo candido centro storico, considerato uno dei borghi più belli d’Italia.
Dopo la visita ci vuole un bel caffè al bar sotto la Torre dell'Orologio che offre anche ottimi gelati. Ancora qualche chilometro prima di arrivare a Locorotondo dove ci aspetta la signora Antonella nel suo ristorante che ci farà finalmente mettere le mani in pasta!
Dopo pranzo pedaleremo in discesa verso il Parco delle Dune Costiere per conoscere un’altra eccellenza dell'enogastronomia pugliese: l’olio. Nel più antico paesaggio rurale d’Europa, tra alberi di ulivo millenari, degusteremo dell'ottimo olio extravergine in una delle masserie del parco.
Destinazione odierna è Ostuni, la splendida "città bianca", conosciuta per i suoi inimitabili panifici e gli artigiani del legno d’ulivo.
Pernottamento ad Ostuni.
Da Ostuni in bici: Ceglie, Francavilla e Manduria
55 km
Una giornata all'insegna del movimento ... e della dolcezza!
Pedaleremo tra varie località nel cuore della Puglia per intercettarne i sapori e le prelibatezze tipiche. Il biscotto di Ceglie messapica, la mandorla riccia di Francavilla Fontana, la pasta reale di Oria e il Primitivo di Manduria dolce naturale saranno gli ottimi compagni di viaggio di questa giornata, oltre alle fedelissime biciclette.
Per soddisfare tutti i palati, non mancheranno pause “salate” nella stupenda cornice della piana salentina, dove concluderemo la nostra giornata nella bellissima e beverina Valle del Primitivo.
Pernottamento a Manduria.
Da Manduria a Gallipoli
65 km
Durante la mattinata visiteremo il Museo della Civiltà del Vino Primitivo ubicato all’interno della Cantina Produttori Vini Manduria.
Il museo raccoglie oggetti di vita quotidiana e attrezzi di lavoro dei contadini di un tempo, che narrano la storia sociale e l’economia agraria del Salento; qui assaporeremo un buon bicchiere di vino accompagnato da un assaggio dei prodotti enogastronomici del territorio.
Dopo la visita seguiremo in bici la costa verso sud con, sullo sfondo, il mare blu, antiche torri costiere e sabbia finissima, per raggiungere Porto Cesareo, ed infine Gallipoli, "la città bella".
Questa sera la nostra ricerca culinaria sarà obbligatoriamente dedicata a ciò che il mare ha da offrire: frutti di mare, cozze, vongole e i prelibati ricci ci delizieranno il palato.
Pernottamento a Gallipoli.
Da Gallipoli a Lecce
55 km
Oggi la giornata verrà dedicata ad esplorare le campagne salentine e i suoi "nettari".
Sarà un viaggio tra i vini DOC di questo territorio: pedaleremo tra le cantine vinicole in un paesaggio immerso tra distese di viti e uliveti. E così, degustando Negroamaro, Susumaniello e Salice Salentino, e conoscendo piccoli artigiani ceramisti, raggiungeremo l'incantevole Lecce. La città barocca più elegante del meridione ci offrirà il meglio della tradizione culinaria salentina.
Un bel caffè in ghiaccio con latte di mandorla riattiverà le energie prima di un tuffo nella bellezza della notte magica e piena di vita della capitale del Salento.
Pernottamento a Lecce.
Arrivederci da Lecce
Saluti e baci. Per un ultimo assaggio di dolcezza, entrate in pasticceria per provare una delle tante prelibatezze dolciarie leccesi.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Cena di Benvenuto
- Accompagnatore in bici durante le escursioni e la prima cena
- Degustazioni e visite in programma
- Trasporto bagagli
- Assicurazione medico-bagaglio
Non incluso
- Viaggio a/r
- Noleggio bici
- Pasti e bevande non indicati
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Quanto non indicato in "Incluso"
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
Questo tour in bici tra i sapori di Puglia è alla portata di chiunque abbia una buona abitudine all'uso della bicicletta. La lunghezza delle tappe varia dai 50 ai 60 chilometri giornalieri, con soste programmate per le visite ed i rinfreschi.
L'itinerario è prettamente enogastronomico, incentrato sulla scoperta della buona tavola pugliese.
La bici sarà un modo per smaltire il buon cibo e godersi i numerosi paesaggi che questa terra offre. Non mancheranno i momenti strettamente culturali e la possibilità, quando possibile, di un buon bagno nel limpido mare pugliese.
Questo tour prevede pernottamenti in B&B di charme ed hotel 4*.
- 1 notte a Polignano a Mare
- 1 notte a Gioia del Colle
- 1 notte a Martina Franca
- 1 notte ad Ostuni
- 1 notte a Manduria
- 1 notte a Gallipoli
- 1 notte a Lecce
7 colazioni, 1 cena e degustazioni incluse come da programma.
Vacanza studiata per piccoli gruppi precostituiti di amici, famiglie e colleghi. Garantita la presenza di un esperto accompagnatore locale durante le escursioni in programma.
→ Partenze ogni giorno su richiesta.
Scegliete la data di partenza, con chi partire e chiedeteci un preventivo personalizzato!
La quota varia a seconda dei servizi richiesti e del numero di persone.
Durante le escursioni sarete guidati da un nostro esperto accompagnatore, conoscitore dell'itinerario, coordinatore del gruppo ed amante del viaggio, della natura e del territorio visitato. Diventerà un vostro compagno di viaggio e cercherà di soddisfare le esigenze di tutto il gruppo, stando comunque attento alle singole necessità. Sarà il vostro mediatore, facilitando e favorendo una vacanza autentica, rilassante e divertente.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete tramite email la documentazione contenente le ultime informazioni relative alla vostra vacanza.
Come arrivare
Raggiungere Polignano a Mare non sarà un problema, che sia in auto, bus, treno o aereo.
IN TRENO. Trenitalia collega Polignano a Mare con la stazione di Bari Centrale. Da qui si possono raggiungere le maggiori città italiane. Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare Viaggiatreno.
IN AEREO. I due aeroporti di riferimento sono quelli di Bari e Brindisi con voli in partenza dalle più importanti città italiane e straniere.
L'aeroporto del Salento di Brindisi dista circa 71 km da Polignano. L'aeroporto di Bari Palese risulta più vicino con una distanza di circa a 50 km. Da entrambi gli aeroporti sarà poi facile arrivare a Polignano a Mare con bus, treni o taxi. Visita il sito di Aeroporti di Puglia per informazioni più dettagliate.
IN BUS. Polignano a Mare è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Autolinee Ferrovie Sud-Est, Flixbus. Dal capolinea di Bari Largo Ciaia, si prosegue con treni locali dalla stazione Fs di Bari.
IN AUTO. In auto bisogna utilizzare le autostrade A14 Bologna-Taranto o A16 Napoli-Canosa con uscita a Bari Nord. Da Bari Nord proseguire sulla tangenziale per Brindisi. Sulla SS16 - E55 dopo circa 30 km trovate l'uscita Polignano a Mare. Per chi arriva da Taranto, seguire la SS100 uscita Mottola, quindi Noci, Putignano, Castellana Grotte e infine Polignano a Mare.
Rientro a Polignano a Mare
Da Lecce, ultima tappa di questo gustoso viaggio in Puglia, è possibile raggiungere Polignano a Mare utilizzando il treno. Oppure si possono raggiungere facilmente gli aeroporti di Bari e Brindisi.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.