Trekking da Matera giù nel Tacco d'Italia
Puglia & BasilicataDifficoltà percorso:Cosa ti aspetta?
Un trekking con partenza da Matera tra i possedimenti delle antiche Terra d’Otranto e Terra di Bari, superando l'impercettibile linea di confine tra Basilicata e Puglia.
Dalla Città dei Sassi una settimana di cammino in Puglia con pernottamenti nelle splendide Matera, Alberobello, Ostuni e Lecce: le più popolari cittadine del tacco d'Italia.
Un itinerario che racchiude alcuni tra i più bei sentieri naturalistici di queste regioni, due luoghi patrimonio dell’Unesco e alcuni borghi esemplari del barocco meridionale, primi fra tutti Lecce e Martina Franca.
Ad allietare gli ultimi giorni sarà il bel mare Adriatico, che cede il passo al mar Ionio nel punto più ad oriente d’Italia, poco a sud di Otranto, lì dove sorge la "prima alba d'Italia".
-
Matera, la Città dei Sassi e le sue tipicità, come il pane di Matera
-
Locorotondo, il vino DOC e le cummerse
-
I fiabeschi trulli di Alberobello e la Ostuni, la città bianca
-
Il barocco di Lecce e quello di Martina Franca
-
Uliveti secolari della Valle d'Itria
-
Otranto e la costa più a est d'Italia
- Camminare in Puglia e Basilicata: un tour ricco di sorprese
Itinerario
Benvenuti a Matera
Arrivo individuale a Matera e sistemazione in hotel. Benvenuti nella Città dei Sassi.
Patrimonio dell’Unesco oramai dal 1991 e Capitale Europea della Cultura 2019, Matera vi ospiterà con il suo fare semplice e genuino, facendovi conoscere il suo centro storico unico al mondo e i suoi straordinari scorci paesaggistici.
Il vostro trekking da Matera fino in Puglia inizia con una passeggiata alla scoperta del Sasso Caveoso e del Sasso Barisano. Potrete trovare l'antico forno pubblico dove le massaie fino agli anni '50 cuocevano il pane: lo consegnavano ai garzoni dei forni per farlo cuocere, ma prima veniva timbrato. Sì, proprio così, i timbri del pane erano commissionati ai pastori, che li realizzavano durante la transumanza: lontano da casa e con tanto tempo libero, intagliavano il legno per eseguire un timbro diverso da quello delle altre famiglie ... e che bontà il pane di Matera!
Parco delle Chiese Rupestri
12km, +340m -350m
Dopo colazione incomincerete ad esplorare i dintorni di Matera a piedi.
Scendendo e risalendo l’enorme gravina arriverete sino a Murgia Timone, all’interno del Parco Naturale delle Chiese Rupestri di Matera. L’itinerario odierno vi porterà su affascinanti sentieri panoramici, ricchi di scorci naturalistici e stupefacenti vedute sui Sassi, affreschi e chiese rupestri.
Dopo il trekking nella gravina, dedicate le ultime ore della giornata all’incredibile storia dei Sassi. Per una completa conoscenza di Matera, consigliamo una visita a Casa Noha, uno dei luoghi preservati dal FAI, dove viene raccontata l’evoluzione dei Sassi con dei brevi video suggestivi proiettati nelle varie stanze.
Pernottamento a Matera.
Da Matera ad Alberobello via Locorotondo
13,5km, +180m -140m
Questa mattina con un breve trasferimento privato raggiungerete la Valle d’Itria, un territorio che cerca di mantenere il suo antico equilibrio tra uomo e natura, puntando su uno sviluppo locale che ne rimarca le peculiarità architettoniche ed artigianali. Il vostro trekking in Puglia comincia da qui.
Alla scoperta del "cuore verde" della regione, dove i comuni di Martina Franca, Locorotondo e Cisternino costituiscono l’ultimo lembo orientale delle Murge, ai confini con la Piana messapica del Salento. Oggi il percorso vi condurrà fino al borgo di Locorotondo camminando direttamente sulla Via verde dell’Acquedotto Pugliese, il più lungo acquedotto d’Europa. A Locorotondo, chiamato così perché sulle antiche litografie era "Luogo Rotondo", visitate il centro storico, con le sue viuzze concentriche e inconsuete case dal tetto basso, le cummerse.
A seguire raggiungerete Alberobello con un breve trasferimento in treno, dove pernotterete per le prossime due notti.
Da Alberobello a Martina Franca
19km, +240m -220m
Il cammino di oggi partirà da Alberobello per procedere verso sud, tra stradine di campagna e tratti di sentieri in leggera pendenza.
Uno dei più bei scorci naturalistici odierni sarà il Bosco Selva, rara testimonianza del vasto querceto a fragno e roverella che un tempo ricopriva interamente il territorio circostante. Proseguendo verso Martina Franca, tra gli alti muretti a secco tipici di questa zona e i lunghi pascoli che custodiscono antichi trulli, salirete verso il Monte San Martino per raggiungere l’elegante centro storico cittadino, splendido esempio pugliese di arte barocca.
Ritorno ad Alberobello per la notte con la linea diretta dei trasporti pubblici Sud-Est (treno o bus).
Da Alberobello ad Ostuni
12km, +250m -130m
Lasciata la Capitale dei Trulli, raggiungerete con transfer privato una masseria all’interno del Parco Dune Costiere.
Il vostro trekking in Puglia da Matera procede quest'oggi ancora in Valle d'Itria. Vi porterà a camminare tra le campagne che donano ogni anno i gustosi prodotti che riempiono le tavole imbandite dei ristoranti tipici che vi accoglieranno durante il vostro viaggio. Dopo una breve pausa in una piccola azienda agricola, l’escursione proseguirà risalendo i “monti” scegliendo bene il sentiero che, tra la selva, si inerpica piano piano verso il borgo antico La Terra, il colle più alto e più caratteristico di Ostuni.
I più volenterosi potranno anche deviare per il Santuario di San Biagio, il più completo insediamento rupestre nei dintorni di Ostuni.
Quando poi scorgerete tra gli ulivi il candido cono rovesciato della Città Bianca, vostra meta odierna, sarete nei pressi del Parco Archeologico di S. Maria di Agnano, sito di eccezionale valore storico per i ritrovamenti di una giovane donna dell’era paleolitica.
Pernottamento ad Ostuni.
Ostuni e il Parco Dune Costiere
14km, +10m -220m
Quest'oggi un breve itinerario, quasi completamente su sterrato, in discesa verso il mare vi porterà di nuovo ai margini del Parco Naturale Regionale delle Dune Costiere.
Quest’area protetta tra Ostuni e Fasano si inoltra dalla costa verso le aree interne occupate da masserie fortificate e da uliveti plurisecolari.
Una volta raggiunta la costa, raggiungerete la bella Lecce con trasferimento privato. Dopo il check-in avrete il tempo per una prima visita alla capitale del barocco salentino, dove pernotterete le ultime due notti della vostra settimana di trekking in Puglia.
Nel nostro blog scoprite cosa vedere nel capoluogo salentino.
Da Lecce ad Otranto
9km, +95m -110m
Dopo colazione raggiungerete facilmente Otranto in treno o in bus.
Passerete quest'ultima giornata del vostro tour a piedi tra Puglia e Basilicata esplorando questa cittadina, da sempre protesa tra Oriente ed Occidente, prima di un'escursione "a tutto mare" suoi dintorni.
Lasciata Otranto alle spalle, vi immergerete negli splendidi paesaggi incontaminati descritti da Maria Corti nel suo capolavoro "L’ora di tutti"; ammirerete lo stupendo paesaggio lunare offerto dal Lago Azzurro; raggiungerete la Torre del Serpe luogo di magiche leggende; in località Orte potrete bagnarvi nel relax della sua baia generalmente riparata da venti e correnti.
Prima del ritorno con i mezzi pubblici, vi consigliamo di dedicare il tempo che vi resta al centro storico di Otranto, la Cattedrale, con il suo maestoso mosaico di Pantaleone, ed il Castello molto ben conservato.
Rientro a Lecce per l'ultima notte e pernottamento.
Lecce
Dopo colazione, fine dei servizi.
Se volete proseguire il vostro trekking in Puglia camminando sino alla punta del tacco vi consigliamo di abbinare questo tour con il trekking costiero da Otranto e Leuca.
Variazioni del programma
A causa delle condizioni meteorologiche, di motivi organizzativi, di disposizioni emanate dalle autorità locali, l'itinerario potrebbe subire alcune modifiche prima e/o durante la vacanza. Lungo la strada si possono trovare deviazioni temporanee (ad esempio lavori stradali) che non possono essere previste; in questo caso ogni trekker può decidere autonomamente come affrontare questi tratti.
Il viaggio include
Incluso
- 7 pernottamenti in camera doppia con colazione
- Degustazione giorno 5
- Transfer privati in programma
- Descrizione dettagliata e mappe dell’itinerario
- Travel App (mappe, tracce, info itinerario)
- Assicurazione medico-bagaglio
- Assistenza telefonica 8:00-20:00
- Trasporto bagagli
Non incluso
- Trasporti pubblici
- Pasti e bevande
- Ingressi e mance
- Tassa di soggiorno
- Viaggio a/r
- Quanto non indicato in “Incluso”
Periodo e prezzi
Supplementi
Informazioni Pratiche
L’itinerario è adatto a chiunque abbia un minimo di allenamento a camminare. La lunghezza delle tappe va da un minimo di 6 ad un massimo di 19km, con dislivelli quasi irrilevanti o poco impegnativi e tempi di percorrenza tra le 2 e le 4,5 ore.
Le escursioni si snodano tra sentieri sterrati e stradine di campagna, con rari, ma indispensabili, passaggi su strade trafficate.
Consigliamo di attrezzarsi di scarpe comode ed adatte al trekking, bastoncini da trekking, cappellino, acqua, crema solare, costume da bagno e impermeabile in caso di pioggia.
Il tour Standard prevede pernottamenti in semplici B&B ed hotel 3* selezionati.
Il tour Superior prevede pernottamenti in B&B di charme ed hotel 4*.
Tutte le stanze hanno il bagno in camera.
- 2 notti a Matera
- 2 notti ad Alberobello
- 1 notte ad Ostuni
- 2 notti a Lecce
7 colazioni e 1 piccola degustazione incluse.
→ Ci occuperemo del trasporto dei vostri bagagli.
Per tutta la durata del tour potete contattare direttamente i numeri di assistenza.
Alcuni giorni prima della partenza riceverete:
- Lista Servizi (con le istruzioni per utilizzare la Travel App);
- Assicurazione medico-bagaglio.
Al vostro arrivo, richiedete in reception l'infopack con:
- Lista Servizi aggiornata;
- Etichette da apporre sui bagagli;
- Descrizione dettagliata e mappe dell’itinerario.
Come arrivare
Matera si sta adeguando per avere una rete di collegamenti sempre più efficienti con le maggiori città italiane.
IN TRENO. Le stazioni ferroviarie servite da Trenitalia più vicine a Matera sono quelle di Bari, Gioia del Colle, Ferrandina e Metaponto. Da Bari è possibile raggiungere la città dei Sassi a bordo dei treni o degli autobus delle FAL-Ferrovie Appulo Lucane, mentre da Metaponto e Ferrandina è possibile raggiungere Matera solo in autobus (verificare gli orari sui siti della SITA e delle FAL). Per conoscere soppressioni o aggiunte di fermate, cancellazioni, ritardi, deviazioni di percorso e molte altre informazioni utili per chi viaggia in treno con Trenitalia, consultare viaggiatreno. NB: nei giorni festivi non ci sono treni ma solo pochi autobus.
IN AEREO. Gli aeroporti più vicini a Matera sono quelli di Bari, Brindisi e Napoli.
L'aeroporto di Bari Palese si trova circa a 60km ed è collegato da servizi shuttle di varie compagnie oppure, giunti alla stazione centrale di Bari con le Ferrovie del Nord Barese, si può prendere il treno delle FAL per Matera centrale (circa 80min). NB: nei giorni festivi non ci sono treni ma solo pochi autobus.
L'aeroporto di Brindisi Casale dista circa 150km, da qui si raggiunge Matera in bus passando dall'aeroporto di Bari Palese.
Visita il sito di Aeroporti di Puglia per informazioni più dettagliate.
L’aeroporto di Napoli Capodichino dista circa 250km ed è collegato a Matera da vare compagnie di bus.
IN BUS. Matera è raggiungibile anche con l’autobus. Ecco di seguito le maggiori compagnie che operano il servizio: Marinobus, Baltour & Flixbus, Marozzi, Busmiccolis, Petruzzi autolinee.
IN AUTO. I caselli autostradali più vicini sono quelli di Bari e Gioia del Colle per chi percorre l’A14 Adriatica e Sicignano degli Alburni per chi proviene dall’ A3 Salerno-Reggio Calabria. Google.maps.com può essere d’aiuto.
Rientro a Matera
Da Lecce è possibile raggiungere Matera in treno con Trenitalia, tratta Lecce – Bari, in combinazione con le Ferrovie Appulo Lucane, tratta Bari – Matera. Il costo dell’intero viaggio varia da €16 a €30 circa a seconda del tipo di treno prescelto; il tempo di percorrenza è di circa 3,5h. NB: nei giorni festivi il servizio in treno è sostituito da corse in autobus.
→ Se preferisci viaggiare in totale comodità, puoi prenotare un transfer privato nei giorni di arrivo e partenza.